facebook twitter rss

Viale Martiri della Libertà,
senso unico per il restyling
«Obiettivo finire prima dell’estate»

MACERATA - Da lunedì cambiamenti in vista dei lavori di riqualificazione. Il sindaco Carancini: «Sarà una rigenerazione della via». L’assessore Ricotta: «Trenta posti auto in più»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
52 Condivisioni

Abbattimento di alcuni pini in viale Martiri della Libertà in vista dei lavori

 

Restyling in viale Martiri della Libertà di Macerata, da lunedì (2 dicembre) cambia la viabilità in via temporanea (fino a nuovo avviso) e nella prima fase dei lavori ci sarà il senso unico e divieti di sosta nel tratto dei cantieri (e limite di 30 orari). Il sindaco di Macerata, Romano Carancini, spiega che «siamo all’ultimo miglio di questo importante intervento che non è una semplice manutenzione bensì una vera e propria rigenerazione di uno dei viali storici della città e ingresso fondamentale verso il centro di Macerata». Sui tempi, il primo cittadino dice che «la speranza è che l’azione possa essere completata prima dell’estate. Nella riqualificazione urbana risiede anche l’attenzione alla sicurezza dei pedoni e di chi usa i mezzi. I lavori verranno effettuati a stralci, onde evitare la chiusura dell’intero viale» per garantire il passaggio delle auto. Si tratta di lavori, aggiunge l’assessore Narciso Ricotta, che «prevedono la riqualificazione della pavimentazione e il ridisegno degli spazi delle aree pedonali, la realizzazione di nuova illuminazione e di elementi di arredo urbano, nonché il rifacimento del manto stradale. E’ previsto anche il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali e una nuova sistemazione per le fermate del trasporto pubblico urbano. I posti sosta per le auto lungo viale Martiri della Libertà passeranno dagli attuali 100 a 130».

Nella seconda fase dei lavori: (ancora da definire le date) il tratto di strada sarà a doppio senso di circolazione. Ma ci sarà il divieto di sosta nel tratto interessato dai lavori, il limite di 30 chilometri orari, il senso vietato, dall’intersezione con viale Carradori-via Oreste Calabresi in direzione di piazza della Vittoria, la direzione obbligatoria “a sinistra”, per i veicoli in uscita da viale Carradori e la direzione obbligatoria “a destra”, per i veicoli in uscita da via Calabresi.

Abbattuti i primi pini (FOTO) Iesari: «Avrebbero creato danni» Viale Martiri della Libertà cambia pelle

«Viale senza pini, Giunta senza idee» Iommi smonta il piano Carancini «E’ semplice manutenzione ordinaria»

«Viale senza pini, Giunta senza idee» Iommi smonta il piano Carancini «E’ semplice manutenzione ordinaria»

Viale Martiri della Libertà: ok al progetto di restyling



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X