Una mozione per chiedere lo scioglimento delle organizzazioni e dei partiti di ispirazione fascista. E’ quella sottoscritta dai consiglieri regionali Gianluca Busilacchi (Art. 1), Federico Talè (Italia Viva), Enzo Giancarli, Fabrizio Volpini e Antonio Mastrovincenzo (Pd), nell’ambito della quale la Giunta viene impegnata ad attivarsi presso il Ministro dell’Interno affinchè “adotti i provvedimenti di competenza necessari a garantire il rispetto della normativa vigente in tema di scioglimento di organizzazioni e partiti di ispirazione fascista, che agiscono incitando all’odio e alla discriminazione razziale e che si contraddistinguono per apologia del fascismo”. Si chiede inoltre l’attivazione presso i Comuni del territorio marchigiano con l’obiettivo di far approvare analoghi atti d’indirizzo.
«Stavamo lavorando già da tempo a questa mozione – sottolinea Busilacchi – necessaria per contrastare la recrudescenza, in tutta Europa, di iniziative a stampo fascista. E è una spiacevole coincidenza che avvenga all’indomani di un fatto analogo verificatosi nelle Marche. Quanto accaduto nella provincia di Ascoli è molto grave, ancora di più perché l’iniziativa in questione ha registrato la presenza di esponenti pubblici. Non dimentichiamo che il capoluogo è una città Medaglia d’oro alla Resistenza, in cui venne consumata una strage fascista con una bambina bruciata viva. Questi erano i fascisti. E non è tollerabile che esistano ancora organizzazioni o partiti che si ispirano alla loro ideologia». Concetti riportati nella mozione dove si fa riferimento a episodi ricorrenti “di gravità straordinaria e preoccupante per la tenuta democratica e civile del nostro ordinamento democratico”. Si aggiunge, inoltre, che “le forze di estrema destra, che si dichiarano esplicitamente di ispirazione neofascista, fomentano l’odio razziale, soprattutto dove le condizioni di disagio sociale si presentano con più evidenza”. Ultimo riferimento alla Costituzione italiana, che vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista, e alla legge del 1993 che “sanziona e condanna azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista, e aventi per scopo l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali”. La legge in questione punisce anche l’utilizzo di simbologie legate a suddetti movimenti politici.
Cena nostalgica della “marcia su Roma”: cresce la protesta, Maggi lancia l’allenza antifascista
Speriamo nel 2020 di non vedervi e sentirvi più!!
Ma andare tutti insieme a mangiare una buona pizza invece di continuare con questa ormai esilarante commedia?
Quali sono i partiti che volete sciogliere voi sedicenti democratici? Sarei curioso
Allora per la regola dell'uguaglianza vanno sciolti tutti i partiti di estrema sinistra.
Non avete capito che più ne fate più vi si ritorce contro?ve lo dice la figlia di un comunista!a parte che voi fate rivoltare nella tomba il povero Berlinguer!!a cui non siete degni neanche di pulirgli le scarpe!!
paranoici
Sauro Coppari se riesce a leggere con cognizione si parla di sciogliere "i partiti di ispirazione fascista", NON i partiti di destra, c'è una notevole differenza, o non la coglie?
allora per par condicio e considerando anche la sua storia,bisognerebbe sciogliere anche tutti i partiti comunisti.
i miei amici terremotati sono tre anni che aspettano le vostre false promesse Vergognatevi branco di buffoni
Roberto Fabiani I terremotati per essere strumentalizzati in situazione, sono sempre comodi!
Sauro Coppari quali sarebbero in Italia i "partiti di ispirazione comunista" che mettono a repentaglio la libertà?!? Io non ne ho conoscenza, me lo dica lei, dal basso della sua misera disquisizione. Conosco invece quelli di destra xenofobi, razzisti e che praticano violenza, tipo "Forza Nuova" e/o "Cadapound"
sò problemi eh. questo falso allarme fuori dal tempo è l'unico collante che vi esalta, vi ringalluzzisce e vi tiene in piedi. tutto il resto è noia...
Nel 2020 pur di restare a galla vi attaccate a fantasmi ormai morti e sepolti nel vostro ridicolo essere radical scic... E sarete voi stessi a resuscitare prima o poi questi fantasmi.
A Beh voi siete democratici... Ma basta con ste pagliacciate, fate cose concrete e serie li dentro...i marchigiani sono stufi di voi.
E quali sarebbero i partiti fascisti?
I fascisti sono quelli che non ci mandano a votare .e poi parlano di democrazia buffoni
Ora io vorrei sapere se i stipendi che vi paghiamo in tasse servono per farvi dire queste corbellerie le cose sono due: siete pervasi da un'idea che non vi fa dormire la sera cioè pensate che ci sia ancora rigurgiti fascisti oppure in regione non avete nulla da fare. Nel primo caso si può porre rimedio con un buon analista nel secondo caso basta che uscite dal palazzo e vi guardate intorno per vedere che l'Italiano è un popolo accogliente da sempre nella storia, e che oggi è ridotto in miseria tra rovine del terremoto, crisi economica con conseguente chiusura delle industrie e perdita di posti di lavoro, chiusura degli ospedali. Ma non vi siete accorti che la gente di qualsiasi colore e razza è alla fame mentre voi navigate su rotte inconcludenti?
Veramente era già scritto nella Costituzione
Come vi scioglierete presto anche voi
Tutti quelli dell'opposizione!
E voi tutti siete i falsi buonisti
Vedete fascisti dapertutto. .ormai sono più di 70 anni che non c'è più. ..non avete altri argomenti. ..sempre più in basso andate
Cosa vuoi sciogliere, i partiti fascisti sono incostituzionali
Marinella Pirani spero che, quello che ha scritto, sia rivolto agli attuali partiti di sinistra!! Allora, le do pienamente ragione perché, effettivamente Berlinguer, un uomo del popolo, degli operai, dei braccianti, a questi sinistroidi , li avrebbero cacciati a zampate nel sedere ,dal PCI !
ANDATE A LAVORARE
Fabio Castelli quelli che fanno i pranzi commemorativi della marcia su Roma nei luoghi di un eccidio fascista.
Già è previsto , essendo al capolinea e senza idee per cercare di fermare l'emorragia di voti, che cosa fate anziché pensare al bene dei cittadini marchigiani, che spero abbiano capito con chi hanno avuto a che fare fino ad oggi, tirano fuori la storiella del fascismo. Siete lontani anni luce dalla realtà che vi circonda, ma soprattutto privi di idee, a una cosa sapete fare...mangiare!!!!
La paura fa 90!
Vedete il fascismo dappertutto ma perché non pensate ai terremotati?
Cosi vincete sicuro tutte le elezioni col piccolo particolare che i fascisti diventate voi della sinistra
Partiti fascisti ? Non mi risulta ci siano, Ci sono molti problemi con il CUP, di sicurezza, magari occuparsi di questo, sarebbe più utile !!!
Con tutti i problemi che abbiamo questa di sciogliere i partiti fascisti è veramente una priorità! Ridicoli!
La paura fa 90 perché vi metteranno a 90
Grandi!!! Era ora...ora la quadrilatero sarà finita ,la pedemontana completata,la ricostruzione post sisma completata...grazie grazie grazie !!!
Giusto mi sembra la prima urgenza per le nostre zone!
Gia' previsto dal 1948
C'è chi tutti i giorni si impegna a perdere voti. Ottimo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…GIUSTO, da oggi in poi solo partiti COMUNISTI…ecco!! gv
fra poco proporranno di sciogliere il gruppo IMPERATORI ROMANI!
Quali sono questi partiti?
Finalmente in europa si sta facendo giustizia su un passaggio fondamentale del 900; il comunismo deve essere considerato apologia di reato come il fascismo, come il nazismo; troppa gente è stata oppressa nella sola europa, e sta continuando ad esserlo in altre parti del mondo in nome della follia comunista, in nome dell’annientamento dell’individuo, in nome di quella che voi chiamate democrazia, come avete osato mistificare questo per 70 anni e pretendere di considerare il nazismo il solo male . Ma soprattutto, oggi, nel 2020, come pretendete di raccontare le stesse balle che raccontavate agli operi analfabeti degli anni sessanta? In nome di cosa lo fate adesso? 50 anni per parlare delle foibe, 30 anni per prendere le distanze dall’URSS dopo che i sovietici stessi lo avevano già fatto, e pretendete di parlare di verità?
Per il signor Tombesi. Pranzano le persone, non i partiti.
Testo Destra-Sinistra – 1995/1996
Le parole, definiscono il mondo, se non ci fossero le parole, non avemmo la possibilità di
parlare, di niente. Ma il mondo gira, e le parole stanno ferme, le parole si logorano invecchiano, perdono di senso, e tutti noi continuiamo ad usarle, senza accorgerci di parlare, di niente.
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa è nostra
è evidente che la gente è poco seria
quando parla di sinistra o destra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Fare il bagno nella vasca è di destra
far la doccia invece è di sinistra
un pacchetto di Marlboro è di destra
di contrabbando è di sinistra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Una bella minestrina è di destra
il minestrone è sempre di sinistra
quasi tutte le canzoni son di destra
se annoiano son di sinistra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Le scarpette da ginnastica o da tennis
hanno ancora un gusto un po’ di destra
ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate
è da scemi più che di sinistra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
I blue-jeans che sono un segno di sinistra
con la giacca vanno verso destra
il concerto nello stadio è di sinistra
i prezzi sono un po’ di destra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
La patata per natura è di sinistra
spappolata nel purè è di destra
la pisciata in compagnia é di sinistra
il cesso é sempre in fondo a destra.
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
La piscina bella azzurra e trasparente
è evidente che sia un po’ di destra
mentre i fiumi tutti i laghi e anche il mare
sono di merda più che sinistra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
L’ideologia l’ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è la passione l’ossessione della tua diversità
che al momento dove è andata non si sa
dove non si sa dove non si sa.
Io direi che il culatello è di destra
la mortadella è di sinistra
se la cioccolata svizzera é di destra
la nutella é ancora di sinistra.
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
La tangente per natura è di destra
col consenso di chi sta a sinistra
non si sa se la fortuna sia di destra
la sfiga è sempre di sinistra.
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Il saluto vigoroso a pugno chiuso
è un antico gesto di sinistra
quello un po’ degli anni ’20 un po’ romano
è da stronzi oltre che di destra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
L’ideologia l’ideologia
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è il continuare ad affermare un pensiero e il suo perché
con la scusa di un contrasto che non c’è
se c’é chissà dov’è se c’é chissà dov’é.
Canticchiar con la chitarra è di sinistra
con il karaoke è di destra
I collant son quasi sempre di sinistra
il reggicalze é più che mai di destra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
La risposta delle masse è di sinistra
con un lieve cedimento a destra
Son sicuro che il bastardo è di sinistra
il figlio di puttana è a destra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Una donna emancipata è di sinistra
riservata è già un po’ più di destra
ma un figone resta sempre un’attrazione
che va bene per sinistra o destra.
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
ma io dico che la colpa é nostra
é evidente che la gente é poco seria
quando parla di sinistra o destra.
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Ma cos’é la destra cos’é la sinistra
Destra sinistra
Destra sinistra
Destra sinistra
Destra sinistra
Destra sinistra
Basta!
Dall’album E Pensare Che C’era Il Pensiero – Giorgio Gaber
Avete tradito gli ideali del PCI di Berlinguer, dopo il tradimento di Napolitano e di Occhetto, che andarono ad ossequiare David Rockefeller, facendomi dire “ma che sono impazziti? Andare dal peggior nemico dei lavoratori?” Ed ora, dopo decenni di tradimenti e di idiozie sperate di rifarvi la faccia con questa ricerca di fascisti, nazifascisti, razzisti, eccetera? Ormai siete cotti e decotti e non ritornerete a galla nell’immaginario dei Compagni, che stanno da tempo votando la Lega.
CasaPound, Forza Nuova, Fronte Nazionale (1997), Movimento Fascismo e Libertà, Movimento Idea Sociale, Movimento Sociale Fiamma Tricolore. Wikipedia me li dà per errore come partiti fascisti, visto che i fascisti non ci sono più. Quindi sarebbe giusto definirli partiti di ispirazione fascista. C’è chi dice che anche Fratelli d’Italia, il partito della Meloni ha molte ispirazioni fasciste tanto che persino Berlusconi dice che senza di lui riferendosi chiaramente a FdI, i fascisti non andranno mai al governo. Ha proprio ragione Gaber a dire che siamo poco seri a parlar di sinistra e destra. Poi se faccio una ricerca di partiti di sinistra estremi ( tutti i partiti di ispirazione fascista sono estremi) ne troverei senz’altro, meno che il Pd, uscito dalla sinistra, con ispirazioni democristiane da non confondere con la religiosità, collocato a sinistra dove siede è diventato veramente una” bestia” inclassificabile. Tenendo conto che a lui appartengono, Ceriscioli e Sciapichetti che ben conosciamo perché sempre presenti ,ahimè, sul territorio,che Renzi se ne è andato portando con se degli uguali a quelli che ha lasciato diventa anche problematico cercar ad esso una reale dimora.
State tranquilli che non sono i militanti di casapound che vi fanno perdere le elezioni in tutta Italia.