Sibillini alla riscossa:
premi ai vincitori del concorso
CASTELSANTANGELO SUL NERA - Domani la cerimonia finale del progetto rivolto alle scuole secondarie delle Marche
Un bus a due piani, messo a disposizione gratuitamente dalla Contram, raggiungerà domani venerdì 18 ottobre Castelsantangelo sul Nera pieno di studenti provenienti da tutta la regione per la cerimonia di premiazione del concorso scolastico regionale “Sibillini alla riscossa” rivolto alle scuole secondarie delle Marche. Il concorso in lingua straniera, ideato e promosso dalla start up marchigiana Expirit, è nato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla scoperta del patrimonio culturale, naturalistico e agroalimentare marchigiano e avvicinarli al mondo del lavoro, sviluppando competenze digitali, linguistiche e utilizzando in modo consapevole i social media. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato al Turismo di Macerata, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dell’unione montana Monti Azzurri, della Camera di commercio e del Goethe Institut, ha coinvolto, attraverso vere e proprie esperienze in montagna e la successiva realizzazione di materiale promozionale in inglese e tedesco per le aziende colpite dal sisma, tantissimi studenti delle scuole secondarie delle Marche. Ragazze e ragazzi di tutta la regione che hanno dimostrato di saper apprezzare la montagna e le sue produzioni, frutto della fatica e della passione di chi custodisce con il proprio lavoro queste terre così preziose per l’identità e il futuro. A supportare gli alunni nel compito di promuovere questo territorio sono intervenute le associazioni Monte Vector, Alto Tronto e Arquata Potest e i promotori del territorio Luca Tombesi e Giacomo Andreani.
«Sarà una giornata di speranza per un territorio orgoglioso che ha scelto di lottare per riprendersi il futuro. – ha dichiarato Giacomo Andreani, ceo Expirit – L’iniziativa vuole rappresentare una luce per le tantissime persone che hanno scelto di resistere e investire su quanto di più prezioso il territorio ha: le relazioni, l’enogastronomia e la qualità dell’ambiente e del paesaggio».
Questa la graduatoria definitiva delle classi vincitrici insieme e i nomi delle aziende che hanno ospitato gli studenti:
Primo premio e premio Internazionalizzazione Iis “Augusto Capriotti” di San Benedetto – Macelleria Petrucci Enzo Carni di Arquata del Tronto
Premio Rinascita a Iis “Garibaldi” di Macerata – Allevamento della pecora sopravissana di Michela Paris ad Ussita
Premio Creatività: Iis “Matteo Ricci”di Macerata – Caffè Sibilla di Visso
Premio Prodotto tipico: Iis “Alfredo Panzini” di Senigallia – Agricola Pietrara di Monte San Martino
Prima della cerimonia di premiazione, a cui parteciperanno amministratori locali e dove si racconteranno storie di rinascita dopo il sisma, gli studenti avranno l’opportunità di visitare lo stabilimento produttivo dell’Acqua Nerea e di camminare immersi nella natura guidati da un istruttore del Nordic Walking Green di Macerata. L’evento si concluderà con un ricco buffet conviviale a “Il Capannaccio”, organizzato in collaborazione con il comune di Castelsantangelo sul Nera, la Pro loco e l’associazione Wanderclub Edelweiss di Dudenhofen.
A testimonianza di questo la grandissima generosità delle aziende del territorio che sostengono l’evento donando ciascuna le proprie eccellenze gastronomiche: F.lli Angeli Capriglia, Fattorie Subrizi, Norcineria Altonera, Macelleria Calabrò, Pettacci Salumi, Vissana salumi, Bartolazzi salumi, Salumificio Valnerina, Salumificio Cappa, Fattoria Recchi, Macelleria Troiani, Agricola Si.Gi., Pastorello di Cupi, F.lli Angeli, Fattoria Lucarini, Tenuta Scolastici, Caffè Pasticceria Sibilla, Panificio Fronzi, L’Albero del Pane e Pasticceria Vissana, Az. Agricola Pietrara, Macelleria Petrucci.







