Una mozione per «impegnare il sindaco e la Giunta a farsi promotori presso la società Autostrade per l’Italia dell’apertura di un nuovo svincolo autostradale Civitanova Marche Nord e di affidare agli uffici competenti l’elaborazione di un progetto di fattibilità dell’opera». E’ il consigliere Pd Yuri Rosati a lanciare un’idea che potrebbe radicalmente cambiare la viabilità della città costiera.
«Visto che il casello autostradale è quello con più movimento di auto in entrata e in uscita di tutta la Regione e che questo causa spesso delle lunghe file agli automobilisti sia in entrata che in uscita – si legge nel testo della mozione – e in considerazione dell’enorme afflusso di auto in arrivo nella città attraverso la strada statale 77 Val di Chienti Foligno-Civitanova si propone al consiglio di farsi promotore presso la società autostrade per l’Italia della costruzione di un nuovo svincolo autostradale che consentirebbe a tutti coloro che, provenendo dalla superstrada devono recarsi nella parte nord di Civitanova, di entrare allo svincolo autostradale sud e uscire a quello nord bypassando tutta la statale con un risparmio di tempo e denaro- precisa Rosati – La stessa cosa vale per chi provenendo in autostrada deve recarsi alla parte nord di Civitanova. Una uscita Civitanova nord eviterebbe, bypassando tutta la statale, di congestionare il traffico cittadino con a sua volta risparmio di tempo e denaro».
Non male come proposta. Mi auguro che lo studio di fattibilità sia positivo, perché le ricadute in termini di alleggerimento del traffico e dell’inquinamento sarebbe molto significativo.
Perche'?
Ma non diciamo stupidaggini !!!
Quindi autostrade per l’Italia dovrebbe fare una sorta di tangenziale sostituendosi all’amministrazione di Civitanova??
Ottimo.
Doveva essere fatto prima di finire la superstrada....
Lo svincolo sulla Regina non era già stato approvato?
Perché non farla una uscita Porto Potenza Picena sulla regina
Secondo me serve una bretella tipo quella che costeggia l'autostrada a Senigallia.
Bella idea
Forse sarebbe più intelligente all'uscita della Regina... sarebbe anche più utile al traffico pesante di merci che collega gli interni e che si vede costretto ad attraversare la statale o da Porto Recanati o da Civitanova per arrivare al casello più vicino... ovvio è un opinione personale.
Sono tutti del DP quelli che tirano fuori ste genialità
Ottima soluzione
Potrebbe essere una bella idea!!! Sindaco e aministrazione potrebbe valutarla e vedere se fattibile!!!
Bisognerebbe prima aggiornare il cartello! Uscita CIVITANOVA-FOLIGNO MARITTIMA
Ma bisognerà forse considerare saturo lo sviluppo (cementificazione) di Civitanova e bloccare le folli idee di nuovi centri commerciali e simili.
Il PD vuole recuperare qualche voto?
Mi sorprende visti i geniacci che ci sono in giro nn ci abbia pensato qualcuno nel momento che sono intervenuti per creare la terza corsia
Citanó culi e tanga, Macerata zappa e vanga
Meglio su Porto Potenza Picena
Forse sarebbe più utile fare una bretella/superstrada senza costi x il cittadino che collega la parte nord con quella sud ... se possibile parallela all autostrada come hanno fatto a Senigallia....
è già una metropoli come civitanova ha diritto a anche tre svincoli scherziamo !
E soprattutto togliere macerata sul cartello di uscita
vabbè, se quelle che si formano le chiamate code, forse non avete mai visto com'è la situazione al GRA di Roma o in tangenziale a Milano. Qua si forma un po' di coda ma niente di clamoroso. Io spenderei i soldi pubblici a fini di viabilità in altro modo (vedi cavalcavia/rotatoria a fine superstrada e creazione sottopassi per eliminare i passaggi a livello)
Soldi buttati secondo me....C’è da snellire il traffico proveniente da pse, fai un bel racconto da Pellegrini (dove si trova adesso) fino in superstrada! Vedrai come si snellisce! Questa è sempre una mia idea
Daniele Ercoli alleggerisci la ss16 sul tratto del ponte sul Chienti fino alla rotatoria sud di Civitanova. Dai esecuzione al progetto dello svincolo sr77. In una visione nel tempo ci si guadagna alla grande.
Yuri bellissima idea per Civitanova e non solo ma visto che vespaio ai sollevato
Magari
Ottima proposta, uno per entrare e l'altro per uscirne subito
Assolutamente d'accordo!!! Per chi come me vive a fontespina è un incubo ogni volta!!!!
Farene uno puré sotto casa a chi lo chiede
Quando hanno fatto la rotonda ex Radice, tra via Pellico e via del Casone, c’erano 2 corsie per girare a destra ed era uno spettacolo. Poi è stata ridotta ad una e adesso è un tappo incredibile.
Fosse vero..!!!
Bravo, per chi sta Civitanova nord o comunque Civitanova Alta sarebbe più comodo perché a volte ci vuole più tempo per andare prendere autostrada a Civitanova e si predilige porto Recanati per direzione nord
La rotatoria in fondo alla superstrada più che altro serve che quando arrivi li è sempre un'inbuto
Due caselli a distanza di 5 km, serve più su Porto Potenza
Uno sulla regina serve
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Deve rimane la scritta autostradale MACERATA-CIVITANOVA MARCHE.
Praticamente, essendo scadute le prelazioni sui terreni necessari a costruire la tangenziale come prevista dal Piano Regolatore Secchi, considerati i costi della medesima e, forse, essendo divenuta più agevole la circolazione autostradale grazie alla terza corsia, si cerca una soluzione ingegnosa che possa prendere due grossi piccioni con una fava:
1. far entrare in ed uscire dalla autostrada a nord chi viene da nord o deve andare a nord;
2. far entrare in ed uscire dalla autostrada a sud chi viene da sud ed ovest o deve andare a sud.
Suggerisco di cogliere l’occasione per implementare il progetto di sviluppo e mobilità della Valle del Chienti commissionato dalla Camera di Commercio di Macerata e dalla Fondazione CARIMA al Prof. Calafati e collaboratori.
Il discorso sarebbe stato sensato se fosse stata prevista una bretella in affiancamento all’autostrada da realizzarsi assieme alla terza corsia che quindi avrebbe bypassato il centro fino a fontespina, con costi che a quel punto sarebbero stati minimizzati. Oggi un casello tra fontespina e porto potenza picenza che faccia da collettore anche al traffico locale diretto verso la 77 congestionerebbe ulteriormente il casello sud spostando il problema senza risolverlo. Pensare a come minimizzare il traffico locale invece sostituendo l’utilizzo del mezzo privato a quello pubblico con incentivi alla mobilità pubblica per radicarla e renderla fruibile forse sarebbe una sfida che qualche lungimirante potrebbe affrontare eliminando il problema traffico ed altri connessi. La pochezza di certe idee rappresenta come se ne fosse bisogno la mediocrità di molti amministratori.
COMITATO NO SOTTOPASSO VIA CARDUCCI S.S.16 CIVITANOVA MARCHE:
Finalmente una proposta, anzi l’unica sensata, da un esponente della sinistra che indirettamente collima con quanto il COMITATO dice dal 2015 contro la follia del sottopasso, sia dal punto di vista della viabilità e dell’inquinamento che nulla migliora, ed anche per le risorse sprecate 6.000.000 e tutti gli altri danni collaterali, temporanei durante i lavori e permanenti sicuramente superiori, sia alle attività imprenditoriali che alle abitazioni sia di via Carducci che delle altre vicine; è sempre utile ricordare, però, che nessun esponente della sinistra o sedicenti associazioni ambientaliste che, nel proprio statuto, si dichiarano autonome, ha MAI DENUNCIATO L’INEFFICIENZA DELLA GESTIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO, COME DI ALTRI SULLA TRATTA, DA PARTE DI RFI-TRENITALIA ANZI L’HA UTILIZZATA PER SOSTENERE IL SOTTOPASSO, SOLO IL COMITATO NO SOTTOPASSO LO HA FATTO SIA CON INNUMEREVOLI TELEFONATE AL GESTORE, CHE CON DENUNCE SU VARI ORGANI DI INFORMAZIONI, RITARDI INCONCEPIBILI PER FREQUENZA E DURATA.
Ovviamente la proposta ROSATI è da approfondire ma sicuramente meritevole anche perchè spesso noto che fra maggioranza ed opposizione si fanno la “guerra” senza alcun costrutto.
Riepilogo le altre idee del COMITATO:
FERMATA AL PALALUBE ed utilizzo del treno come metropolitana di superficie nell’ultimo tratto di circa km.2 da e per la stazione centrale con evidenti positività ambientali e di circolazione veicolare; “non si capisce” perchè SCIAPICHETTI, assessore regionale, con cui ho parlato nel 2015 a Colmurano sull’argomento, abbia sostenuto le ulteriori fermate del treno a Macerata e Tolentino e non a Civitanova PALALUBE 100 volte più necessaria!!
PONTE SUL CHIENTI di collegamento via Einaudi centro commerciale CUORE ADRIATICO con AUCHAN di Porto Sant’Elpidio Nord, tale opera avrebbe anch’essa l’obbiettivo di ridurre il traffico sulla S.S.16 sia per la clientela dei due centri commerciali che per i veicoli provenienti dall’interno della superstrada ma diretti a sud;
SOTTOPASSO SOTTO LA FERROVIA ADRIATICA di fronte all’uscita della superstrada per indirizzare direttamente i veicoli alla zona sud/stadio, alternativa al cavalcavia previsto dalla QUADRILATERO, senza ingolfare diverse vie come succede oggi.
Occorre migliorare la strada Regina ,non la fine della superstrada con una rotatoria che non servira’ assolutamente a niente .
Come sempre il senso di appartenenza (chiamiamolo con il suo vero nome: campanilismo) spunta nel momento meno opportuno.
bella frá!!
Scusate ma nessuno di voi commentatori è rimasto mai imbottigliato per il traffico o per qualche incidente dovuto al traffico?Io penso che cercare una soluzione alternativa per agevolare il traffico (aumentato per colpa della quadrilatero indubbiamente) sia una cosa intelligente!!!Non so se la proposta fatta sia valida perché io non ho le competenze per valutarlo ma già proporre qualcosa che vada in quel senso credo sia un’ottima cosa!!!
Facendo uno svincolo all’uscita dell’autostrada che prosegua per la parte sud della città : zona stadio , Casette D’ete , Porto S. Elpidio , contribuirebbe in modo determinante a decongestionare il traffico diretto o proveniente da quelle zone dove la circolazione è molto intensa !!
Mi associo, primo chi chi chiede di modernizzare la strada Regina, visti gli incidenti continui. Mentre la valle del Chienti in quanto a infrastrutture è stata valorizzata ampiamente, quella del Potenza, invece, è abbandonata da sempre
Poi se proprio qualcuno intende far fare investimenti per un’ulteriore svincolo autostradale, perché a Civitanova, meglio fra l’uscita della strada Regina e Porto Potenza Picena, che permetterebbe di ovviare alle necessità segnalate, favorendo al contempo quest’altra parte non meno importante del territorio.
La proposta di Rosati è plausibile. Non si capisce niente di quello che dice che aprendo un casello a nord, si intasa lo svincolo a sud…e non sono il solo a dire che ciò che scrivete non ha un senso.
Piermattei vorrebbe migliorare la strada Regina magari perchè abita in zona. Allora io dico che voglio migliorare la mia casa, voglio che il comune mi faccia un nuovo pavimento e la facciata perchè così mi piace di più…ma vi rendete conto di quello che dite ?