Decine di grossi sacchi verdi gettati lungo la superstrada, e poi cassette di plastica, pneumatici, un cartello stradale, tante le segnalazioni di una discarica comparsa in una piazzola che sta poco prima dell’uscita per la zona industriale di Civitanova. In realtà sono i rifiuti che sono stati raccolti da una ditta incaricata dall’Anas per pulire la strada.
A notare il cumulo di rifiuti gli automobilisti che questa mattina andavano in direzione monti e che hanno pensato a qualcuno che li avesse gettati abusivamente. Sacchi e sacchi di materiale che invece sono il frutto del lavoro che l’Anas ha affidato a una ditta che si sta occupando di ripulire la superstrada. I rifiuti vengono ammassati in sacchi verdi che dovranno poi venire portati via. Nei sacchi ci sono tanti copertoni, ma anche elettrodomestici, persino un lavabo, tutto materiale che qualcuno nel tempo ha buttato lungo la superstrada.
(Foto di Federico De Marco)
Lo stesso avviene a colfiorito.. da quando hanno aperto la nuova superstrada... popolo di incivili e basta.
Si danno all'occhio stanno tagliando l'erba sicuramente l'avranno appoggiati la ditta che sta facendo i lavori
Ce li ha lasciati la ditta che sta pulendo le piazzole... una ditta di Napoli... per pulire nelle Marche ci vogliono ditte da fuori regione !!! Immagino quanto puo essere economica sta pulizia... W l’Italia !
Credo siani stati gettati lì martedì o nella notte tra martedì e mercoledì perché martedì mattina alle 7 già erano lì.... Ma quand'è che iniziamo a far pagare maxi multe a questi personaggi?? Vedrai come imparano l'educazione quando devono metter mano al portafogli....
Una vergogna vera e propria
Li ho visti stamattina credevo fossero stati messi li per caricarli
Se vi fate un giro per tutte le piazzole della superstrada, anche la parte nuova verso o Monti, ci sono montagne di spazzatura. Una cosa vergognosa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’incredibile, ma purtroppo vero, che esistano incivili ed ignoranti che decidono di abbandonare rifiuti commettendo un vero atto criminale verso l’ambiente, quando tutti i Comuni sono attrezzati con isole ecologiche ed addirittura con un servizio di ritiro a domicilio di rifiuti particolari ed ingombranti!!!
Difficile identificare i responsabili, nel qual caso andrebbero puniti duramente…
Io un giorno della settimana scorsa credo,ho visto un furgoncino con degli operatori che stavano riempiendo questi sacchi verdi con i rifiuti al di là della piazzola…o per lo meno quella è la sensazione che ho avuto vedendoli mentre passavo….forse hanno poggiato i sacchi lì per portarli via in un secondo momento…
La mattina del 26 (circa le 10.00 – 10.20) sono andato a Civitanova e, lungo la corsia opposta della superstrada, ho notato un signore, vestito con una tuta grigia, intento a sistemare tanti sacchi verdi in una piazzola di sosta; li accanto c’era anche un camioncino. I sacchi erano disposti secondo due, forse tre file ben ordinate e questo signore sembrava si stesse impegnando per sistemarli con cura. Ho pensato che i sacchi fossero stati il risultato del lavoro di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la superstrada.
Dopo circa un’ora, tornado indietro verso Macerata, ho notato ancora una volta tutti questi grandi sacchi verdi, il camioncino non c’era più e questo signore era al cellulare … sembrava che stesse discutendo animatamente.
Sicuramente, cosi come l’ho notato io, anche molti altri l’avranno fatto.
Leggere oggi questa notizia mi ha lasciato senza fiato …. impressionante la disinvoltura con cui questo signore trafficava attorno ai sacchi…impressionante la normalità con tutto questo avveniva dando l’impressione di essere normale manutenzione… impressionante che nessuno abbia sospettato niente (me compreso)…
Sarebbe opportuno presidiare maggiormente la superstrada…. forse installare telecamere sulle piazzole di sosta potrebbe essere utile?
Sicuramente certi comportamenti vanno puniti con sanzioni pesantissime , multe salatissime da togliere il vizio,
solo mettendo le mani in tasca pesantemente si può ottenere
un risultato.
non mi vorrei sbagliare ma a me e’ sembrato che stiano pulendo le piazzole in questi girni , ci sono gli operatori al lavoro da inizio settimana …… sbaglio ?
Si dice che sono rifiuti umani o rifiuti degli umani? Sembra domanda stupida ma dovrei incontrarmi in luogo preposto alle querelle per aver paragonato ad un rifiuto umano un umano che io vedo come un rifiuto e nel caso specifico indeciso tra rifiuto indifferenziato o cosiddetto umido. Credo che bisognerebbe approfondire questo quesito che vede in gioco materie che ad un occhio distratto possono sfuggire come filosofia, antropologia, etologia e mettiamoci pure l’enologia che un bicchiere di buon vino ci sta sempre bene sempre che non venga bevuto alla salute del rifiuto o con lo stesso rifiuto. Gli ambientalisti mi bandirebbero per un brindisi del genere ed avrebbero perfettamente ragione. L’ambiente purtroppo si può inquinare con un’infinità di scarti anzi ” scartine “.Per evitare confusione qui rifiuto non ha il significato di negazione, respinto ecc. ma proprio di spazzatura detta anche più popolarmente monnezza.