Annuncio su Facebook per cercare nelle Marche un bambino affetto da parotite e pubblicato da un no vax che parla di un esperimento che vorrebbe fare, interviene il garante regionale dei diritti, Andrea Nobili: «tolleranza zero verso chi fa una propaganda oscurantista di posizioni pericolose alla salute». La presa di posizione di Nobili riguarda un annuncio comparso in merito alla ricerca di un bambino affetto da parotite, residente nelle Marche o in zone limitrofe, per effettuare un esperimento. La persona che ha messo questo genere di annuncio non risulterebbe avere alcun titolo accademico, è anche noto negazionista dell’Aids. Nobili parla di propaganda oscurantista «e, cosa ancora più inaccettabile, chiama in causa minori come se fossero cavie. Disconoscere i risultati ottenuti nella cura delle malattie infantili con i vaccini, prima di essere un’idiozia è un’aggressione alla scienza ed all’intelligenza – dice Nobili –, un pericolo per la comunità e per la tutela dei nostri ragazzi. Come lo è negare l’esistenza dell’Aids e l’efficacia dei farmaci antiretrovirali, soprattutto alla luce del comprovato aumento dei casi di infezione. Voglio sperare che non vi siano risposte positive da parte di genitori che sposano la stessa causa di questo signore e voglio credere che, una volta per tutte, sia messa in campo ogni azione possibile nei confronti di chi diffonde soltanto menzogne».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Modesta proposta: divieto di matrimonio tra provax e novax, divieto per i novax di avere alle proprie dipendenze domestici provax, divieto per tutte le pubbliche amministrazioni e per le società private di carattere pubblicistico – come banche e assicurazioni – di avere alle proprie dipendenze novax, divieto di trasferirsi in Italia a novax stranieri, divieto di svolgere la professione di notaio e di giornalista e forti limitazioni per tutte le cosiddette professioni intellettuali, divieto di iscrizione dei ragazzi novax nelle scuole pubbliche, divieto per le scuole medie di assumere come libri di testo opere alla cui redazione abbia partecipato in qualche modo un novax. Creazione di scuole – a cura delle comunità novax – specifiche per ragazzi novax. Gli insegnanti novax lavorino solo in quelle scuole.
Divieto di svolgere il servizio militare, di esercitare il ruolo di tutore di minori, di essere titolari di aziende dichiarate di interesse per la difesa nazionale, di essere proprietari di terreni o di fabbricati urbani al di sopra di un certo valore. Per tutti annotazione dello stato di novax nei registri dello stato civile.