di Alessandra Pierini
Le passioni per il teatro e la scrittura dietro l’apparente rigidità da colonnello dell’Aeronautica Militare. Walter Cortella era così. Sembra impossibile ma se ne è andato questa mattina alle 4, in punta di piedi, nel buio della notte. Aveva 74 anni. Ieri era stato ricoverato per un malore all’ospedale di Macerata ma nulla aveva fatto pensare a qualcosa di irreparabile. Poi nella notte le sue condizioni di salute si sono aggravate e in poche ore è arrivata la morte.
Walter era originario di Pescara, ma viveva a Macerata da tantissimi anni. Era arrivato in città nell’ottobre del 1971 come giovane tenente dell’Aeronautica Militare e qui aveva deciso di formare la sua famiglia e far crescere i figli. Poi la carriera fino a diventare colonnello. Dopo la pensione si è invece dedicato alla sua grande passione, il teatro. Faceva parte della Compagnia teatrale Filarmonica e negli ultimi anni si era cimentato anche nella recitazione. Ha scritto centinaia di articoli su spettacoli teatrali che seguiva con grande attenzione. Da 8 anni teneva su Cronache Maceratesi una rubrica di recensioni teatrali. Nel 2013 è stato premiato dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche per i 25 anni di iscrizione all’albo dei pubblicisti. Era uno dei componenti dell’Accademia Georgica di Treia.
Lascia la moglie Rita, i figli Fabrizio e Mauro, la nuora Marica e gli amatissimi nipoti Veronica, Leonida e Pericle.
La salma si trova all’obitorio dell’ospedale di Macerata. I funerali si svolgeranno domani alle 11 alla chiesa del Buon Pastore a Collevario.
Alla famiglia le più sentite condoglianze della redazione di Cronache Maceratesi.
***
Il cordoglio dell’Accademia Georgica di Treia. «È con vero dolore che l’Accademia Georgica di Treia ha appreso la notizia della improvvisa scomparsa del proprio membro del Magistrato Accademico Walter Cortella, amministratore di questa antica istituzione treiese sin dall’anno 2000: un uomo cordiale, competente e generoso che ha contribuito in questo lungo periodo alla crescita culturale e amministrativa del sodalizio.
Walter ha da sempre condiviso con entusiasmo le varie fasi di crescita dell’Istituto: dalla ristrutturazione dei locali, alla messa in sicurezza del prezioso patrimonio culturale custodito, iniziata con la catalogazione in Opac della biblioteca e proseguita con il riordino degli archivi e il progetto di digitalizzazione dei fondi bibliografici antichi oggi in atto. È stato anche un grande promotore nella fiorente attività culturale realizzata e con la sua simpatia riusciva a sdrammatizzare anche nei momenti difficili. L’Accademia Georgica di Treia desidera ricordarlo con profonda stima e affetto».
Una brava persona
Un signore del teatro Condoglianze alla famiglia
Caro , bravissimo dr. Walter Cortella , GENTILE E SIGNORE SEMPRE IL CARO COLONNELLO , che dispiacere ! Condoglianze alla famiglia . .R.I.P.
Mi dispiace veramente tanto, un abbraccio alla famiglia
Mi spiace infinitamente...ci mancherai!!!
Non ci posso credere che il Colonnello Cortella dr.Walter si è spento ... una Bravissima e gentilissima persona ... un grandissimo attore... un Onesto e Corretto Militare ...sempre Presente a tutte le attività sia degli "Amici del Sacrario " e sia del "coordinamento Militare Alfa di Macerata"condoglianze vivissime alla famiglia. Sentiremo tantissimo la sua mancanza..
Rip
Oh x la miseria...tante condoglianze...
Veramente molto dispiaciuta.Era una gran brava persona
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ciao Comandante, grande AQUILA AZZURRA i ragazzi del 62° Corso Normale ti salutato.
sentite condoglianze alla famiglia
Se ne va una persona gentile e sempre signorile.. Condoglianze alla famiglia.
Dall’Amministrazione Comunale di Macerata riceviamo: «Si esprime la sua vicinanza e il suo cordoglio alla famiglia di Walter Cortella deceduto lo scorso 12 dicembre in seguito a un malore improvviso. Cortella, maceratese d’adozione è stato colonnello dell’aeronautica militare con una grande passione per il teatro. Passione che lo ha portato a scriverne collaborando con alcune testate giornalistiche locali e a recitare oltre che a ricoprire la carica di vice presidente della Compagnia filarmonico – drammatica. Ha collaborato con la Ctr calabresi tema Riuniti per l’organizzazione della rassegna di teatro amatoriale “Macerata Teatro. Festival Nazionale Premio Angelo Perugini”, nel programma delle stagioni teatrali del Comune di Macerata al Teatro Lauro Rossi. Walter Cortella è stato un appassionato testimone e protagonista del teatro maceratese, un uomo colto e allo stesso tempo discreto che con le sue parole ha contributo all’arricchimento del dibattito culturale in città. «Una perdita che ci addolora, un esempio di impegno generoso per la vita culturale della comunità. – il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde -. Domenica al Teatro Lauro Rossi in occasione dell’ultimo spettacolo della rassegna e delle premiazioni per la 50^ edizione del Premio Perugini lo ricorderemo dal luogo che ha tanto amato e a cui ha regalato tante belle energie, il teatro».
Ci conoscevamo da una vita. Addirittura da prima che venisse a Radio Nuova Macerata come esperto critico degli spettacoli teatrali in scena al Lauro Rossi. Siamo sempre rimasti buoni amici. Era una persona solare, con uno spiccato senso dell’umorismo e la battuta sempre pronta. Mi dispiace davvero molto per questa ennesima scomparsa inaspettata. Faccio le mie più sincere condoglianze a Mauro e Fabrizio, nonché alla Sig.ra Rita.