Romeo Renis
Un’indagine sociologica sui tragici fatti che hanno sconvolto Macerata: l’omicidio di Pamela Mastropietro e il raid razzista di Luca Traini. Continua l’impegno dell’associazione “Insieme in Sicurezza”, domani alle 17,30 nella sala convegni dell’hotel Claudiani, il presidente Romeo Renis, l’assessore regionale al bilancio, alla polizia locale e alla sicurezza Fabrizio Cesetti e il sociologo Simone Ricci coordinati da Giorgio Iacobone, affronteranno il tema della percezione del senso di sicurezza-insicurezza dei cittadini. Non sempre i dati forniti dalle autorità coincidono con il senso di sicurezza e insicurezza dei cittadini, perché quest’ultimo dipende da tanti fattori, per questo molto interessante sarà ascoltare la presentazione dell’indagine che il sociologo Simone Ricci ha svolto con i cittadini maceratesi prima e dopo i terribili fatti accaduti a Macerata all’inizio del 2018. I cittadini sono invitati a partecipare attivamente al dibattito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…”Indagine sociologica” che vuol dire..che bisogna socializzare con gli spacciatori!? Mah!! Io, sinceramente, mi affiderei di più alla logica, senza socio..!! gv
E’ passato un anno, ora basta.
Volevo ben dire che dietro tutto questo c’era della scienza e che andava spiegato il perché a Macerata si sono prima creati i presupposti e con il beneplacito di tanti, troppi e in grado di decidere per i maceratesi quello che era giusto, buono e santo da fare e adesso c’è chi cerca di smontare tutto ma sempre senza un briciolo di pentimento da chi stava a guardare ma senza vedere e naturalmente, dato che se ne parla anche nell’articolo, avendo personali percezioni. Certo che questa percezione così soggettiva, dovrebbe da sola essere causa non solo di una ricerca sociologica sul perché sia così socialmente aleatoria ma perché così criminalmente causata. E farlo nei piccoli centri come Macerata e dintorni è una buona scelta. Se una volta si cantava di ” qualche delitto senza pretese lo abbiamo anche noi qui in paese”, adesso in paese abbiamo delitti veramente ” invidiabili ” altro che senza pretese.
Mah, forse prima di giudicare bisognerebbe ascoltare…
Il problema è capire quanto i Maceratesi si sentono insicuri oppure rimuovere le cause del senso di insicurezza? Ah se Pasolini sapesse quali sono i suoi ‘posteri’…