Problemi per l’angelo della Torre dei tempi a Macerata. Da ormai vari giorni non riesce più a sollevare il piffero che agevolmente innalzava ogni mezzogiorno. Il carosello dei Magi è ormai diventato l’attrattiva principale delle 12 e delle 18, quella che tutti i turisti, armati di macchina fotografica o cellulare non vogliono perdersi. L’Angelus della torre civica è un appuntamento fisso quotidiano e i gruppetti di curiosi che sostano in piazza della Libertà permettono in modo agevole e informale di avere una percezione significativa delle presenze turistiche in città. Da qualche tempo però l’angelo che annuncia a colpi di tromba l’entrata in scena dei tre Re non riesce più a sollevare il piffero. Infatti, pur uscendo di gran lena come al solito, lo squillo di tromba viene emesso senza l’innalzamento dello strumento musicale svelando la simulazione e rendendo incompleto il servizio svolto dal messaggero celeste. Sicuramente un guasto facilmente risolvibile che però, diffuso con il passavoce, ha già suscitato le risate dei maceratesi più maliziosi. Ripararlo al più presto è doveroso per non trasformare il candido angioletto nello zimbello della città.
(Ma. Rib.)
Vi ricordo che per la realizzazione sono stati impiegati ben 500000 euro che l'UE aveva messo a disposizione per chi volesse migliorare la propria città. Risultato? Ancora abbiamo buche di 25 cm, marciapiedi impraticabili e un campanile imbottito di plastica.
Ma è un piccolo problema...ci sono tanti altri pifferi che suonano a Macerata!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
..e qual’è il problema!? Tanto a Macerata c’è ancora il ‘Pifferaio Magico’ che suona!! Chissà ancora per quanto poi!? gv
eppure hanno fatto l’orologio di plastica, invece di restaurare l’originale, per farlo durare di più e per spendere meno ???????