di Nunzia Eleuteri
C’era davvero una grande attesa per l’evento a sorpresa di RisorgiMarche previsto a Casalicchio di Amandola. Da giorni risuonava il nome di Sting ma l’organizzazione si era limitata a smentire parlando di un artista italiano. Si è così arrivati, a poche ore dall’evento, ad ipotizzare il nome di Jovanotti che aveva postato sul suo profilo Instagram una “storia” con delle coordinate per geolocalizzare il punto esatto della sua direzione che aveva fatto pensare ai Sibillini. E allora sono iniziate le corse dei fan per raggiungere Amandola nella speranza di vedere il mitico Lorenzo che nel frattempo aveva eliminato il post.
Insomma più che sorpresa, l’evento era ormai diventato un mistero. Chi è l’artista a Casalicchio? A dare inizio all’evento del 31 luglio è stato Cristicchi che aveva dovuto sospendere il suo concerto a causa pioggia (leggi articolo). E’ stato poi Neri Marcorè ad intrattenere il pubblico con il breve show musicale “Pasqua a Londra” e, finalmente, intorno alle 18, mistero svelato: Ermal Meta a Casalicchio di Amandola per Risorgi Marche 2018, cantautore albanese naturalizzato italiano vincitore del Festival di Sanremo 2018 (con Fabrizio Moro) con il brano “Non mi avete fatto niente”. Prossimo appuntamento domani, 1 agosto, nel maceratese con Toquinho a Pian della Cuna di Fematre (Visso-Pievetorina-Monte Cavallo). A Risorgimarche presente oggi anche il presidente Luca Ceriscioli. «Ho voluto essere presente anche quest’anno – spiega il presidente – per una rassegna che riempie i cuori dei tantissimi che partecipanti. Un successo che porta decine di migliaia di persone a riscoprire i luoghi più belli delle Marche. Una risposta importante che restituisce speranze anche in termini economici a questi territori colpiti dal sisma. Un ringraziamento a Neri, ai sindaci e agli amministratori e a tutte le forze dell’ordine e protezione civile che garantiscono la sicurezza degli e la buona riuscita degli eventi».
Foto dall’alto a cura di Federico Marini per gentile concessione
Luca Carboni rapisce Caldarola “Ci vuole un fisico bestiale… per vivere nelle Marche”
RisorgiMarche non si ferma: Cristicchi canta sotto la pioggia
RisorgiMarche baciato dal sole: in migliaia per Piero Pelù (Foto/Video)
L'unico artista che è andato al risorgimarche nonostante abbia un tour in tutta Italia in atto. I cafoni si fanno sempre riconoscere.
Ma scusate ma se a uno fa schifo Meta ha tutto il diritto di dirlo, non c'era la libertà di opinione? A alcuni fa schifo la pasta al pesto, a altri i sandali con i calzini, a altri ancora Ermal Meta. Amen. Mica è lesa maestà! Propone delle canzoni, la gente è libera di reagire per quello che sente. Alcuni lo amano, altri vomitano appena inizia a cantare. Non capisco che c'è di male! Nello specifico, a me fa schifo. Sarà un bravo ragazzo in tour, ok, però a me non basta per andargli a comprare il cd.
Quando impareremo a godere della gratuità delle cose allora anche le Marche saranno un posto migliore.
Che commenti. La musica è democrazia. Neanche a me piace, ma addirittura esserne schifata..
C’era anche Cristicchi... però misà che sono rimasti un po’ delusi...
Che schifo!!! Risorgi che?!? La morte della buona musica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Doveva veni’ Ronaldo o Messi…
ma alla fine e’ arrivato Ciciretti…
dicemo che prrrroprrrio uguale non e’…
..solo facile pubblicità gratuita. Con tristezza, Giuseppe.
Signora Gentile…
se al “cafone” si riferisce a me,forse non ha capito il mio commento con matafora calcistica che si riferiva alla notizia ,non al cantante in se.. (lei per caso sa chi e’ Ciciretti?) mi sembrava facile capirlo,si aspettavano due super big ed e’ arrivato un buon artista..tutto qua.