foto di Fabio Falcioni
Maxi rogo nell’azienda Orim, evacuato anche il centro commerciale Val di Chienti. Viste le fiamme alte oltre 10 metri e il fumo nero e denso che ha invaso Piediripa dopo l’incendio nella ditta che si occupa di smaltimento rifiuti speciali, è stata presa questa misura precauzionale. Oltre alla aziende vicine quindi, tutti i dipendenti e i clienti del Val di Chienti sono stati evacuati. Sul posto l’assessore di Macerata Iesari: «Morti e feriti non ci sono. Ora stanno evacuando il centro commerciale. Sto andando alla riunione della Soi», la sala operativa integrata che si riunisce per le emergenze.
In basso le foto di Andrea Del Brutto:
Vasto incendio alla Orim, fiamme alte oltre 10 metri Piediripa invasa dal fumo (LE FOTO E I VIDEO)
Maxi rogo alla Orim, l’allerta dei sindaci: «Restate in casa e chiudete le finestre»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente…
Sino alle 17.30, orario in cui abbiamo lasciato il centro commerciale, la direzione del centro non aveva avvisato la clientela di quanto stava accadendo.
Quando, alle ore 18.09, arrivato a casa, ho protestato telefonicamente con il Direttore Gianluca Tittarelli per il mancato avviso, ho ricevuto obiezioni che ritengo del tutto inadeguate. Del tipo “se una nube è tossica o non è tossica”, “io che centro con la Orim”, “io come la avviso la clientela” e con altri argomenti altrettanto offensivi di qualunque intelligenza media.
Non so cosa preveda in proposito il documento di valutazione dei rischi del centro commerciale 8anche a protezione dei clienti), ma la reazione mi sembra sia stata del tutto tardiva, tanto per la tutela dei clienti, tanto per quella dei dipendenti.
Nicola Lalla – Segretario Generale Provinciale Co.I.S.P. Macerata
Ogni luogo pubblico o aperto al pubblico è obbligato ad avere un piano di evacuazione!
Egregio signor Lalla, il fatto è che oggi tutti stanno al pubblico e tutti interagiscono con il pubblico, nelle attività professionali, ma non tutti ne sono adatti, anzi, quelli che lo sono risultano sempre di meno. Giuseppe.