Nuova vita per lo Zoji:
diventa sede
del Movimento Giovanile
SARNANO - Il Comune ha affidato la struttura in gestione all'associazione. Il sindaco Ceregioli: «L'ex discoteca, che potrà comunque continuare ad ospitare eventi musicali, diventa così un centro nel quale svolgere attività ricreative, culturali e sociali»

La firma in municipio
Una nuova vita per lo Zoji di Sarnano. La discoteca diventa la sede del Movimento Giovanile 62028, che ne curerà la gestione, e quindi la struttura mantiene la sua vocazione originaria ma si evolve in un teatro di attività non solo ricreative, ma anche culturali e sociali rivolte ai più giovani. L’atto ufficiale è stato firmato ieri in Municipio. «Dopo che il Comune è ritornato nel pieno possesso della ex discoteca Zoji, a seguito della scadenza del contratto di costruzione/concessione venticinquennale, ci si è posto il problema di come poter utilizzare al meglio questa struttura – dichiara Franco Ceregioli, sindaco di Sarnano – Nella fase immediatamente successiva al sisma del 30 ottobre 2016, la struttura era stata utilizzata anche a fini di protezione civile, garantendo in essa l’alloggio del contingente della Croce Rossa presente sul territorio. La scelta dell’Amministrazione comunale è stata fin da subito quella di andare oltre il mero utilizzo del locale come discoteca, valutando l’opportunità di far diventare questa struttura un vero e proprio centro di aggregazione per i giovani di Sarnano».
Il primo cittadino sottolinea: «L’interlocuzione con il Movimento Giovanile 62028 è stata quindi la naturale conseguenza di questa scelta l’ex discoteca Zoji, che potrà comunque continuare ad ospitare eventi musicali, dovrà auspicabilmente diventare un centro nel quale svolgere diverse attività, non solo di natura ricreativa, ma anche culturale e sociale, rivolte principalmente al mondo giovanile, anche oltre i confini di Sarnano. Riteniamo che questa scelta sia doppiamente giusta: da un lato perché recupera e valorizza al meglio una struttura comunale altrimenti difficilmente riconvertibile; dall’altro perché la affida al senso di responsabilità ed appartenenza dei nostri giovani, dando loro un luogo nel quale sviluppare con passione ed estro le loro attività». La decisione, ovviamente, è stata accolta con entusiasmo dal presidente del Movimento Giovanile 62028, Alessandro Piergentili: «Finalmente abbiamo una sede ufficiale. Questa per noi è l’occasione giusta per avviare la nostra attività associativa e per rendere lo Zoji il punto di riferimento dei nostri eventi. Già da tempo lavoriamo alla sistemazione del locale, da anni ormai chiuso e lasciato all’abbandono: ora siamo pronti a sfruttare le sue potenzialità e a metterlo a disposizione della comunità».
