di Giovanni De Franceschi e Federica Nardi
“Movimenti contro ogni fascismo e razzismo”. È questo lo striscione che ha aperto la mega manifestazione ai giardini Diaz. “Loro sono la morte noi la vita” ha urlato la testa del corteo. La partenza alle 15, 40 con un roboante “Daje”. In prima fila ragazzi e ragazze, ma anche uomini e donne di ogni età. Un fiume di gente, tra cui tanti migranti. Corteo aperto dalle realtà maceratesi, quindi il resto d’Italia. La partenza sembra una festa, abbracci, sorrisi, musica. Hanno appena iniziato la marcia attorno alle mura i migliaia di manifestanti che dai giardini Diaz sono diretti verso lo Sferisterio. Il percorso autorizzato è un anello di 3.200 metri che torna ai giardini Diaz facendo tutto il giro delle mura. Ci sono tra gli altri Gino Strada, Adriano Sofri, Sergio Staino, Cecyle Kyenge, Pippo Civati, Diego Bianchi (Zoro). Nelle prime file anche il Gus (la tanto discussa associazione maceratese che accoglie i migranti) con il presidente Paolo Bernabucci, i centri sociali, l’assessore comunale Stefania Monteverde e Massimiliano Bianchini, presidente Arci Marche. Il primo a parlare è stato Paolo Cognigni, uno dei coordinatori dei centri sociali delle Marche: «Ancora una volta fascismi e razzismi saranno battuti dalla gente».
(foto di Federico De Marco e Andrea Petinari)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Fa piacere vedere nella terz’ultima foto sventolare la bandiera della Serenissima repubblica marinara di Venezia. Evidente simbolo della Lega di Salvini. Ergo anche i leghisti hanno sfilato.
Inoltre fa piacere sfilare l’avv. Mauro Riccioni sindaco di 603 anime (https://www.cronachemaceratesi.it/2016/10/31/gagliole-in-ginocchio-devastato-il-centro-storico/879816/).
patetici
Bellissima manifestazione, nonostante il freddo pungente e i bagni pubblici chiusi. Tanta solidarietà. Tanti maceratesi insieme a persone di tutta l’Italia. Da rifare!
E l’Anpi? C’era?
@ MASSIMILIANO BIANCHINI, da antirazzista e antifascista e da persona che vuole una politica onesta, adesso ti batterai perché il GUS sia senza macchia, dato che la stampa nazionale lo ha sputtanato, sputtanando tutto il PD, l’amministrazione comunale e la città stessa di Maria.
Mammamia quanta ipocrisia….