Nuova scuola a San Ginesio:
lavori ai blocchi di partenza

SISMA - E' stato dato avvio alla progettazione esecutiva e tra quindici giorni inizieranno le opere di accantieramento. Ad aggiudicarsi i lavori un’associazione temporanea d’impresa composta dalla Sikelia Costruzioni spa di Acireale e dal Consorzio Ciro Menotti di Ravenna

- caricamento letture

scuola-san-ginesio-1-650x488

La nuova scuola di San Ginesio è ai blocchi di partenza. Nei giorni scorsi è stato dato avvio alla progettazione esecutiva e tra quindici giorni inizieranno le opere di accantieramento. Ad aggiudicarsi i lavori un’associazione temporanea d’impresa composta dalla Sikelia Costruzioni spa di Acireale e dal Consorzio Ciro Menotti di Ravenna.

scuola-san-ginesio-3-650x488Il 18 gennaio la progettazione verrà presentata all’Ufficio del commissario straordinario per la ricostruzione, il quale avrà trenta giorni di tempo per l’approvazione e, subito dopo, ci sarà l’inizio concreto dei lavori che, da contratto, dovranno concludersi in cinque mesi. Ieri, accompagnati dal vicesindaco sanginesio Eraldo Riccucci e dall’ufficio tecnico comunale, hanno fatto un primo sopralluogo dell’area del cantiere Maurizio Failla, procuratore della Sikelia Costruzioni, Pietro Marano, uno dei soci della Sikelia, e, per il Consorzio Ciro Menotti, il direttore generale Alberto Cellini e Luca Piccirillo, rappresentante del gruppo di progettazione. La visita a San Ginesio è stata la prima occasione per gli addetti ai lavori per rendersi conto delle condizioni in cui dovrà svilupparsi il cantiere, e per fare le prime valutazioni sulle soluzioni possibili per operare nella massima sicurezza e con la massima efficienza considerata la vicinanza dell’edificio scolastico che attualmente ospita Scuola dell’infanzia, primaria e  secondaria di primo grado. «Ho premuto molto perché questo incontro avvenisse in tempi brevi – ha sottolineato il vicesindaco Riccucci – perché vogliamo ripartire con tutte le nostre forze. Abbiamo dato le casette ai nostri concittadini, ora vogliamo dare le scuole ai nostri figli». Il nuovo plesso, tra i primi sottoscritti con decreto da Vasco Errani, è concepito per oltre 350 persone, con 830 mq di palestra B1 omologata dal Coni per pallacanestro e pallavolo e un auditorium di oltre 300 posti modello teatro, entrambi a servizio anche dei sanginesini. L’edificio maggiore ospiterà il Liceo linguistico e il Liceo delle scienze umane dell’IIS “A. Gentili” e gli indirizzi Arredo e forniture d’interni e Meccanica elettronica e automazione dell’Ipsia “R. Frau”, mentre in una struttura separata troveranno spazio la Scuola dell’Infanzia e la primaria del capoluogo. Sarà un complesso ad altissima efficienza energetica, con un impianto fotovoltaico superiore a 40kw, ma soprattutto un edificio strategico di Protezione civile.

scuola-san-ginesio-2-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X