Balli, feste e cenoni
nella notte di San Silvestro

GLI APPUNTAMENTI in provincia di Macerata per salutare l'arrivo del 2018

- caricamento letture
capodanno_civitanova_piazza_foto_fdm-5-400x300

Il Capodanno dello scorso anno a Civitanova (foto di Federico De Marco)

 

di Leonardo Giorgi

“Che facciamo a Capodanno?” Una domanda che da sempre pesa come un macigno e che per molti rappresenta un fastidioso sassolino nella calza delle feste. Fortunatamente quest’anno, almeno in provincia, le idee per trovare qualcosa da fare e festeggiare a meglio l’inizio del 2018 non mancano. Quest’anno dovremo fare a meno di Gigi D’Alessio (sic!), protagonista lo scorso anno in piazza a Civitanova, ma tra cenoni, feste, discoteche e brindisi internazionali, ecco alcune delle proposte per divertirsi in compagnia e stare senza pensieri, almeno per una notte.

capodanno-a-macerata-piazza-libertà-2016-foto-ap-4-450x300

Festa di Capodanno in piazza della Libertà a Macerata (foto Petinari)


MACERATA
 – Il capoluogo abbraccia tutto il mondo, con un brindisi per ogni capodanno che si festeggia sul pianeta. La festa inizia addirittura a mezzogiorno del 31, per poi proseguire fino a tarda notte (leggi il programma).

Non manca ovviamente la festa in piazza della Libertà per il Capodanno tradizionale a mezzanotte: si inizierà a ballare alle 22,30 con la band “Birbanda” di venti elementi che girerà per il centro storico partendo da corso Cairoli. Il tour musicale culminerà sotto l’albero di Natale. Sospeso fra tradizione e favola, si rinnova poi l’appuntamento col veglione di fine anno della società Filarmonico-Drammatica, nel teatro sociale di via Gramsci alle 20. Nello splendido teatro di palazzo Bourbon-Del Monte, Alessandro Lunardi (voce), Marco Raccichini (chitarra), Daniele Mazzieri (chitarra), Stefano Maganuco (basso) e Andrea Rabuini (batteria) scateneranno al festa con i successi del pop rock italiano degli anni ’70, ’80 e ’90. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 3311801660.

Veglione anche al ristorante Di Gusto di piazza Cesare Battisti, con festa, animazione e musica dopo la mezzanotte al caffè Venanzetti. Per prenotare, contattare lo 0733 472922. Non manca all’appuntamento il Tartaruga, con il Capodanno “Black & white”. Cenone spettacolo e veglione con l’animazione di Movimenti notturni. Per info, chiamare il 3394339511. Si festeggia anche a Piediripa, al ristorante Foolish. Ricchi menu di pesce e carne con musica e animazione di Febo e Ricky Rany, oltre a piatti dedicati ai bambini. Info e prenotazioni allo 0733292271.

Smaila-al-Donoma-18-450x343

Umberto Smaila protagonista della cena spettacolo al Donoma

CIVITANOVA -Riflettori puntati sul Donoma: il fiore all’occhiello della movida costiera prepara un Capodanno da “Colpo grosso” con Umberto Smaila. La carismatica voce dei leggendari Gatti di vicolo Miracoli sarà protagonista assoluto della cena spettacolo nell’area restaurant del locale e proporrà grandi successi italiani e mondiali. La festa si scatenerà poi nell’arena, dove dai primi istanti del nuovo anno si susseguiranno in console dj di fama nazionale e internazionale. Per informazioni si può contattare lo staff del disco club ai numeri 0733775860 e 0733811653. Il Capodanno a Civitanova si festeggerà anche in piazza XX settembre con il Baldoria tour di Roberto Ghergo e la Sun beat air orchestra. Dalle 23 in poi, ad ingresso libero, partirà la festa in centro con musica italiana e ironia, tra gag, animazione, comicità e una carica di jazz, funk, rock e ska. Veglione di San Silvestro anche alla nuova fiera, organizzato dal Magga e da Polpette&Pampero col patrocinio del Comune. Oltre al tradizionale cenone con menù di carne e pesce firmato dal catering Cosmopolitan, allo scoccare della mezzanotte si ballerà con illive dei Rinomatti, tribute band. Fino all’alba dj set di Simone Barbaresi e Frans. Durante la serata il veglione sarà animato dalle performance di Vero e Mary del Virtus Acrobatic team. Per informazioni, sono disponibili i numeri 338 3740544‬ , 392 7190578 e‬ ‭333 1265070‬.

SAN SEVERINOIl grande ritorno. Il palasport comunale torna luogo di festa con l’animazione di Mas flow e Free monkey. Una serata all inclusive con performance dal vivo di Andrea Cioli e poi il grande show “Rabiosa” con JaynAr. Cena dalle 21,30 servita con tavolo dedicato e menu della tradizione, bevande incluse ed estrazione di una lotteria. Disponibile anche servizio bus navetta, su prenotazione, da diverse città della provincia. Per salutare il nuovo anno anche paste calde al mattino, oltre a tante altre iniziative in programma. Tutte le info al numero 0733 638414.

montelago-1-325x219

Montelago (foto di Matteo Mazzoni)

TOLENTINO – Il Capodanno come quello di mille anni fa, o quasi. Il castello della Rancia si veste di colori, profumi e sapori del medioevo con “Anno domini 2018”. Artisti e figuranti in costume, armigeri, danzatrici, mangiafuoco e tanto altro, per una notte da trascorrere all’insegna della goliardia dell’epoca. Un evento magico che partirà dalle 20. Per info si possono contattare i numeri 327 2988363 oppure 328 6338418.

MONTEFANO – Tutti a palazzo Carradori per il “Capodanno fantastico”. Musica, cenone e open bar, per una notte in compagnia di tre dj set in un’atmosfera unica. Per info e prenotazioni, contattare i numeri 3476897250,  3395281752 e 3921038531.

MONTELAGO DI SEFRO – Per un Capodanno alternativo in contatto con la Sibilla. Al cospetto della maestosa Montagna dei Fuochi, lungo l’altopiano di Montelago, inizierà un viaggio tra amichevoli e rassicuranti fuochi fatui. Un percorso che partirà alle 18 e che culminerà alle 21,30 nella calda atmosfera del ristoro Montelago, con piatti della tradizione e prodotti tipici della zona. Momento clou della serata il brindisi di mezzanotte intorno al falò. Per info e prenotazioni (obbligatorie), contattare lo 0733 280035.

Da ricordare che nelle maggiori città, a partire da Macerata e Civitanova, sono stati vietati i botti di Capodanno. 

 

 

Il Capodanno d’Italia a Civitanova con Gigi D’Alessio, Ussita e friends



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X