Mario Morgoni
Il nome di Francesco Vitali per la segreteria provinciale del Partito democratico “è blindato”, dice il senatore Pd Mario Morgoni. “Quindi se in due, tre giorni non vedremo un’apertura al dialogo sulle candidature, noi dell’area renziana ci prepariamo a proporre un altro nome”. È una bufera in arrivo quella in casa dem, che si preparava a esplodere già da fine agosto. E che ora, con l’avvicinarsi del 2 ottobre, (termine ultimo per presentare le candidature per le segreterie provinciali), non accenna a rasserenarsi. A Macerata la divisione ormai è netta: da un lato chi vuole la conferma di Vitali (compresi diversi consiglieri che hanno risposto per le rime ai primi dubbi di Morgoni proprio sul nome dell’attuale segretario – leggi l’articolo). Dall’altro i renziani della prima ora che non vogliono subire le candidature imposte dall’alto. E che, soprattutto, vorrebbero aria nuova. Morgoni aveva lanciato un appello ai dem maceratesi Irene Manzi e Angelo Sciapichetti: “Confrontiamoci in un percorso unitario” – leggi l’articolo. Ma a oggi “non ho risposte – dice Morgoni – l’appello è caduto nel vuoto e sento che non c’è una volontà unitaria perché la candidatura di Vitali è blindata e fuori da ogni dibattito. Quindi nel giro di qualche giorno ci prepariamo come area renziana a produrre la nostra proposta. Il Pd di Macerata ha bisogno di rilancio, discontinuità e rinnovamento della classe dirigente.”
(Fe. Nar.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma se anche venisse Gentiloni o la Boschi se non addirittura Renzi anche se effettivamente mi sembra il meno Renziano di tutti, visto le fughe dal Pd che ha provocato, che cosa cambierebbe? Beh, tra segretari:condominiali, rionali,comunali,distrettuali, provinciali, regionali, nazionali su su fino ad universale e con tutti i vice segretari mettete su un bel numero di simpatizzanti.In pratica, costituiscono gran parte di quel che resta del Pd che partito come Pci e 12/13 milioni di voti nel 76, è rimasto con poco più del classico pugno di mosche.Poi tutti i fuggitivi, da Bertinotti ( è vero che è passato a Comunione e Liberazione ?)fino a D’Alema, detto ” Simpatia ” e Bersani ” Il cospiratore “, non è che che sapranno riconquistare il cuore della ” sinistra ” che ha smesso di battere da un bel pezzo. Vi arrovellate per un segretario provinciale e tra non molto neanche il partito avrete più. Finché la soglia di sbarramento ve la coniate voi, una piccola speranza vi resta di rimanere ad occupare qualche strapuntino alle Camere ma qui mi sembra che lo sbarramento stia diventando materia del popolo e non so se poi voi dem ( che brutto modo di chiamarvi, neanche qui un po’ di buongusto) riuscirete ad infiltrarvi.
MeteoDem avverte che l’intera provincia sarà spazzata da raffiche di vento morgònio che potranno raggiungere i trecento chilometri orari.