facebook twitter rss

Alex Britti a Civitanova:
“Diffidate dai Rambo da tastiera”

MUSICA - Il cantautore romano ha proposto i brani del nuovo album tra cui "Immaturi" che gli ha dato lo spunto per criticare "i 50enni vestiti come pischelli" e chi si nasconde dietro allo schermo del pc
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni
alex britti - piazza civitanova - FDM (12)

Alex Britti sul palco

 

Piazza XX settembre gremita per l'evento

Piazza XX settembre gremita per l’evento

 

di Laura Boccanera

(foto Federico De Marco)

Parla poco, si muove quasi timido sul palco, poca interazione col pubblico, ma è con la chitarra che Alex Britti mostra il musicista che è. Piazza piena a Civitanova per il ritorno di Alex Britti. L’artista romano in tour con il suo nuovo album “In nome dell’amore” ha suonato per due ore: «Non mi piace molto parlare e raccontare come nasce una canzone o parlare di me, parlo poco, ma suono molto, così nel concerto ci stanno più canzoni». Esordisce così dopo il primo gruppo di canzoni. La prima ora è dedicata quasi interamente all’ascolto dei nuovi brani dell’album, tra cui “Perchè” canzone che parla della violenza sulle donne, oppure canzoni come “Immaturi” che lo stesso Britti definisce una generazione emersa negli ultimi anni. «Ci sono cinquantenni vestiti come pischelli o peggio ancora i rambo da tastiera, diffidate». Britti non riesce poi a non far emergere la sua anima blues e racconta di quando da ragazzo per evitare di scocciare i vicini con la chitarra e la musica di notte si rifugiava nell’isola Tiberina. «Andavo di notte all’isola Tiberina e mi rifugiavo nella fantasia, pensavo a come vicino ad un fiume come il Mississippi ci fossero bluesman a suonare e così è nata “Tra il Tevere e il blues”. Poi finalmente arrivano le canzoni che fanno cantare e la piazza si anima con le ballate “Una su un milione”, “Un attimo importante”, “Oggi sono io” e con le più pop degli esordi “La vasca” . Soddisfatto l’autore che sulla sua pagina Facebook commenta: “Civitanova, pubblico fantastico”.

 

alex britti - piazza civitanova - FDM (14)

Alex Britti sul palco

alex britti - piazza civitanova - FDM (13)

alex britti - piazza civitanova - FDM (11)

alex britti - piazza civitanova - FDM (10)

 

alex britti - piazza civitanova - FDM (8)

alex britti - piazza civitanova - FDM (7)

alex britti - piazza civitanova - FDM (6)

alex britti - piazza civitanova - FDM (5)

alex britti - piazza civitanova - FDM (4)

alex britti - piazza civitanova - FDM (3)

alex britti - piazza civitanova - FDM (1)

Sostieni Cronache Maceratesi

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Maceratesi lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Cm impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se sei uno dei 90mila che ci leggono tutti i giorni (sono circa 800mila le visualizzazioni giornaliere), ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597 - CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A - Intestatario: CM Comunicazione S.r.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X