Morte di Matteo Mari, lettera della madre di Luca Castignani, l’amico del 31enne che era con lui sui monti Sibillini quando domenica è precipitato in un crepaccio nel tentativo di salvare il suo cane (leggi l’articolo). Franca Ercoli scrive a nome della sua famiglia in merito non solo alla morte del giovane ma anche alla notizia apparsa su un sito internet locale e su uno di Ascoli in cui veniva erroneamente riferito della morte del figlio. Questo il testo della lettera: «A nome della mia famiglia desidero esprimere pubblicamente la costernazione ed il vincolo profondo di sofferenza nei riguardi della famiglia tutta e degli amici del povero Matteo Mari, scomparso prematuramente e sottratto al caloroso affetto di noi che rimaniamo.
La compassione nei riguardi della disgrazia avvenuta alla famiglia Mari è stata completa per l’assurdo svolgersi degli eventi che hanno costretto mio figlio, Luca, ad assistere alla scomparsa del suo amico e per il contegno sconsiderato tenuto da alcuni giornalisti dei media online (Cronache Maceratesi non è tra questi, ndr); ma ora è il momento di raccogliersi nella preghiera. Verrà il tempo per considerare gli errori e la protervia che inopinatamente si sono manifestati nella triste vicenda» scrive Franca Ercoli. Lo fa nel giorno del funerale di Matteo. Tantissime le persone che si sono strette al dolore della famiglia del 31enne maceratese oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Madre di Dio. Centinaia e centinaia di persone, tra parenti, amici, conoscenti. Tutti colpiti dal dramma di un giovane che per amore del suo cane ha perso la vita. Per questo amore c’è chi ieri ha pensato di intitolargli il canile di Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chi piu’ di lui puo’ meritare di dare il nome al Canile di Macerata. In molti avranno pensato ma perche’ lo avra’ fatto, morire per un cane. Il cane e’ l’essere piu’ Amorevole senza nessuna riserva. Il suo sguardo le sue feste le sue attenzioni sono Uniche. Si crea un meccanismo perfetto non lo avrei mai creduto. Lo puo comprendere solo chi ce l’ha e ha un Animo Buono come questo ragazzo. Quindi sarebbe una bella cosa. IL LORO ERA AMORE allo stato puro. R.i.p
Cronache Maceratesi sono state tra le prime a dare la notizia sbagliata, anche in seguito rettificata. Indicare le iniziali LC è stato un errore gravissimo.
Siate onesti, pubblicate il mio commento di oggi e chiedete pubblicamente scusa a quei ragazzi, amici di Luca Castignani, che avete fatto piangere con quelle iniziali : LC.
@ Giuseppe Matteucci – In questi giorni si è diffusa la voce che anche Cronache Maceratesi abbia pubblicato il nome e la foto di Luca Castignani quale vittima dell’incidente. Cosa non vera. Noi come altri giornali abbiamo pubblicato in un primo momento le iniziali, seguendo il normale iter con le consuete verifiche. Purtroppo le informazioni pur attendibili arrivate da Montemonaco in questo caso sono risultate errate. Ma come nelle altre occasioni abbiamo continuato ad approfondire la notizia e atteso a mettere nome e cognome. Ci dispiace per quanto è successo, ma crediamo sia giusto fare le dovute distinzioni da articoli che giravano su facebook con foto, nome e cognome. Ci uniamo al dolore per la tragica scomparsa di Matteo e per il vuoto che la sua perdita ha lasciato alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità maceratese.
Grazie per la pubblicazione dei commenti. C’è dire però che bisogna fare molta attenzione quando si mettono i nomi. Quelle iniziali hanno fatto piangere molti ragazzi. Gli amici di Luca sono gli stessi di Matteo. Le informazioni attendibili hanno sempre un margine di inattendibilita’.