Il corpo forestale in località Forano
Una delle querce secolari tagliate
di Leonardo Giorgi
Querce abbattute ad Appignano, «non è il corpo forestale che deve autorizzare ma il Comune». Il comando della stazione di Recanati, dopo la segnalazione di ieri su Cronache Maceratesi e l’intervento del sindaco Osvaldo Messi sulle piante protette tagliate in via Bramante (leggi l’articolo) risponde così sulla vicenda e questa mattina, per andare a fondo sulla questione e capire se le autorizzazioni sono state rilasciate da chi di competenza e in che modo, ha fatto un sopralluogo.
«Il personale è intervenuto – scrive in una nota il corpo forestale – questa mattina per dei rilievi in località Forano, dove sono ancora rimasti i cinque tronchi abbattuti. Gli agenti, nei prossimi giorni, procederanno al controllo degli atti rilasciati per la rimozione delle querce». Le piante protette possono essere tagliate solo davanti ad un interesse pubblico o della collettività.
La scritta sulla base della quercia
Il primo cittadino di Appignano si è riservato di rispondere nelle prossime ore sulla questione per fornire spiegazioni sul progetto che ha previsto la rimozione dei cinque alberi. Un’operazione, quella dell’abbattimento delle querce, che ha scatenato la protesta “grafica” di due writer di Appignano. Ispirati dallo stile del celebre artista inglese Banksy, i due ragazzi del posto hanno applicato tramite stencil sul tronco e sul ceppo di una delle querce tagliate la scritta “Oltre un secolo di produzione di O₂ e da domani camerette a partire da 390 euro, trasporto e montaggio inclusi”. Una protesta che ha voluto dare voce a tanti messaggi di sdegno che si susseguono in queste ore sui social network.
(Servizio aggiornato alle 16)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ormai lo “SCEMPIO” è stato fatto…!!! Complimenti alle “cerque” che hanno dato il benestare…!!! A chi davano fastidio…??? Si parla tanto della deforestazione “abusiva”…e questa è la prova…!!! Solo… purtroppo… 5 querce…!!! Il tutto… come in politica… a loro insaputa… nessuno è responsabile…!!! “Complimenti”…!!!
Che belle bestie da 1 m di diametro! Complimenti
ogni pianta è ok per un anno per una famiglia….
Quanta polemica per due alberi abbattuti. Basta piantarne dei nuovi. Credo che ora si sta esagerando. Un’ultima cosa fatemi conoscere chi fa le camerette con il legno di quercia!!
Gli esponenti delle istituzioni civili dovrebbero essere scelti tra i migliori, dovrebbero essere di esempio. Dovrebbero.
Un suggerimento per i Signori Morelli e Coppari: non è necessario ed indispensabile dare un proprio parere soprattutto se questo è una solenne sciocchezza!
L’ambiente deve essere preservato sempre e comunque. Solo in caso di estrema necessità PUBBLICA e, raramente privata, si può manomettere l’ecosistema.