di Claudio Ricci
E’ italiana, proveniente dalle regioni del centro, interessata ai musei e al buon cibo la famiglia tipo che premia Macerata nel giorno di Ferragosto. A riceverla i pochi esercenti del centro (bar e ristoranti) che hanno deciso di tenere aperte le proprie attività anche nel ponte dell’Assunta a fronte dei molti locali che invece sono rimasti chiusi (leggi l’articolo). Aperti a pranzo e a cena i gestori hanno registrato con soddisfazione un buon numero di clienti che nonostante il maltempo hanno scelto Macerata per la sua offerta culturale. Sferisterio, palazzo Buonaccorsi e Torre dell’orologio le mete predilette soprattutto in mattinata quando le condizioni meteo si sono mantenute buone. Poi i turisti hanno avuto modo di scegliere tra bar, ristoranti e trattorie rimasti aperti per l’accoglienza ferragostana aderendo anche all’appello dell’assessore alla Cultura e Turismo Stefania Monteverde (leggi l’articolo).
«Siamo stati dei buoni profeti – commenta Marco Guzzini gestore del bar Di Gusto Italiano – sono venute molte persone specialmente turisti che hanno scelto la città per visitare i musei. Più italiani che stranieri, con prevalenza di toscani ed emiliani attratti soprattutto dallo Sferisterio e dai musei civici del Buonaccorsi. Molti di loro hanno fatto i complimenti all’organizzazione e agli operatori della rete Macerata Musei, apprezzando anche la collaborazione con noi commercianti». A confermare la bontà dell’idea di offrire sconti in ristoranti e bar grazie ai biglietti fatti nei musei c’è il gran numero di visitatori giunti con il ticket nei diversi locali del centro. «Abbiamo avuto il pieno fino alle 16 e per stasera abbiamo già più di 20 prenotazioni – dice Simone Romagnoli chef del Centrale.Eat – molti dei clienti si sono presentati con il biglietto del museo, e molti ci hanno chiesto del Buonaccorsi durante il pranzo». Numeri che confermano la convenienza dell’apertura di mezz’agosto anche per le trattorie storiche del centro.
«Un pieno di persone già a partire da ieri sera – dice Marco Montecchiani della Trattoria da Ezio – Abbiamo lavorato di più rispetto allo scorso anno. Perlopiù turisti e quasi tutti italiani. E’ stato un piacere lavorare sentendo gli apprezzamenti sulla città. Per noi conta di più un complimento a Macerata che alle nostre tagliatelle». Buone le previsioni anche per la serata e domani. «Abbiamo avuto un buon numero di clienti – dice Nadia Lattanzi del ristorante Il Cortile – Anche stasera abbiamo un numero discreto di prenotazioni. E c’è già chi ha chiamato anche per domani». Diversi prenotati anche al ristorante il Pozzo che è rimasto chiuso a pranzo.
«Il maltempo incide ma ricordiamo molte persone anche durante i ferragosto più caldi – dice Carla, una delle cameriere – non solo turisti ma anche affezionati che restando a Macerata per le ferie decidono di trascorrere con noi il Ferragosto». Più modesta ma non irrilevanti gli incassi dei bar dove il turista mordi e fuggi passa per un caffè o una bibita tra un museo e l’altro. «Con la pioggia ci aspettavamo un po’ più di movimento dalla costa – così Paolo Tanoni del bar Romcaffè – ma stamattina abbiamo comunque lavorato. I numeri confermano che il turista viene a Macerata di passaggio magari spostandosi dalla costa a causa di una brutta giornata come quella di oggi».
L’assessore Stefania Monteverde e il marito Marco Tartari hanno voluto premiare i locali del centro anche con la pioggia
Anche l’assessore Monteverde fa la turista in centro testando in prima persona la formula bar-museo che sembra essere ormai la cifra della Macerata da vivere. «Sono appena passata al Buonaccorsi e mi hanno detto che la settimana appena trascorsa compresa la giornata di oggi è stata quella dei picchi di visite stagionali. Con una media di 150 visitatori al giorno la scelta di tenere aperti i musei anche di lunedì e il giovedì sera si rivela così premiante. Significative sono anche le recensioni del sito Tripadvisor , che raccoglie i pareri di chi è già stato in città, sulla torre dell’Orologio e sul palazzo Buonaccorsi. Tutto questo è il segnale che Macerata è ormai pronta, aperta e a misura di turista».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Continuate così. ..Macerata è stupenda!!
Bene 🙂
meno male
Stefania, il tuo appello ha fatto la fortuna di pochi, ma ha soddisfatto i parecchi turisti di una Città che ormai deve essere meta di bellezza e cultura.
Cara Stefania, non sapevo che fossi spostata… Congratulazioni a Marco, che ha il nome di mio nipote, nato il giorno prima di Ferragosto.
Molto bene! Un plauso agli “illuminati” che hanno deciso di rimanere aperto, bravi!
I denigratori,gli scettici,i bastian contrari,sono serviti, Macerata sempre più polo attrattivo, brava Stefania e gli esercenti rimasti aperti.
Finalmente! Bravi tutti quelli che non si sono fatti sconfiggere da un “maceratismo” negativo che va una buona volta macerato per sempre.
Le scelte dell’amministrazione per il centro storico stanno dando i primi frutti.
I supercritici forse hanno un motivo in più per tacere.
Continuare su questa linea e chiudere definitivamente il centro alle macchine!!!