Negli ultimi 13 anni aveva percepito 140mila euro di pensione per la sua cecità, ma in realtà attraversava la strada e faceva la spesa negli esercizi commerciali. Il falso non vedente, ex trafficante di stupefacenti, è stato smascherato dalla Guardia di Finanza di Ancona.
L’uomo, C.P. di 67 anni, originario di Macerata e residente a Porto Sant’Elpidio, è noto alle forze dell’ordine marchigiane per il suo coinvolgimento, anche recentissimo, in condotte illecite.
L’attività investigativa del Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona è iniziata nel settore dello spaccio e traffico internazionale di sostanze stupefacenti per poi completarsi con la denuncia anche per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, tenuto conto del fatto che l’uomo, dal lontano 2002, percepiva indebitamente una pensione d’invalidità quale non vedente.
I finanzieri, attraverso dettagliate riprese audiovisive, hanno documentato che il soggetto, incurante della sua presunta condizione di invalido svolgeva senza problemi attività quotidiane come un qualsiasi normodotato. L’autorità giudiziaria di Fermo ha decretato la fine delle indagini con il conseguente rinvio a giudizio dell’uomo, reo di aver indotto in errore, con artifici e raggiri, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale sulla sua reale condizione di invalidità. L’Inps ha immediatamente interrotto l’elargizione di somme per l’uomo, attualmente in carcere per altri reati, e recupererà quanto illecitamente percepito nel corso degli anni.
L’uomo è già stato rinviato a giudizio con l’accusa di aver raggirato l’Inps che ora, qualora il 67enne venisse condannato, potrà chiedere indietro i soldi datigli come pensione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chi gli ha concesso l’invalidità?
ma insomma nn va bene mai niente…aveva cambiato vita!!ah ah
Qualora venisse condannato,sarà facilissimo per l’inps riavere 140000 € da un carcerato di67anni.
Per Corridoni: siamo sicuri che andrà in galera?
Sequestrate i beni
Per me, patteggia, e non paga un cavolo!
quello che mi fa rabbia è che questo SIGNORE ha preso in giro tutti godendo di tanti privilegi e chi invece si vede tolto tutto anche se è un malato oncologico
mi sono vergognato di essere marchigiano .