Annarita Pilotti eletta presidente
di Assocalzaturifici

L’imprenditrice marchigiana è la prima donna a capo dei produttori calzaturieri italiani
- caricamento letture
Annarita Pilotti

Annarita Pilotti

Tutto come previsto. La maceratese Annarita Pilotti, originaria di Penna San Giovanni e attuale amministratore delegato di Loriblu, azienda di Porto Sant’Elpidio, è stata eletta presidente nazionale di Assocalzaturifici. Subentra a Cleto Sagripanti che ha ricoperto la stessa carica negli ultimi quattro anni e che da pochi giorni ha assunto l’incarico di presidente dell’associazione europea dei calzaturieri (leggi articolo).
L’assemblea nazionale che ha eletto i nuovi vertici dell’Assocalzaturifici italiana si è tenuta a Milano presso il Museo delle Culture.
Annarita Pilotti – come si legge in un comunicato diramato dall’associazione – è stata eletta a larga maggioranza ed è la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente dei produttori italiani di calzature. Ad affiancarla nel prossimo biennio saranno i quattro nuovi vice presidenti: Siro Badon (Veneto), Andrea Brotini (Toscana), Giovanna Ceolini (Lombardia), Luca Silvestri (Marche).
Il comunicato dell’Assocalzaturifici indica anche quali saranno i principali temi della nuova presidenza: la defiscalizzazione degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione e “l’impegno per la formazione di manodopera e di addetti qualificati per il settore, per mantenere l’eccellenza e la qualità della manifattura calzaturiera italiana”.
Altri punti da portare avanti in sintonia con la Confindustria riguarderanno temi strategici, quali l’etichettatura di origine obbligatoria in Europa (“Made in”) e l’adozione di misure a livello nazionale, locale ed europeo per valorizzare il made-in-Italy calzaturiero.
Nel programma della Pilotti figura anche l’attività d’internazionalizzazione dell’Associazione a favore delle piccole e medie imprese associate, per aiutare il posizionamento sui mercati più strategici e la collocazione delle manifestazioni fieristiche all’interno del calendario internazionale.
Pochi giorni prima dell’assemblea, critiche nei confronti di Annarita Pilotti sono state espresse dal presidente della sezione calzaturieri di Macerata, Tonino Ciannaveri (leggi articolo), il quale ha accusato il neo presidente di Assocalzaturifici di aver escluso o comunque non coinvolto gli imprenditori maceratesi dalle proprie scelte e programmi.

(a. f.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X