Toby era un cane piccolino, con grandi occhi teneri, che quando i suoi proprietari tornavano a casa si alzava sulle zampe posteriori come fosse una persona per salutarli e fare le feste. Qualcuno lo ha ucciso, con ogni probabilità usando del veleno per lumache. Lo stesso che è stato usato per avvelenare anche il cane del vicino di casa, che è stato portato di corsa dal veterinario per cercare di salvarlo (gli è stata fatta la lavanda gastrica). E’ successo questa mattina in via Metauro, nella frazione di Piediripa di Macerata. Una strada di villette dove quasi tutti hanno il cane. Intorno alle 7, Toby, un meticcio di due anni di proprietà di Franco Cossiri, presidente dell’azienda Rema Tarlazzi di Sforzacosta, stava bene e come sempre ha salutato i suoi padroni che uscivano per andare a scuola e al lavoro. Ma qualche ora più tardi, alle 14, uno dei figli di Cossiri è rincasato e ha trovato il cagnolino morto nel giardino. «E’ stata una cosa di una cattiveria bestiale – dice Franco Cossiri –. Noi abbiamo diverse telecamere e abbiamo guardato le riprese. Si vede Toby che inizia a stare male e a tremare verso le 8,30 fino a che si è messo a terra continuando a tremare. Poi verso le 9,30-10 non si è mosso più. Anche il cane del mio vicino è stato avvelenato. E non era la prima volta perché un mese fa qualcuno gli aveva dato del veleno per topi e si era salvato. I miei vicini sono rincasati prima di noi e lo hanno trovato ancora vivo e portato dal veterinario, gli hanno fatto una lavanda gastrica e domani si saprà se riuscirà a salvarsi».
Dalla visita è emerso che qualcuno ha somministrato al cane una dose massiccia di veleno per lumache. «Dopo aver saputo da mio figlio che avevano ucciso Toby ho chiamato i vigili urbani che mi hanno detto di telefonare all’istituto zooprofilattico. La prossima settimana faranno gli esami per capire se il cane sia stato avvelenato. Se dovesse essere così manderanno la notizia di reato alla procura e al Corpo forestale». Secondo Cossiri «chi ha avvelenato i cani abita qui in via Metauro. Non so perché lo abbiano fatto. Entrambi erano cani che abbaiavano spesso, soprattutto quello del mio vicino». E forse questo potrebbe aver dato fastidio a qualcuno, tanto da spingerlo a compiere un’azione ignobile. «Toby era un cagnolino piccolissimo, non so come si possa fare una cosa simile ad un animale. I miei figli sono disperati» dice Cossiri. Anche perché non ci sarà più Toby a fargli compagnia e a giocare con loro e ad accoglierli alzandosi sulle zampe posteriori quando tornavano a casa.
(Gian. Gin.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La cattiveria umana non ha limiti. Se il problema era il troppo abbaiare si poteva al limite avvertire i proprietari o semmai sporgere denuncia, ma mai avvelenarli. Persone ignobili e meschine ma soprattutto vigliacche prendersela con degli animali. L’ho sempre detto e questo episodio purtroppo nè dà la conferma: meglio gli animali che gli esseri umani. Anche io ho un cane e sono vicino alla famiglia soprattutto ai figli.
La cattiveria non ha limiti
Questi uomini se così si possono chiamare devono essere severamente puniti
mi auguro che qualcuno il lumachicida lo dia a lui!
Senza parole…..ciao piccolo angelo!
ma che persone siete io avvelenerei e gli farei sentire il dolore che si prova quando si fa male ai nostri amici delinquenti
Che schifo di persone. Non vi vergognate neanche un po’?
Spero che verrà preso quel bastardo .. La vera bestia a volte è l’uomo..
stessa sorte…..è un augurio!!!!!
Ma quanta cattiveria!!! Nn ho parole davvero…
“La Grandezza di una Nazione ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali” – Mahatma Gandhi.
Pena di morte molto dolorosa a chi è stato
Figli di p…..a a morte
gli auguro con tutto il cuore di non arrivare a fine mese…
poveri animali..
…quanta cattiveria!!!!
Bastardi… Spero facciate la stessa fine
Ke vergogna. …ma perche non vi ammazzate…. prendersela con dei cagnolini…..
sono vicina al loro proprietario,quando ti muore il tuo compagno a 4 zampe è sempre un dolore,e poi che crudeltà…..che soddisfazione ci può essere a fare questo<<<<<<
Bastardi…
Una bella dose di veleno a chi p’ha fatto, sarebbe il minimo!!! Fate schifo!
Colui che è stato si ricordi che gli animali riconoscono chi gli vuole bene !!! si guardi bene alle spalle quando è in giro poiché prima o poi sarà contraccambiato non con la stessa moneta ma da un bel morso ….
stessa sorte, bastardo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace da morire….conosco. un tipo che e’ ancora in giro che uccideva i cani con il veleno ma nessuno ha fatto nulla…queste persone hanno un odio sfrenato…diventano giustiziere. ..spero tanto che venga trovato il colpevole
Pezzi di delinquenti, feccia della terra.
Spero con tutto il cuore che venga preso il responsabile di tutto ciò.
non ci sono parole per definirti …
Poveri cagnolini,se abbaiavano,facevano il loro dovere,di difenderci dai ladri…..che fastidio davano!
ora l’antilumaca e’ talmente blando che le lumache ringraziano dopo averlo accuratamente mangiato….. quello che uccideva cani e gatti e’ proibito da almeno 20 anni
Mi dispiace tantissimo. Tanta solidarietà alla famiglia anzi alle famiglie.
E’ DA BASTARDI…DA VIGLIACCHI UNA COSA DEL GENERE. ….♥♥♥
Qualche prete dirà che non è vero, che basta pentirsi, perché si sia perdonati.
Purtroppo per tutti noi esiste una legge cosmica di equilibrio, di causa-effetto, una legge di conseguenza, secondo la quali si raccoglie ciò che si è seminato. Si chiama karma. Si paga e si riscuote.
Non mi meraviglierebbe sapere che quel tizio che ha avvelenato i cagnolini (e i miei cinque gatti), venisse colpito la un cancro allo stomaco, o all’apparato digerente. Si dirà che quelli sono animali… Che hanno però un’anima e sono in via di evoluzione come noi umani. Avrebbero il diritto di vivere e di essere rispettati nei loro sentimenti…
Ripeto: se quel tizio mi legge, sappia che si è condannato con le sue stesse mani ad una morte dolorosa come quella che ha procurato ai due cagnolini.
… e non c’è Gesù Cristo, né Madonna che possa salvarlo!
È stata un’azione da vigliacchi. Vergogna. Un pensiero al cagnolino con affetto e tanta solidarietà ai proprietari♥
Capisco che sia un gesto ignobile, ma tirare in ballo i preti, Gesù Cristo e la Madonna, non mi sembra il caso, questo è anti clericalismo o anti cristianesimo, cosa centra con la morte del povero cagnolino.
Cerchiamo di moderare i toni.