Addio a Novella Torregiani,
voce della poesia popolare
PORTO RECANATI - Protagonista della vita culturale della città si è spenta a 79 anni. I funerali lunedì 9 marzo alle 10,30 alla parrocchia di San Giovanni Battista
di Alessandro Trevisani
Si è spenta all’età di 79 anni Novella Torregiani, poetessa, insegnante in pensione, protagonista della vita culturale della città, in cui era amata e conosciutissima. Dopo 35 anni dietro la cattedra si era dedicata alla poesia nel 1988, pubblicando diverse raccolte che le erano valse parecchi premi letterari: Poesie per caso (1991), Eccheme cchi (1999), Magm’artis (2006), Filastrocche dell’arcobaleno (2006), ma anche racconti come Novellina e la guerra, pubblicato nell’antologia Angeli nella bufera(2003). La Torregiani scriveva in italiano e in dialetto portorecanatese, aveva fondato e presiedeva l’associazione Coro a più voci, che promuoveva la cultura in tutte le sue forme, in particolare con mostre e concorsi letterari, come La purtannara, noto concorso di poesia dialettale.
Il prestigioso critico Giorgio Barberi Squarotti ammirava «l’essenzialità del suo discorso poetico, netto, incisivo, alacre, fra riflessione e visione, memoria e contemplazione». Mentre Guido Garufi parlava di un «sicuro accento espressivo con dosate pause metriche, verso maturo e consapevole che, immediatamente, si fa voce riconoscibile». Lino Palanca, scrittore e direttore delle riviste Lo specchio e Potentia, la ricorda così: «Novella era una persona molto affabile, che possedeva una forma di rassegnazione purtannara. Sapeva difendersi, reagire, battagliare con grinta, ma di base era molto buona e paziente. La sua poesia merita di essere letta perché si ispira alle immagini che il paese le offriva, i vicoli, la Torre Sveva, soprattutto il mare, descritti in un ancoraggio potente alla sua realtà. Novella non era il tipo di poetessa da mettersi allo specchio e ammirarsi: sapeva scavare nell’anima popolare, facendo collimare l’ispirazione con le necessità dell’espressione, soprattutto nel dialetto». Novella Torregiani era malata da tempo. Lascia il marito Flavio e i figli Pierpaolo e Gianmarco. I funerali si terranno lunedì 9 marzo alle 10,30 alla parrocchia di San Giovanni Battista.
