Due donne scippate nel giro di pochi minuti a Macerata. E’ successo poco dopo le 11. Si tratta degli ennesimi episodi avvenuti nelle ultime settimane. Questa volta vittime sono due anziane che uscivano da dei supermercati, in via Spalato e in via Zincone.
L’ha spinta per terra poco lontano dal supermercato dove era andata a fare la spesa, le ha afferrato la borsa, che la donna, una anziana, 79enne, teneva in mano, gliel’ha strappata e fatte alcune decine di metri ha preso il portafoglio (dentro c’erano 30 euro) e il resto lo ha gettato. E’ successo intorno alle 11,30 a Macerata, in via Spalato all’uscita del supermercato Simply. Sconvolta la donna anziana è stata soccorsa dai passanti e poi dai carabinieri che sono giunti sul posto per accertare quanto accaduto. Il malvivente si è poi allontanato a tutta velocità a bordo di una Fiat Panda color celestino dove lo attendeva un complice. Nel fuggire i due banditi per poco non hanno investito una persona, costretta a fare un balzo per evitare l’auto. Poco dopo, le stesse persone, hanno scippato un’altra donna. Questa volta è successo davanti ad un supermercato di via Zincone, una traversa di viale Indipendenza. Anche la seconda vittima è una anziana, in questo caso di 75 anni. Le hanno portato via 40 euro. Pochi minuti prima delle 13 i carabinieri hanno rinvenuto la Fiat Panda usata dai malviventi è stata trovata in via Pancalducci dove i banditi l’hanno abbandonata. E’ risultato che era stata rubata questa mattina ad una infermiera che lavora al distretto sanitario di Santa Croce.
(Gian. Gin.)
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Visto che la sicurezza non è certo un optional, penso che qualche telecamera installata nei punti principali della città possa rientrare in un logico programma di sicurezza. Sempre poi che funzionino e siano gestite dagli organi preposti con debite verifiche.
Terra di nessuno….
Dopo l ‘incubo nelle case pure gli scippi?siamo allo sbando totale…..
Sappiamo tutti che più passerà il tempo sarà sempre peggio. Credo che per diminuire questi episodi è importante anche la presenza della Polizia Municipale in giro per le vie.
Saluti.
È una vergogna…non si può più nemmeno fare una passeggiata
È uno schifo anche Macerata facciamo entrare cani e porci tanto
La sicurezza è uno dei capisaldi su cui si fonda una società civile ed evoluta….. e questo la dice lunga su come stiamo messi oggi noi in Italia…. la nostra realtà sta facendo passare per “normale” la delinquenza urbana che invece normale non può e non deve essere…. sono sempre maggiori i fatti che riguardano furti, scippi, risse e violenza varia. Basta!!!!! non ne possiamo più….. nè il sistema nè le forze dell’ordine funzionano più… dobbiamo forse tornare all’epoca medievae del “occhio per occhio, dente per dente”??? perchè la strada intrapresa sembra essere proprio questa….
Bisogna aumentare il personale è mezzi più idonei alle Forze di Polizia e Carabinieri, la polizia municipale, ha voluto la pistola, allora in giro x nelle periferie di Macerata, anche di notte.
Più agenti sulle strade e più finanziamenti alle Forze di Polizia.
E più coesione sociale: se vedete qualcosa di strano chiamate il 112 o il 113 o il 117: non giratevi dall’altra parte
Solidarietà alle vittime di tali odiosi episodi! Purtroppo in una città malgovernata da 20 anni, abbandonata a se stessa, non ci sarà da aspettarsi di meglio!
Cominciamo ad allontanare dai parcheggi privati dei supermercati quei molesti energumeni che ti entrano quasi in macchina e che si accaniscono con donne e persone anziane…..a proposito, gli stessi poi vengono visti entrare nelle vicine banche a cambiare manciate di monetine in banconote da 50€, per la cronaca.
Che paese di m…a!!ops che popolo di m…a.Scusatemi ma quando sono i…….o sbotto.Due scippi(reato gravissimo specialmente se a subirlo sono delle persone indifese)e tutti pronti a dichiarare guerra alla Giunta alle Forze dell’Ordine come se nessuno sapesse cosa sta veramente accadendo in questo paese.In questo Paese stanno tagliando Istruzione Sanità e Sicurezza perchè ci vogliono stupidi ed indifesi per tenercii shiavi e succubi del loro volere.Quando vedo Previti che va a spasso per Roma,Dell’Utri desaparecidos chissà dove,Cirino Pommicino presenziare a qualche talkshow Berlusconi nell’agone politico(tutti condannati per reati gravissimi e che percepiscono ancora un lauto vitalizio pagato dai contribuenti)o Marchionne osannato come fosse un nuovo Ford dopo aver ridotto le maestranze in cinesi da scantinato e le regole del Lavoro carta straccia allora si che mi indigno.Le Forze dell’Ordine non hanno i mezzi per controbattere la criminalità e se ci riescono poco dopo è già fuori perchè il sistema glielo concede ma la colpa è di Carancini e di Meschini o del compianto Maulo.Ci vuole più informazione e spirito critico e non soffermarsi alle banalità da bar che favoriscono movimenti e persone(vedi Salvini)alle quali non affiderei di certo il futuro del mio paese.
Wolf pensavo significasse lupo, non sciacallo.. vedi la regressione della specie.
Bravo Poloni che sbotti, leggendo quanto scrivi la colpa e’ di tutti meno che la tua; addirittura il povero Maulo, notissimo poliziotto che per anni ha avuto la gestione della sicurezza pubblica a Macerata. Se i delinquenti escono il giorno dopo e’ colpa delle leggi non di chi DEVE applicarle; qualche partito che blatera quotidianamente ha governato con maggioranze bulgare, perche’ non ha modificato quanto riteneva sbagliato?
Una cosa l’hai detta giusta, che non servono le banalita’ da bar, di cui hai dato una notevole serie di esempi.
Caro Orfeo Negro forse dovresti leggere più attentamente il mio commento.