Guasto all’impianto d’aria in piscina
Istruttrice si sente male, portata in ospedale
CIVITANOVA - La struttura sportiva è stata chiusa. Il malfunzionamento potrebbe provocare problemi respiratori. La responsabile: «Non si conoscono le cause del malore e al momento nulla consente di collegare l'episodio all'incidente avvenuto. Non siamo a conoscenza di altri episodi di disturbi respiratori tali da ricorrere a ricoveri o soccorsi»
di Laura Boccanera
Impianto della piscina comunale chiuso. Un malfunzionamento all’impianto di aerazione ha costretto la dirigenza a una chiusura inaspettata. Il guasto provocherebbe alcuni disturbi respiratori come tosse e nausea e per scongiurare malori la piscina è rimasta chiusa agli utenti. Un’istruttrice, dopo aver lavorato a bordo vasca, una volta a casa, ha avvertito un problema respiratorio ed è stata portata in ospedale. La struttura non conosce ancora l’origine del malfunzionamento, ma i tecnici sono al lavoro per ripristinare la situazione. Sull’episodio è intervenuta anche la responsabile della cooperativa Il Grillo gestore dell’impianto Antonella Citarella: «I tecnici sono al lavoro per cercare di capire la causa del malfunzionamento e in maniera preventiva la direzione ha deciso di chiudere temporaneamente la struttura. Durante il verificarsi del problema una delle istruttrici, una volta giunta a casa, ha avvertito un fastidio alle vie respiratorie e per sicurezza si è fatta portare al pronto soccorso. Non si conoscono però le cause del malore e al momento nulla consente di collegare l’episodio all’incidente avvenuto. Non siamo a conoscenza di altri episodi di disturbi respiratori tali da ricorrere a ricoveri o soccorsi».

Non è a conoscenza di altri episodi….
Basterebbe che parlasse con qualcuno che ha frequentato la piscina negli ultimi giorni… atleti…istruttori…nuotatori saltuari…. più di uno ha avuto problemi respiratori negli ultimi giorni!
Ma dubito lo abbia mai fatto in vita sua…
per cui la chiusura non è preventiva come si vorrebbe far credere, ma postuma!
Incrociamo le dita che i problemi avuti dalle persone non siano seri!
magari in futuro un po’ più di controllo da parte dei gestori e da parte di chi dovrebbe controllare i gestori non sarebbe male!
…….purtroppo le risorse per lo sport, a Citanò, sono state dirottate verso Treja.
@ Furio… Per la costruzione e gestione del palazzetto il comune spenderà €70.000.
SOLO per la gestione della piscina €80.000!!
I soldi quindi i gestori ce li hanno….pure troppi… Che almeno li gestissero bene ed evitassero queste deprecabili situazioni!!
Iniziamo con le solite accuse gratuite dei non informati!!! Caro savonarola ti parlo un po come benigni nel film ( nn ci resta che piangere). vuoi sentire i pareri di istruttori e nuotatori? Da istruttore che lavora tutti i giorni nell impianto mi dispiace distruggere le tue speranzose accuse! Nessuno di noi si e’ sentito male durante il lavoro, nessun atleta e’ dovuto andare in ospedale! C’ era un blocco al sistema d’areazione, che purtroppo può sorgere solo ad impianti forniti di tale sistema, visto che la maggior parte delle piscine ne e’ sprovvisto! Abbiamo vissuto per un giorno quello che si vive quotidianamente in moltissime piscine!!! Se questo e’ motivo di esaltazione da parte di qualcuno per poter additare la gestione nn posso che consolidare il mio personale giudizio verso tali vili comportamenti! Per il resto posso dire una cosa nn per sentito dire ma per esperienze vissute; l’impianto di Civitanova e’ indubbiamente tra i migliori se nn il migliore dal punto di vista igienico-sanitario nelle marche. Questo giudizio nn e’ solo il mio personale ma della stragrande maggioranza dei tecnici e atleti che hanno gareggiato in questa piscina!
Che bello parlare di Civitanova . La piscina io lo frequentata circa 10 anni e adesso vado ogni tanto , ma il bello che vado con amici che frequentavano altre piscine e le hanno abbandonate x motivi di igiene e vado a tutte le ore ( non lavorando che significa avere del tempo libero ) e non ho visto MAI e ripeto MAI e vissuto problemi del genere o di disordine anche al momento di grande flusso . Se è successo ora lo RIPARERANNO xc è una struttura che funziona BENE dal mio punto di vista . ( è facile giudicare )
legionella?
Qui non si tratta di colpevolizzare o difendere nessuno. Bisognerebbe soli dire la verità è siccome chi lavora in piscina ha purtroppo paura di perdere il suo posto di lavoro, la verità non verrà mai fuori. È vero che incidenti del genere possono accadere, ma è vero anche che si possa peccare di negligenza e di superficialità nel valutare alcune situazioni .Quindi ognuno difende le sue ragioni tutelando i propri interessi ….vero Giovanni ? Saluti
Gentilissimo Sig. Collini, già allenatore di un piccolo numero di ragazzi, da qualche mese con l’allontanamento dei precedenti allenatori diventato responsabile di un ampio settore dell’agonismo, se lei pensa che io gioisca del precario stato di salute di alcune persone, non solo non mi conosce, ma mi affibbia una meschinità che lei forse conosce, ma che a me non è propria!
proprio perché frequento (ora! non solo in passato…) l’ambiente della piscina faccio le affermazioni di cui sopra! era da diversi giorni che la gente si lamentava per un forte ed anormale odore di cloro e le posso anche dire che anche in alcuni periodi degli anni precedenti questo è accaduto. fortunatamente nessuno ha mai in passato dovuto ricorrere alle cure mediche (o forse semplicemente la notizia non è uscita?).
Contesto poi le affermazioni della responsabile della piscina che asserisce che la piscina è stata chiusa in maniera preventiva… la piscina è stata chiusa DOPO che qualcuno si è sentito male e che la notizia si stava diffondendo. Furba immatricolata!
Come vede, non è il solo che parla per esperienze vissute…. Poi qualche sospetto sulla sua difesa d’ufficio me lo lasci avere, soprattutto adesso che è passato di grado!
Siamo da più di 20 anni la Società incaricata di consulenza e forniture in merito alla qualità ed al trattamento delle acque presso la piscina Comunale di Civitanova Marche. La ns. struttura è terminale diretto della multinazionale SealedAir Inc., Diversey Care, Sector Swimming Pool, leader indiscusso del mercato a livello mondiale.
Qualcuno ha sollevato dubbi circa i requisiti igienico-sanitari mantenuti all’interno della struttura e garantiti dal gestore anche mediante i ns. servizi.
Premettendo che la Piscina Comunale di Civitanova Marche ha una storia densa di eccellenze in quanto a standards qualitativi anche direttamente verificati, precisiamo che le procedure di autocontrollo messe in atto al suo interno seguono i più evoluti protocolli, garantendo un risultato invidiabile e misurabile.
Relativamente alle metodologie di trattamento teniamo a precisare che vengono impiegati analizzatori di ultimissima generazione, per il monitoraggio di tutti i parametri chimici previsti, anche forniti di sistemi di telecontrollo e molteplici sistemi di sicurezza ed allarme.
In merito ai prodotti cloranti utilizzati, gli stessi sono tutti provvisti di Registrazione presso il Ministero della Salute, e rappresentano qualitativamente il più alto standard EUROPEO presente sul mercato, e tra i primissimi al mondo. In nessun caso viene impiegato ipoclorito di sodio (c.d. varechina) e gli agenti ossidanti usati (tutti solidi) contengono sostenze stabilizzanti che ne limitano l’eccessiva volatilità (acido isocianurico).
Il regime dei controlli periodici è assiduo e verificato da questa società, e si estende ben oltre quello obbligatorio previsto dalle normative.
Non potendo addentrarci nello specifico del disservizio, in quanto lo stesso è al momento oggetto di analisi e valutazione, teniamo a sottolineare che in nessun caso possa parlarsi di presenza di legionella pneumophyla, batterio rarissimamente riscontrabile nelle acque di piscina, in quanto l’ambiente clorato con concentrazioni prossime ad 1 ppm (1 grammo di Cloro libero ogni 1000 litri di acqua) è ampiamente sufficiente ad inibirne la vita e la proliferazione.
Ovviamente non è nostro intento quello di influire sugli indici di gradimento soggettivo, ma quello di informare circa il lavoro svolto quotidianamente, assiduamente, con metodo ed impegno, dai soggetti responsabili della qualità delle acque (gestore e consulente).
Per Il Grillo S.c.s.d.
Durante Piscine & Wellness
http://www.durantesas.com – http://www.diversey.com
È rassicurante sapere con quale scrupolosita’ venga assicurato il livello qualitativo delle acque nella piscina di Civitanova e credo questo sia un dovere che appartiene a qualunque società abbia in gestione una piscina. Ma il dubbio, credo lecito, che mi sorge e che sia stato sottovalutato qualche evento accaduto precedentemente, fino poi all’evento del malore dell’istruttrice. Quindi mi viene da chiedermi :- Ma quanta buona fede c’è stata da parte dei gestori? Mi auguro sia solo un dubbio e non una verità ! Saluti
@Giovanni Collini: o questi scrivono cavolate o forse la tua opinione e versione dei fatti è da rivedere.
http://m.corriereadriatico.it/MACERATA/civitanova_marche_piscina_malori/notizie/1124652.shtml
Poi ci sono organi di controllo che saranno loro a stabilire cosa è successo veramente
Caro veri tas,savonarola,e pose idone,io dico la verita e il fatto che indico il mio nome ne e’ la conferma! Voi tristi personaggi della mitologia greca e dei cartoni animati dato che nn avete gli attributi per scrivere il vostro nome ( ampiamente confermato dagli innumerevoli messaggi infamatori) fareste più bella figura se evitaste di infamare l operato di atleti, istruttori e allenatori che nulla hanno da dimostrare a voi sconosciti! Se poi un giorno troverete il coraggio di dire chi siete sarebbe bellissimo confrontarsi con intenditori del nuoto del vostro elevatissimo livello per poter migliorare il nostro!!!
Speriamo che almeno qui venga fatta luce. Oramai Civitanova è diventata sinonimo di inganno, bramosia, incompetenza, impostura per i più, solennità, grandezza, preziosità ecc. per il trio Corvatta, Silenzi e dulcis in fundo, Costamagna. Bah, staremo a vedere.
Rosica Giovanni rosica. Lo si evince dal fatto che dici che ho infamato l operato degli allenatori, ecc. Io non ho detto nulla. Ho solo riportato il link di Corriere Adriatico. Forse sei un pó stressato o hai respirato anche te, volontariamente o involontariamente, sostanze non ancora definite.
Carissimo Giovanni , non credo di aver offeso nessuno.Le mie non sono insinuazioni ma ricerca della verità che purtroppo credo non sia venuta a galla! Per quanto concerne il metterci la faccia, non tutti hanno le spalle coperte e quindi le conoscenze giuste da poter mostrarsi liberamente come di certo potrai fare tu.Pertanto considerato che non ho arrecato offesa a nessuno puoi fare a meno di risentirti così tanto! Buon lavoro
Tranquilli veritas e Poseidone,spero che un giorno troverete il coraggio di dire chi siete ( vista la pessima figura che state facendo). È’ facile attaccare , inventare e infamare senza metterci la faccia! Tipico comportamento delle persone senza ATTRIBUTI!! Parlare con voi e’ davvero deprimente! Sono abituato a confrontarmi con persone vere!!!! Non perdo altro tempo, sarebbe davvero un peccato utilizzarlo con voi! Buon proseguimento nella vostra campagna denigratoria!!!
Bravo Giovanni ! Questa è la tua dimostrazione di maturità!
Continui a ripetere che ci sono state infamie e attacchi ma sei tu che lo pensi e ci rimarchi sopra per far pesare la cosa! La libertà di pensiero e parola evidentemente ti pesa. Io sono un cittadino libero di esprimere ciò che penso come voglio e quando voglio, certamente nel rispetto delle regole e ovviamente parlo per me stesso.
Pertanto se il mio pensiero differisce dal tuo mi dispiace e questo non vuol dire che tu sia nella ragione ed io nel torto o viceversa. Non rispondermi se pensi che non ne valga la pena ma se lo fai almeno non essere irrispettoso del pensiero altrui. Come io rispetto le tue idee abbi la correttezza di rispettare le mie e di non ripetere sempre che non ho attributi o che dico delle infamie. Confrontati con chi vuoi e se il mio pensiero non ti interessa leggi un libro cosi non ti deprimi ! Io come te leggo il giornale ed ho diritto, visto che me ne è data la possibilità, di fare un commento. Se ciò non ti aggrada lamentati con la redazione….forse ti daranno ragione!!!
Caro Giovanni dal modo che hai di esporre le tue idee capisco che il tuo animo e’ sopraffatto dall’odio e dal rancore ma tutto cio’ e’ comprensibile tenendo conto dell’ambiente in cui sei costretto a lavorare e confrontarti tutti i giorni, percio’ hai tutta la mia comprensione ed anche il mio perdono per le parole offensive che usi a volte nei miei confronti. Quando i tempi saranno maturi e noi torneremo a nuotare a Civitanova puo’ esserne certo che ci sara’ un posto anche per te nella nostra squadra e potrai vedere finalmente cosa significa SQUADRA. Un posto dove si insegna la lealta’, l’amore, la comprensione ed il rispetto e soprattutto l’armonia e la serenita’, valori che, avendo frequentato il reparto agonistico di quella piscina, non sanno neppure che esistono. Percio’, lo ripeto sia a te che a tutti i genitori ed atleti della piscina, non odiamoci ANZI alla prima occasione che avremmo di incontrarci (finale regionale) salutiamoci con un abbraccio od anche con una stretta di mano. Un giorno, forse non molto lontano, il destino potrebbe farci tornare a nuotare insieme. Viva il NUOTO
Vedendo tutti questi nomi di cartoni animati mi è subito venuto in mente a quando da picolla vedevo Pollon quindi per solidarieta’ ho deciso di chiamarmi cosi’.
Leggo con gioia di quanti si preoccupano per la nostra salute e quella dei nostri figli e li ringrazio veramente tanto pero’ vi assicuro che stiamo tutti bene.
Non capisco pero’, se si preoccupano veramente per noi o se sperano che con questo si possano liberare delle corsie…!
In merito al “piccolo numero di atleti” che a vostro dire allena Giovanni, non è per puntualizzare tutto pero’ non è poi cosi’ piccolo anzi…….”forse ci sono in giro gruppi piu’ piccoli”……
e vi assicuro visto che l’ho visto oggi che non è per niente sopraffatto dal rancore, è molto sereno, fa il suo lavoro, come dovrebbe fare un buon allenatore e soprattutto PENZA AI RAGAZZI…TUTTTTTI I RAGAZZI.
Sinceramente io mi trovo molto molto bene e sono ancor piu’ sincera nel dire che in passato mi sono trovata male ma tanto male pero’ sono gusti…..
Ma io vi capisco, chi non vi capisce, non è facile fare tutti i sacrifici che fate, pero’ in fondo su una cosa la pensiamo allo stesso modo……stiamo bene entrambi….voi dove siete e noi dove siamo.. quindi stiamo tutti bene e questo è l’essenziale.
Cara Pollon,
Anche se cambia il nome, trovo in lei degli elementi che la accomuna con il nostro amico Giovanni ossia rabbia, odio e rancore. State sereni!! Il gruppo piccolo o grande non ha importanza!! L importante è volersi bene noi ed i nostri ragazzi. Non voglio che degli ex compagni di squadra non si parlino o si sfottono per colpa di una rivalità accesa e tenuta fervida dai gestori della Piscina i quali vedendosi in bilico sul baratro non sanno più che pesci prendere e così hanno deciso (e vi assicuro lo sanno far bene) di seminare odio e zizzania. Stà a noi non gettare acqua in modo che il seme resti in un terreno arido e muoia. È vero che noi stiamo bene dove stiamo perchè per noi non è un esilio ma è la vittoria del bene sul male. Loro lo sanno
che torneremo a nuotare a Civitanova e per questo vogliono creare odio fra di noi e tenerci separati, farci guardare in cagnesco, far fare dei commenti a dei genitori che sono sicuro si sono già pentiti di averli fatti. Quindi ripeto nuovamente che alla prima occasione che avremmo di incontrarci ci dobbiamo abbracciare e salutare come dei vecchi amici che non si vedono più da un anno. Viva il nuoto
giuro che è l’ultima volta che scrivo perchè è davvero assurdo discutere di aria fritta…… attaccare l’operato attuale o passato dei tecnici e dei ragazzi è davvero scorretto! POSEIDONE finalmente usa toni distensivi, e se è merito dei miei messaggi ne vado fiero. Ma adesso non facciamo i furbi (come i politici che ci governano)!!!! basta cliccare sul nome POSEIDONE per leggere i commenti scritti nei precedenti articoli pubblicati in questo sito, dove definiva di scarsa qualità l’operato dei tecnici e istruttori, giustificando così i presunti scarsi risultati agonistici!
IL MIO INTERVENTO L’HO RITENUTO NECESSARIO PER METTERE FINE A CERTI COMMENTI, E TUTELARE GLI ATLETI CHE OGNI GIORNO VENGONO IN PISCINA COL SOGNO DI DIVENTARE DA GRANDE UN FORTE NUOTATORE (CHI DI NOI NON HA SOGNATO DA PICCOLO DI DIVENTARE IMPORTANTE?)
Essendo nel nuoto da piu’ di 20 anni e non avendo le spalle coperte da nessuno (poichè mia madre è casalinga e mio padre idraulico in pensione…..e non politico o magistrato), posso dire che finalmente a qualcuno è tornata la ragione, e ha capito che la cosa piu’ importante dello sport è imparare il rispetto dell’avversario……le vittorie vengono in secondo luogo!!!!
spero davvero che si metta fine a queste tristi battaglie e si possa vivere serenamente e amichevolmente i giorni delle gare….con la consapevolezza che nel nuoto a differenza del calcio vince sempre il migliore;-)
ps: vince sempre…..non per sempre!!!!!
—–non è una provocazione, ma un messaggio per chi da una sconfitta riesce a trovare le motivazioni per migliorarsi e raggiungere il successo…nello sport come nella vita!!!
Gentile sig. Pose Idone negli ultimi due commenti ha cambiato un po’ il suo stile ; è reduce da un incontro con Papa Francesco , di ritorno da un viaggio a Međugorje o più semplicemente da un confronto con il parroco di San Marone?
A tanto buonismo non eravamo abituati!
Le rispondo da genitore,visto che tira in ballo anche noi e le chiedo come lei possa pensare che ci sia odio da parte nostra o rancore e rivalità, da parte dei ragazzi che qui nuotano, verso quelli che hanno scelto Loreto? Al di fuori dell’impianto natatorio i ragazzi sono amici, condividono domeniche pomeriggio o momenti di svago ed alcuni sono anche compagni di classe…forse lei non lo sa è troppo impegnato a scrivere commenti !
Chiede un abbraccio, un saluto… ma certo che non le sarà negato!…non credo che nessuno dei genitori dell’Ippocampo abbia mai pensato di guardare in cagnesco qualcuno della Loreto nuoto! Mi permetta di dirle però, che, oltre ai suoi canti inneggianti all’amore abbiamo letto anche le sue esternazioni nelle quali più volte ha denigrato la scarsa professionalità degli allenatori e le performances degli atleti facendo sempre riferimento ai risultati non in cima alle classifiche (…forse ha una figlia in vetta …in tal caso le faccio i complimenti!), abbiamo letto (ammetto, non scritto da lei) anche il messaggio che augurava un cloro di scarsa qualità ovvero “varichina” per gli utenti di Civitanova.
E’questa la lealtà, è questo il clima di amore, è questa l’etica sportiva che tanto osanna?
La rassicuro su un fatto: i gestori della Piscina non spingono nessuno ne all’ odio ne alla zizzania e a differenza che nel vostro gruppo, qui non esiste nessun genitore ,allenatore, membro del direttivo della società che, attraverso il messaggino , lancia il grido di attacco a commenti denigratori (la presenza dei genitori è limitata alla sola partecipazione alle competizioni; esiste un rapporto esclusivo società –allenatore- nuotatore; personalmente sono entrata nell’atrio della piscina tre volte: una per firmare il tesseramento e due per saldare le rispettive rate) .
In noi non esiste odio, non esiste rabbia ne tantomeno rancore da richiedere la sua comprensione e il suo perdono perché siamo talmente contenti del clima sereno in cui i nostri ragazzi nuotano da non dover sperare niente di meglio!
p.s.avrei preferito poterle parlare di persona.
Carissimo Poseidone, forse lei pensa che con queste due righe in cui inneggia all’amore, nessuno ricordi tutti i messaggi scritti in precendenza proprio da lei.
Forse è proprio l’aria di Loreto ad averla resa piu’ buona, magari una bella visita al santuario, perche’ tutto questo buonismo che oggi vuol far credere, da Agosto ad oggi non c’è mai stato.
Io non sono ne rancorosa ne piena d’odio come lei afferma, sono solo una mamma che vede l’operato di quelle persone che lei reputa incompetenti e che con il passare del tempo io reputo molto piu’ competenti di quanto lei pensi.
Persone che lavorano per i nostri ragazzi e lo fanno con amore senza inculcare loro odio nei confronti di nessuno, insegnando loro il rispetto per gli altri e per i propri compagni, hanno creato un bellissimo gruppo unito che si diverte come un gruppo di ragazzi della loro età dovrebbe fare.
Se vogliamo abbracciarci lo potremmo fare con grandissimo piacere soprattutto da parte mia , ma penso che la cosa piu’ importante sia smetterla con tutte queste polemiche e pensare solo al bene dei nostri ragazzi che DOVREBBE essere la cosa piu ‘importante!!!!!!
La saluto cordialmente.
Benissimo, finalmente e’ chiaro anche a voi che la mia rabbia ed i miei sfoghi non sono contro genitori, atleti ed allenatori (anche se quest’ultimi a volte sono strumentalizzati dai gestori, comprensibile) ma contro quel sistema che ci ha portato a questo. Mi permetto di riportare : ” Al di fuori dell’impianto natatorio i ragazzi sono amici, condividono domeniche pomeriggio o momenti di svago ed alcuni sono anche compagni di classe ”
E’ proprio questo il problema! Non sempre e’ cosi’! E non facciamo gli ipocriti! Ma diamoci da fare per fare in modo che quello che ha scritto avvenga nella realta’. E le chiedo inoltre di non rassicurarmi su fatti di cui la propria esperienza personale mi ha reso testimone di come si svolgono certi rapporti tra societa’-allenatore-nuotatore in quanto, oggi, le puo’ sembrare tutte rose e fiori, ma domani………….il lupo cambia il pelo ma non il vizio!!! p.s. ci sara’ sicuramente occasione di poterne parlare di persona.
Dopo aver letto i vari post mi sembra di aver capito alcune cose:
– A quanto leggo dalla Signora (??) Poll On, a Civitanova tutti si trovano bene, nessuno ha rancore (anche perche non capirei il contrario..), i nuovi allenatori lavorano bene, lavorano per i vostri ragazzi e lo fanno con amore creando un bellissimo gruppo unito e che si diverte.
– A quanto leggo dal post delle Piscine Durante, l’acqua è sicura e pulita.
– A quanto leggo dai post del Sig.Giovanni, FINALMENTE nel nuoto vince il miglore ed è per questo che tutti i ragazzi vengono giorno dopo giorno in piscina per diventare da grandi dei forti nuotatori.
Bene, mi fa piacere!
Tutti contenti finalmente!
Sembra che la furiuscita degli ex-atleti ippocampo e dei loro genitori abbia avuto effetti “miracolosi”!
Se può essere d’interesse, vi dico che per noi è lo stesso, certo, ci pesa un pò il viaggio, ma neanche tanto, per il resto tutto ok anche qui da noi!
L’unica cosa che ci rammarica in effetti, è che pur essendo stati disposti a pagare NOI ( e ripeto NOI ) gli allenatori e gli spazi acqua nella piscina COMUNALE di CIVITANOVA e ripeto COMUNALE,
quest’ultimi non ci sono stati concessi, in NESSUN MODO ed in NESSUNA MANIERA.
Io credo che avremo potremmo benissimo continuare a nuotare nella stessa piscina ognuno con i propri allenatori e le proprie società, continuando anche ad essere buoni amici.
In fondo mi sembra che adesso nuotate e gareggiate insieme ai ragazzi di Macerata ( se non sbaglio ) e non ci sono problemi, quindi…….
A voi genitori, dico inoltre che, la nostra decisione, volenti o nolenti, vi ha portato sicuramente dei vantaggi;
Noi, abbiamo creato un’alternativa, che può piacere o non piacere ma si tratta sempre di un’alternativa perchè ognuno di noi deve essere messo nella condizione e nella libertà di poter scegliere.
Se siamo brutti e cattivi, non venite con noi, nessuno vi a mai obbligato e mai lo farà,
riconosceteci però il coraggio avuto nel sovvertire un’ordimaneto monopolistico e quasi “dittatoriale” che francametne a me personalmente stava un pò stretto.
Penso che questo nuovo idilio, tra società, genitori, allenatori e atleti che dalle vostre parole sembra regnare nella piscina di civitanova, sia sicuramente in un modo o nell’altro, anche merito nostro.
Come Pose Idone, ritengo però, che il lupo perde il pelo ma non il vizio, per cui sono convitno che prima o poi, la storia si ripeterà, e vorrò vedere allora, se sarete in grado di ascoltare la voce dei vostri figli e mettervi in gioco per loro, scommettendo del vostro, impegnandovi in una nuova avventura o continuerete per convenienza, vicinanza, abitudine, o altro a fare come se nulla fosse successo.
@ Pose I done. Se ricordo bene ,la scelta di andare a nuotare a Loreto non fu tanto spontaneo ma quasi o del tutto forzato?
@Ciro Esposito: in buona parte il collega Gpiras ha sintetizzato cosa e’ successo. La cosa gravissima e’ che il Comune di Civitanova MArche non e’ ancora riuscito a concederci spazi acqua dentro una piscina COMUNALE pagata e sovvenzionata dai cittadini CIVITANOVESI!!!! Vengono sborsati annualmente dal Comune a favore del gestore (IL GRILLO) ben 80.000 euro come contributo spese per la durata di VENTI anni!!!! E poi non ci date spazi acqua????? Non siamo incazzati ma molto di piu’!!! E’ NOSTRO DIRITTO nuotare nella Piscina COMUNALE di Civitanova!! E possono stare certi che i genitori di questi ragazzi daranno la propria anima per far valere il PROPRIO DIRITTO!!!
Dobbiamo ringraziare la societa’ di Nuoto Loreto per averci accolto sia noi che i nostri allenatori ed averci dato delle opportunita’ a noi sconosciute finche’ abbiamo frequentato l’Ippocampo. Riporto testualmente le parole di un atleta scritte come testimonianza delle emozioni che gli sta’ dando l’anno agonistico in corso in occasione della premiazione da parte della Societa’ Nuoto Loreto:
” Dato che non e’ questo per me il primo anno che nuoto, parlo un po’ da “anziano” anche se poi tanto anziano non sono 🙂 volevo solamente dire che tutto cio’ che ho visto questa mattina in quelle due ore e’ stato estremamente sorprendente per me e sicuramente per tutti quelli della “vecchia guardia” che erano abituati a tutt’altro….nel nuoto sono 4 le componenti che possono portarti magari non a vincere chissa’ cosa, ma comunque a toglierti infinite soddisfazioni: l’atleta, la famiglia, l’allenatore e non per ultima la societa’… se anche solo una di queste componenti vengono a mancare, purtroppo e’ difficile andare avanti perche’ ci sara’ sempre qualcosa o qualcuno che va’ controcorrente. Ma stamattina ho visto con i miei occhi che queste componenti ci sono tutte, percio’ vi invito a continuare per questa strada e sono sicuro che tutti, dagli atleti ai genitori, vi toglierete grandi soddisfazioni.” Firmato un atleta
mi rivolgo al Sig. Collini ,che con le sue risposte, dimostra di non sapere niente di microclima negli ambienti di lavoro, temperatura, umidità e ricambi d’aria, vatti a leggere il testo unico sicurezza sul lavoro 81/08 punto 1.9, allegato IV , per i ricambi d’aria punto I dell’all. IV del TUS, penso che sia meglio che fai l’allenatore ,e che L’ARPAM Marche efficientissima in materia faccia qualche controllo in più in questa piscina sia sul lato acqua che aria,