di Andrea Busiello
Tutto pronto per l’ultima giornata del 2014 in serie D. A tenere banco è sempre la lotta a due tra Maceratese e Civitanovese che hanno l’intenzione di non lasciare punti per strada nemmeno domani (domenica): i biancorossi saranno di scena ad Agnone mentre i rossoblu se la vedranno in casa contro il Campobasso. Da seguire con attenzione anche Sambenedettese-Recanatese e Celano-Matelica. Chiudono il quadro domenicale Fano-Chieti, Amiternina-San Nicolò, Giulianova-Castelfidardo, Jesina-Fermana e Termoli-Vis Pesaro. Tutte le quattro gare delle formazioni della nostra provincia verranno seguite con la consueta diretta live da Cronache Maceratesi a partire dalle 14.15.
QUI MACERATA – Sarà una Maceratese propensa ad attaccare dal primo minuto quella che domani sarà in campo ad Agnone contro l’Olimpia. La formazione molisana naviga in acque agitate di classifica e per i biancorossi non ci sono attenuanti: per difendere la vetta servono unicamente i tre punti. Dopo la bella vittoria ottenuta domenica in casa contro la Samb (leggi l’articolo), mister Magi ritrova Croce in mediana e avrà l’imbarazzo della scelta per mettere in campo il migliore undici. Tra i pali dubbio se scegliere Fatone o Saitta; in difesa solito quartetto composto da Cordova, Garaffoni, Marini e D’Alessio; in mediana Croce, De Grazia e Romano e tridente composto da Ferri Marini, D’Antoni e Kouko (leggi l’intervista). L’Agnonese in casa ha perso quattro delle sette gare disputate e per i biancorossi l’obiettivo è quello di chiudere il 2014 in vetta solitaria, aspettando magari buone notizie dal Polisportivo dove la Civitanovese se la vedrà contro l’ostico Campobasso.
QUI MATELICA – Non si può definire rosea la situazione dell’infermeria del Matelica che costringerà il tecnico Franco Giannageli a dare libero sfogo alla fantasia in vista della trasferta, l’ultima del girone d’andata, in terra marsicana, contro il Celano. Oltre al difensore centrale D’Addazio e al terzino Corazzi, ai box da settimane a causa di un infortunio, infatti, anche l’esperto centrale Ercoli salterà con tutta probabilità la gara, perchè dolorante in settimana. A proposito di difesa restano da definire ancora le condizioni dell’under Cesselon che durante gli ultimi allenamenti ha accusato qualche acciacco. E’ quindi una difesa tutta da ridisegnare, ma il tecnico non fa vittimismo: “Dobbiamo stringere i denti e tenere duro ancora un po’ prima delle vacanze”. Lo stop natalizio prevede, infatti, cinque giorni di meritato riposo. Prima, però, c’è da affrontare la partita col Celano, campo sempre impegnativo in cui il Matelica lo scorso anno fu raggiunto sul pareggio a pochi secondi dalla fine della partita. Guarderà la gara dalla tribuna anche il centrocampista Lazzoni per squalifica nonchè l’ultimo arrivato, l’attaccante Andrea Ferretti che dovrà scontare la squalifica subita col Rapallobogliasco, sua precedente squadra.
QUI CIVITANOVA – Sfida al vertice, quella che andrà in scena domani al Polisportivo fra Civitanovese seconda forza del campionato e Campobasso quarta in classifica. In casa rossoblu l’ultima settimana di calciomercato ha portato diversi cambiamenti. Hanno salutato Civitanova infatti l’attaccante Federico Mengali e i due fuoriquota Terlino e Giovino. Al loro posto sono arrivati nomi di primissimo piano: Andrea Magini (classe 1995), Andrea Carlini (classe 1996) e soprattutto Henri Shiba attaccante del 1988, ma con alle spalle già un’esperienza da veterano. La banda Mecomonaco, dinanzi a sè avrà il Campobasso dietro in classifica di soli quattro punti. Molisani che arrivano dalla vittoria di misura sul Celano fanalino di coda, pericolo numero uno per Cossu e compagni sarà De Gennaro per lui già sei reti in stagione. Sono invece quindici le marcature già messe a segno dal capitano della Civitanovese Giovanni Amodeo. Sicuramente perno offensivo nel 4-2-3-1 rossoblu anche domani. In porta ci sarà Silvestri, linea difensiva con Ficola e Mioni sugli esterni coppia centrale che avrà sicuramente Cossu mentre è in dubbio Aquino se non dovesse farcela ci sarà Biagini. A centrocampo non si tocca Bensaja, mentre potrebbe finire in panchina Massaccesi con Bigoni che andrebbe in questo caso a ricoprire il ruolo di interno insieme al giovane centrocampista romano. Davanti dovrebbe arrivare una chance da titolare per Margarita nel trio dietro Amodeo con Degano e Pintori. Civitanovese che sogna un Natale in vetta, ma il Campobasso è squadra temibile da non sottovalutare.
QUI RECANATI – Manca poco all’ultima sfida di questo 2014. La sedicesima giornata del girone F vede la Recanatese impegnata in una trasferta che si preannuncia sicuramente ardua in casa della Samb. La quarta sconfitta della Samb, ha generato una serie di cambiamenti sulla rosa gestita da mister Paolucci. Diverse sono state le partenze (Di Paola, Borgese, Cichella, Diarra, Galli, Valim e Ubaldi) compensate da tre arrivi (Menicozzo, Tozzo e Fedi). Domenica al Riviera delle Palme i giallorossi saranno chiamati al duro compito di arginare la rabbia della Samb che vorrà a tutti i costi riprendere la via della vittoria, ma mister Amaolo in settimana ha provato diverse soluzioni per fermare la squadra di Paolucci e di una cosa bisogna esser certi, che la Recanatese non parte battuta nella sfida con la Samb e giocherà tutte le sue carte per portare a casa un risultato positivo chiudendo in bellezza un 2014 dal bilancio senza dubbio positivo. Mister Amaolo può contare su tutta la rosa a disposizione tranne Gigli e Latini, entrambi infortunati. Rientra tra i disponibili capitan Luca Patrizi, scontata la squalifica contro il Castelfidardo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati