Locali amici dei cani,
c’è anche la Terrazza del Sole

MACERATA - La pizzeria in piazza Annessione ha un angolo riservato agli amici a quattro zampe
- caricamento letture
dog_bar-1-650x365

La Terrazza del Sole si è attrezzata per dissetare i cani

dog_bar-2-253x450

La ciotola

di Maria Stefania Gelsomini

A Macerata non solo il negozio di bigiotteria Black Fashion in corso Matteotti (leggi l’articolo), ma anche la pizzeria Terrazza del Sole in piazza Annessione si è attrezzata da qualche tempo per dissetare i fedeli amici a quattro zampe con una ciotola d’acqua fresca fuori dal locale. Non avrà il bollino ufficiale Dog Friendly, ma a Macerata è forse l’unica pizzeria ad offrire questo servizio di “Dog’s bar”. E pensare che in fondo basterebbe così poco per accontentare cagnolini e cagnoloni di ogni età, taglia e razza.
Essere “Dog Friendly” significa promuovere la cultura dell’accoglienza del cane nelle strutture ricettive (balneari, alberghiere) e nelle attività commerciali (bar, ristoranti), filosofia cui si sono già convertite o si stanno convertendo molte delle maggiori città italiane, da Roma a Milano, Firenze e Bologna, e delle località a vocazione turistica, oltre a villaggi, campeggi e agriturismi. A Macerata invece non solo è alquanto limitato il numero di locali pubblici e di esercizi commerciali che permettono l’accesso ai cani (quelli che espongono il famoso adesivo “Io qui posso entrare” per intenderci), ma vige un’ordinanza, la n. 223 del 2008, che impone – o almeno imporrebbe – sempre l’uso della museruola (“All’interno di locali pubblici o mezzi di pubblico trasporto i cani dovranno inoltre essere muniti di museruola”). L’augurio è che al di là delle ordinanze vincano il buonsenso, il rispetto e l’educazione, dei padroni in primo luogo, e che sull’esempio di questi commercianti civili e amorevoli molti altri espongano presto, in centro e in diverse zone della città, delle belle ciotole piene d’acqua.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X