Turismo itinerante, Gattafoni chiede spazi per i camper

CIVITANOVA
- caricamento letture

camper raduno

di Laura Boccanera

“Civitanova capisca l’importanza del turismo itinerante”. Il Presidente del Camping club di Civitanova Gabriele Gattafoni rivolge un appello all’amministrazione a chiusura del raduno che si è svolto qualche giorno fa nel piazzale antistante la Capitaneria di Porto. Oltre 200 camperisti da tutta Italia sono arrivati in città e per dare contezza del valore anche economico della loro presenza Gattafono snocciola numeri e cifre: ”  I 230 camperisti presenti alla manifestazione – dice – hanno infatti speso nei vari esercizi commerciali di Civitanova, ben  8.840,10 euro che vanno ad  aggiungersi  agli oltre  4.300,00 euro circa (tutti documentati) per cena e quant’altro.

Sarà anche vero che Civitanova è anticamper, sostiene il presidente del Camping club, che i nostri mezzi creano problemi per il parcheggio, come dicono in tanti, ma è opportuno che Civitanova comprenda e, soprattutto, sappia che il turismo  itinerante è un turismo che dura 365 giorni l’anno, anche d’inverno, nei fine settimana di pioggia quando il resto della gente, magari, se ne  sta a casa o, se esce, si rinchiude nei centri commerciali. Il turista in camper parte lo stesso, non torna a casa, gira con l’ombrello e fa acquisti ovunque,  anche nel piccolo negozio di artigianato o di prodotti tipici. Porta beneficio economico a qualsiasi commerciante. Nel fine settimana del raduno i camperisti si sono recati anche in parrucchieria, in ferramenta, addirittura in farmacia, insomma ovunque. Che il turismo itinerante sia una importante risorsa da tenere in considerazione l’ha capito la maggior parte dei  Comuni sulla costa, e la quasi totalità di quelli dell’entroterra che, infatti, si sono dotati di spazi atti ad ospitare tale forma di turismo.  In questo momento non molto felice per tutti sono molti i Comuni che ci contattano per chiedere la possibilità di organizzare raduni nei loro paesi. Se altri lo capiscono avremmo piacere che anche Civitanova recepisse l’importanza del turismo itinerante”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X