La sede del “Centro di ascolto”
Il Centro d’ascolto e di prima accoglienza della Caritas diocesana si sta preparando per ospitare circa 20 profughi arrivati a Lampedusa nelle ultime settimane. Per accogliere al meglio gli immigrati all’interno della struttura situata a Rampa Zara l’associazione chiede una mano a tutta la comunità maceratese: “Le stanze dove vivranno i profughi nelle prossime settimane sono in riorganizzazione proprio in questi giorni e serve un aiuto nella fase finale dei lavori per dare il benvenuto a Macerata a queste persone meno fortunate. C’è bisogno di pulire i locali, di sistemare il mobilio, la biancheria, risanare i bagni, rispolverare e pulire i vetri. Insomma, tutto quello di cui ha bisogno una vera e propria casa accogliente”.
“Oltre all’invito che rivolgiamo ai nostri soci volontari di darci una mano nel preparare gli spazi destinati ai profughi nei migliori dei modi, – dichiara il direttivo dell’associazione Centro d’ascolto – vogliamo estendere quest’appello a tutta la comunità maceratese e siamo sicuri che la nota ospitalità di questo territorio si vedrà anche in questa occasione”. Delle 20 persone che giungeranno al Centro d’ascolto nei primi di giugno, 12 sono maschi e troveranno una sistemazione presso i locali di Rampa Zara, mentre il resto degli immigrati sono donne con bambini che verranno ospitate presso la Casa Valentina. I lavori di pulizia, organizzazione e riadattamento saranno ultimati quanto prima anche grazie alla disponibilità dei volontari. Per qualsiasi informazione basta chiamare direttamente l’associazione Centro d’ascolto e di prima accoglienza al 0733.270963
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
evvai!!
andiamo bene
VA BENISSIMO ACCOGLIERE , PERCHè NON COINVOLGERE GLI IMMIGRATI CHE ARRIVERANNO NELLA PULIZIA E NELLA ORGANIZZAZIONE DEI LOCALI CHE LI OSPITERANNO?
Illusi ! Sempre più spesso “la gente” si lamenta e sempre più spesso cresce il disagio .
Fortuna che a Macerata c’è Carancini così tutti i profughi ve li prendete voi!
Perché non fate pulire a loro? Dopo che hanno.vitto e alloggio mi.sembra il minimo..
Con tutti gli alloggi che ha la Chiesa….ma che andate cercando!
Domanda: siamo sicuri, ma proprio sicuri, che nessun cittadino per esempio italiano, che magari ha pagato anche delle tasse in italia, sia rimasto senza un tetto sulla testa? Non è razzismo, ma giustizia. Non credo sia giusto dare priorità a chi non ha mai pagato niente in Italia (ma i soldi per il viaggio sì). Altra domanda: ma i soldi per l’8 per mille ecc.ecc., non bastano mai a questi enti ? Ulteriore domanda : occorre spolverare e pulire i vetri, ma… nemmeno questo possono fare i futuri ospiti ? Ripeto, non è razzismo, ma giustizia, razionalità, buon senso. Basta con il falso perbenismo o gli interessi nascosti. Lo Stato italiano , al pari di un genitore, prima sfama i propri figli, poi se avanza qualcosa, aiuta il vicino di casa. Tu che mi leggi, lasceresti tuo figlio a digiuno o in difficoltà, per aiutare il vicino di casa? L’Italia (chi la governa), ora non si può permettere gesti altruistici, visto che sta abbandonando il proprio popolo.
che bello, altre brave persone in giro a macerata…….io vado in giro per lavoro e gli unici che vedo a bivaccare senza far nulla, ma con le bottiglie sempre in mano sono gli extracomunitari…….un signore rumeno un giorno parlando mi ha detto:”la mia rovina è stata l’entrata in europa della romania, se fossi extracomunitario avrei tutto, cosi sono costretto ad arrangiarmi lavorando”
adesso tutti i perbenisti mi attacchino pure….non c’è problema…..che paese di merda!!!!
Aggiungo pure, che se l’Italia è in Europa, almeno per i doveri pare di si, allora valgano anche i diritti.
Se in Italia vi fosse un vero Governo, si esigerebbe immediatamente che l’Europa intera si faccia carico di mandare uomini, mezzi e DENARO in via anticipata, per aiutare queste persone. Qua la sensazione è che l’Italia anticipi tutto, con i soldi del popolo italiano e senza apparenti rimborsi. Evidenzio che non è razzismo , in quanto mi spiace per queste persone, ma occorre essere realistici. Provate ad andare in Svizzera o nella tanto nominata Australia, se non arrivate con documenti, soldi, riferimenti dove dormire e lavorare, sapete dove vi mandano ? e non ditemi che sono paese incivili quelli che ho nominato. Gli incivili sono quelli che permettono questo flusso di disperati, perchè sanno le coseguenze, ma non fanno nulla per risolvere il problema all’origine. La classe politica si deve vergognare, fanno i proclami, vanno sul posto , accusano e promettono (vero Presidentessa ?), ma poi nulla cambia. Almeno noi che votiamo, cerchiamo di farlo. Cambiare, scegliere anche il meno peggio, ma almeno non farsi prendere in giro dagli stessi.
Sono contrario; e’ una forma di aiuto che crea solo dipendenza e clientela e non garantisce una crescita umana degna.
Questa forma di immigrazione sregolata e senza criterio crea solo danni
SONO PROFUGHI INVALIDI ?
e sci mo bisogna pure puliglie le stanzette gle facimo na carezza gle dacimo un telefonino e poi?povera italia e poveri italiani!!
@Simone77
Sei forse tu un invalido?
fate bella figura MACERATESI DATE una mano a questa povera GENTE che a bisogno mettetigli lo scentiletto pure . Ma chi gestisce la CARITAS non lo sanno fare da soli VERGOGNATEVIIIIIIIIII
…vediamo quanti buonisti oltre alle chiacchere, sono disposti ad aiutarli!!!
Sempre peggio!!! Le famiglie italiane non arrivano a fine mese e…boh, meglio che taccio!!
caro GIGI visto che a casa ho un invalido cioè mio padre e mia madre anziana si deve accorciare le maniche tutti I giorni forse è lei che avrebbe bisogno di un aiuto vero . Prima di parlare caro Gigi conta fino a tre !! Io volevo solo dire che prendere una spugnetta ed una scopa in mano non gli farebbe male a questi OSPITI !! .
Ho scarpe, maglioni, vestiti, ecc ecc. Se qualcuno fosse interessato può venire a prenderli.Chi interessato invii messaggio. Già ho fatto queste proposte di offerta, ma la risposta è stata: Portaceli. Non ho tempo. .
Cercasi volontari per le seguenti mansioni ;
Rifare i letti, pulire le camere, pulire i cessi, portare a tavola, preparare i pasti, sventolare con adeguati ventagli i profughi nel caso di caldo eccessivo, lavare i pagni, praticamente si cecano volontari da adibire all’imbecillità politica , se ci sono vadano pure e si prestino al servizio del sistema politico e mafioso.
Attenzione, volontari, mi raccomando, durante la vostra opera di zerbinaggio , dovete atteggiavi con sorrisi e felicità, poiché durante il vostro servizio vi saranno delle riprese di uno spot pubblicitario che sarà trasmesso nei paesi dove vi sono i potenziali “profughi” così non mancheranno le prenotazione ad ulteriori sbarchi.
Signori, siamo tutti umani e tutti dobbiamo aiutare chi è in difficoltà, ma non possiamo subire questa immigrazione violenta che ingrassa i depositi dei mafiosi, politici, e chi amministra i centri detti di “accoglienza” . Solo noi siamo rimasti in Europa mediterranea nel definire questo fenomeno come aiuto e soccorso in mare, la Spagna, Malta, Grecia lo chiamano invasione e pirateria da parte delle organizzazioni che controllano gli scafisti, in questi paesi….chissà perché gli sbarchi in queste nazioni non ci sono più, o almeno in forma limitatissima, la spagna ha adottato una cintura di navi militari , come Malta, noi li aspettiamo con apprensione e gli scafisti organizzano traversate di morte.
Una domanda per tutti: quei barconi che arrivano con donne e bambini, cosa facciamo…li prendiamo in carico tutti sino a che questi non arrivino alla maggiore età? Si prendiamoli in carico per venti anni, poi naturalmente potranno far venire in Italia i loro padri e mariti e poi i nonni….ma perché non andate voi in quel paese razza di burocrati indecenti, noi italiani saremo ben lieti di sostenere economicamente la vostra permanenza nel centro del Burundi… Un messaggio per tutti quei ben pensanti, quelli che in queste parole troveranno del nazismo…Voi idioti siete razzisti e nazisti, io sono stanco di vedere questi immigrati nel chiedere l’elemosina sotto il sole o il freddo, voi state creando queste realtà che dovrebbero farvi vomitare ma cosa, il cervello lo avete da tempo vomitato, sono stanco di vedere questa miseria che voi stessi alimentate con la vostra idiozia comportamentale, ma forse voi ci godete nel vedere queste scene di miseria, voi siete perversi, aiutare è un nostro obbligo, ma non in questo modo, aiutiamo a casa loro e potrà certamente nascere uno scambio che porterà benefici a tutti. Concludo con un pensiero che farà pensare un po’ tutti…Ho conosciuto una persona che ha lavorato in un centro di accoglienza a Lampedusa sue parole….” Ma sai come funziona, i centri di accoglienza sono come del campeggi pronti ad essere riempiti di campeggiatori e cosi trarne un profitto, in questo caso se i disgraziati di immigrati non arrivano, questi centri restano chiusi e chi li gestisce non prende il dovuto compenso dallo stato, capisci quindi che si devono riempire?” Allora cialtroni benpensanti perbenisti, silenzio, andate a vedere chi sono coloro che gestiscono questi centri, vi darete una risposta molto efficace, poi potrete anche far finta di niente, ma così sarete ancora più cialtroni….
Ci mancava anche questa…..e si che ne abbiamo pochi in città!!!Mandatene,mandatene ancora!!! Altri “zombies” che si aggireranno a tutte le ore nelle vie della nostra povera Macerata…e’ veramente l’inizio della fine….
l’aiuto se chiesto va dato, sempre. Ma la questione è; dopo l’aiuto cosa ne facciamo di questi “profughi”, chi glielo trova un lavoro, una casa, una moglie…perchè vorranno anche sco…. o un marito, chi gliela da una golf o una mercedes (loro conoscono bene il valore dei marchi dell’auto) , cominceranno a guardarsi intorno vedranno lo sferisterio in lirica , i tanti bei vestiti i tanti cagnolini portati a spasso per i quali i loro proprietari spendono fior di quatrini a dispetto della loro condizione e così si incazzano; mbè io penso che più prima che dopo anche loro vorranno le stesse cose e allora saranno guai, guai grossi per tutti noi e loro.
questa volta sono concorde con molti commentatori:Macerata è già piena di cialtroni perchè ospitarne altri!!!!!!!!!!!
LA CARITAS italiana ,sostiene e promuove,da molti anni,ricerche e studi sull’immigrazione ,cioè di quei soggetti che si staccano dal ciclo produttivo del proprio paese ,cercando altrove benessere e migliore prospettiva di vita,IN ITALIA LA TROVANO CON PIU’ DI 1.000 EURO AL MESE + ASSEGNI FAMILIARI soldi che vengono erogati mensilmente dal governo.LA CEI (conferenza episcopale italiana )che tra l’altro gestisce 8 per mille versato dagli italiani e versato alla chiesa cattolica ,mantiene la CARITAS la quale chiede aiuto (a costo ZERO) ancora agli italiani ,ignari che questo vortice di denaro ritorna come per incanto ai vescovi e arcivescovi della conferenza episcopale italiana che utilizzano questi (tantissimi milioni di euro) per ristrutturarsi le loro ,già ricche, residenze.Mentre gli italiani che lavorino o no un domani non avranno un BEL NIENTE. AUGURI A TUTTI I VOLONTARI.
Dall’associazione Centro d’ascolto e di prima accoglienza di Macerata riceviamo:
“Con riferimento all’articolo riguardante l’accoglienza di 20 profughi presso il Centro di Prima accoglienza della Caritas, l’Associazione Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza precisa che sua unica intenzione è quella di coinvolgere, oltre i suoi soci, chiunque, facente parte della comunità cittadina e sensibile al tema dell’accoglienza, voglia adoperarsi nel dare un aiuto per rendere accoglienti gli ambienti che si stanno allestendo per offrire una concreta disponibilità all’ospitalità di profughi.
Da parte dell’Associazione non è stata ancora inoltrata alla Prefettura, unico organo referente per l’autorizzazione all’accoglienza di profughi, nessuna richiesta ufficiale né tanto meno alcuna prenotazione a riguardo. L’intenzione, scaturita dalla volontà del Consiglio Direttivo, è semplicemente quella di mettere a disposizione ambienti dignitosi per accogliere persone che ora si trovano in uno stato di completo disagio e precarietà.
L’accoglienza, che si realizzerà solo ed unicamente se la Prefettura lo riterrà necessario, sarà la prosecuzione dell’attività che il Centro d’ascolto ha sempre cercato di svolgere in questi anni, ma ci sembrava importante coinvolgere intorno a questa emergenza che ci interpella come cristiani e come cittadini, anche altre persone di buona volontà.”
Un miliardo e 300 milioni: è quello che ha speso finora lo Stato per assistere le persone fuggite da Libia e Tunisia. Un fiume di denaro senza controllo.
http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2012/10/15/news/chi-specula-sui-profughi-1.47304
Macerata vergogna!! Una guerra ci vorrebbe così i maceratesi che scappano chiedendo aiuto dovrebbero essere buttati in fondo al mare!!
GIGI NON RISPONDI ?
Leggo il comunicato inviato dall’associazione centro d’ascolto e mi domando:
ma se non avete ancora avanzato richieste alla Prefettura e non mi pare di comprendere che sarete certi di farlo, se non sapete se sarà poi dato il permesso, perchè chiedete già aiuti?
Ho la sensazione che tale comunicato sia un tentativo mal riuscito di giustificare qualcosa.
Essere Cristiani, bravi cittadini e uomini di buona volontà, non vuol dire per forza essere pecore da tosare.
Se vi serve forza lavoro per pulire, chiamate i già numerosi stranieri che vagabondano davanti ai supermercati e dategli un pò di dignità, facendoli lavorare da voi.
L’ Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, non è un hotel.
Io penso una cosa molto importante : in italia ci sono moltissime famiglie in difficolta’ economiche , in questo caso anke a MACRERATA, non e’ ke siamo LAS VEGAS. A parte le battute al quanto veritiere , io dico con profonda fermezza ke in primis bisognerebbe aiutare le nostre famiglie . Vorrei sapere il costo del mantenimento di ogni persona poi ki paga ??????? Ovviamente noi maceratesi con la tasi , tari , ecc….. Io padre di famiglia in primis do a mangiare alle mie figlie , poi se ho qualcosa , ma se ho ripeto allora do anke agli altri . Quando vado in giro x la citta’ e’ pieno di extracomutari ke non fanno nulla , ai giardini ridono , giocano a pallone e fanno la bella vita , mentre ci sono famiglie ke nn arrivano alla seconda settimana del mese , anziani ke vanno raccogliendo mangiare nei cassonetti . Potrei dire un’ altra cosa estremamente importante : una volta a MACERATA di notte si poteva andare anke da soli ……… adesso io alle mie figlie nn le manderei mai e poi mai in giro x la citta’ di notte e’ uno skifo assoluto ……. bisogna cambiare la citta’ e mi auguro ke dal prossimo anno quando ci saranno le comunali , i maceratesi capiranno ke MACERATA sta diventando un vero e proprio bordello in sicurezza , sporco dapperttutto , e x metterere la classica ciliegia sulla tortamanutenzione , di strade , marciapiedi , e soprattutto ASSISTENZA alle povere persone fragili ITALIANE ( anziani , ammalati , bambini ecc……) , no e dico no con fermezza ke vengono qua x fare la vita alla grande , andassero via , ce ne sono tanti di posti europei …………!!!!!!!!!
Chissà se faranno un comunicato per aiutare i nostri ragazzi e le famiglie di coloro che non hanno più un lavoro!!!