Dal garage dell’elettrauto
la voce di Berlusconi
“Saltamartini, sei tra i migliori”

CINGOLI - L'ex premier ha telefonato a sorpresa al sindaco, candidato alle prossime elezioni del 25 maggio, mentre teneva una riunione nella piccola frazione di Mummuiola. Gli ha chiesto di aiutare nella ristrutturazione di Forza Italia

- caricamento letture
Fillippo Saltamartini, sindaco di Cingoli

Fillippo Saltamartini, sindaco di Cingoli

di Filippo Ciccarelli

«Vedete un po’ se lo riconoscete…» ha detto ai suoi sostenitori il sindaco di Cingoli Filippo Saltamartini, mentre erano impegnati in un incontro elettorale nella piccola frazione di Mummuiola, in vista delle elezioni del 25 che vedono lo stesso Saltamartini tra i candidati.
E la gente (un centinaio di persone radunate nel garage dell’elettrauto) non ha tardato a capire che la persona all’altro capo del telefono e messa in vivavoce era Silvio Berlusconi. Stupore e incredulità, certo, perché la telefonata da Arcore a Mummuiola avrebbe fatto pensare più a uno scherzo che alla realtà. Invece Berlusconi ha chiamato Saltamartini nella serata di lunedì, destando sorpresa nello stesso ex senatore di Forza Italia: «E’ stata certamente una chiamata inattesa, una bella sorpresa. Da alcuni giorni i miei avversari, in campagna elettorale, sostengono che Berlusconi mi abbia scaricato, che mi abbia cacciato dal partito. Ho pensato di metterlo in vivavoce per far capire a tutti quanto questo fosse falso. A livello personale io continuo ad avere un ottimo rapporto col presidente, e mi onoro di averlo».

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Ma perché l’ex premier ha telefonato a Saltamartini? Da tempo Berlusconi vorrebbe offrire al sindaco un ruolo importante in Forza Italia, per ristrutturare il partito. Già a fine aprile lo stesso Berlusconi aveva palesato il “corteggiamento” nei confronti di Saltamartini, per convincerlo ad accettare la guida del dipartimento, creato in seno a Forza Italia, con il quale tenere rapporti con le forze di polizia. Al momento l’ex senatore, impegnato con le elezioni a Cingoli, temporeggia. Nel corso della telefonata Berlusconi ha detto che «Saltamartini è tra gli uomini migliori in Forza Italia» e, dopo avergli fatto gli auguri per le elezioni amministrative, ha ricordato l’importanza delle Europee e che la casa di Forza Italia è con i moderati nel Ppe.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X