Il consigliere regionale Enzo Marangoni interviene sul dibattito nazionale relativo alla eventuale liberalizzazione dell’uso della marijuana: “Esprimo forte contrarietà -dice Marangoni – all’ipotesi del libero uso della cosiddetta droga leggera. Ciò in quanto gli effetti sulla salute sono tutt’altro che leggeri”. Marangoni ha presentato nell’agosto del 2012 una proposta di legge avente ad oggetto il test antidroga , seppur facoltativo, per i consiglieri regionali. “Considero scellerata – continua il consigliere – l’ipotesi della liberalizzazione e annuncio pertanto un ordine del giorno che sottoporrò al consiglio regionale, da trasmettere al Governo e al Parlamento nazionale. A coloro che vogliono legalizzare la canna, ricordo i danni neurologici e altri effetti fisici che marijuana e hashish provocano, soprattutto negli organismi più giovani come gli adolescenti o i ragazzi comunque ancora in età evolutiva.
La scienza medica ricorda che oltre agli effetti a breve termine, più acuti, si arriverebbe ad avere molte persone con disturbi cronici irreparabili come le alterazioni del metabolismo cellulare, del sistema immunitario, allucinazioni visive, delirium, varie psicosi, depressioni e probabile induzione di tumori. Inoltre con queste droghe, seppure definite erroneamente “leggere” si alterano i processi percettivi, l’attenzione e le percezioni della distanza e del tempo. Così facendo aumenterebbero notevolmente anche gli incidenti stradali causati dai soggetti consumatori con conseguenti costi di vite umane, sanitari e sociali anche per altre persone coinvolte”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tumori?? Incidenti?? Depressione?? Allucinazioni?? Nulla di tutto ciò è vero!
Ma chi mette il mascellone in vetrina, che tipo di stupefacenti usa??
DA CHE PULITO!!! Cerasi sei una tristezza, non eri Tu e i tuoi che hanno organizzato questo dibattito PER CERCARE DI ACCAPARRARTI IL SIMBOLO 5 STELLE ALLE PROSSIME ELEZIONI???
https://www.cronachemaceratesi.it/2013/11/05/dibattito-sulla-droga-organizzato-dal-movimento-5-stelle/395630/
Il Paese è in mano ad una banda di criminali che suggeriscono ai politici di legalizzare la droga leggera. I politici ci cascano e il risultato è una massa di giovani assenti, drogati, alcolizzati. I criminali potranno fare attuale la loro politica dai politici del Sel, del PD, dai radicali e dai Movimento 5 Stelle, privo di una collocazione ideologica. M5S è ormai un’accozzaaglia di intenti, senza una linea unitaria, salvo quella della protesta fine a se stessa. Pronta ad andare in braccio a chi avrà il potere. Anche i parlamentari M5S hanno una bocca ed è meglio mangiare mezza bistecca al posto di quella intera che niente, come era prima di entrare in Parlamento.
Quello che si sta attuando è il Piano Kalergi per fare diventare la razza bianca italiana ed europa una razza meticcia,ossia mescolata come quella creata dalla Kyenge con un bianco; l’obiettivo Kalergi è farla diventare una sottorazza per poterla gestire come massa di schiavi da gestire al comando dei potentati finanziari mondiali. Nel piano la droga potrebbe avere il suo ruolo, come il ruolo dell’immigrazione fraterna di Papa Francesco è quello di farci invadere da africani e asiatici. Tutto qui. Ma di difendere i cristiani massacrati dai musulmani non se ne parla? Solo una corona nel mare di Lampedusa perchè fa politicamente corretto? La domanda è: chi difenderà la nostra civiltà? Non la Sinistra, ormai lacchè di gradti potentati finanziari mondiali. Sarà allora la Destra a difendere la nostra civiltà dall’invasione africana e asiatica e dal piano criminale della droga? Ditecelo prima delle elezioni europee.
Anche fosse vero (e decine di studi SCIENTIFICI hanno dimostrato che così non è) il sig. Marangoni sposta il problema: è meglio la situazione attuale in cui le droghe – leggere e non – circolano senza alcun controllo (nemmeno qualitativo) e possono essere acquistate da tutti, oppure sarebbe meglio che la cosa fosse controllata dallo stato garantendo ai cittadini maggior sicurezza sotto ogni punto di vista ?
Quà non stiamo discutendo sul far bene/far male (altrimenti andrebbero vietati anche – e forse a maggior ragione – tutti gli alcolici, il tabacco, ecc.) ma sulla sicurezza dei cittadini.
@giorgio rapanelli
Fammi capire bene, dovremmo “fare i conti” coi mussulmani ?
Guarda che noi “bianchi” con Africa, Asia e tutto il terzo mondo in genere (ma anche alle Americhe, se volessimo dirla tutta) abbiamo un debito di sangue piuttosto altino (e peraltro in crescita)… sei sicuro che ci convenga ?
Per quel che riguarda M5S siamo orgogliosi di non avere un’ideologia (perlomeno, non una di quelle vecchie), mio caro !
Proprio fra ieri ed oggi abbiamo democraticamente preso posizione rispetto al reato di immigrazione clandestina: con 15.839 SI e 9.093 NO la consultazione ha sancito che M5S è favorevole alla depenalizzazione dello stesso.
Ferma restando l’accertata gravissima pericolosità della cannabis, soprattutto a carico dei giovani adolescenti (si vada a consultare al riguardo il sito del Dipartimento nazionale politiche antidroga), la cosiddetta legalizzazione della cannabis non porta giovamenti nemmeno sul fronte della riduzione dei guadagni della criminalità organizzata.
Questa, infatti, oltre a gestire il mercato del contrabbando (che proporrà prezzi scontati e con diverse caratteristiche della stessa cannabis), orienterà il consumo, grazie alle proprie strategie di marketing, verso altre sostanze stupefacenti. E’ lo stesso meccanismo che, su un altro piano, hanno adottato le multinazionali del tabacco, le quali, una volta calato il consumo delle normali sigarette di nicotina, hanno fatto una grossa battaglia lobbistica negli USA per far legalizzare la marijuana e per impadronirsi – come stanno facendo – del relativo mercato.
Ok, mi fumo una bella sigaretta mentre bevo una grappa e dimentico ste cazzate…
http://youtu.be/FFazpL7QisI
@ Maurizio Failla
Non è colpa mia se non hai compreso l’ironia, che nulla a che vedere con il dibattito promosso dal M5S
.
.
.
@ Marco Ravich
All’epoca della tratta degli schiavi il “mercato” più prolifico si trovava in Africa, organizzato e gestito “da neri” che schiavizzavano altri negri da vendere ai “bianchi” europei…
Per quanto riguarda la presa di posizione democratica è un buon inizio…
Solo che, negli ultimi 2 anni, su altri 100 argomenti la base non è stata consultata e circa 25.000 che hanno espresso il voto, su oltre 85.000 certificati, mi pare un pò pochino.
IRONIA??? A me sembra più un insulto… e il dibattito del 5 stelle non ha portato a nulla no? Come tutto quello che porta il M5S Macerata…
@Gianfranco Cerasi:
E’ la legge della domanda e dell’offerta: se c’è richiesta c’è chi è disposto a fare “carte false” per soddisfarla.
25000 sono pochi ma sempre meglio di zero (come per tutti gli altri partiti).
@Giuseppe Bommarito: il D.N.P.A. è un’organismo POLITICO per cui prenderei sempre con le molle quello che pubblica/afferma/proclama…
Meglio far riferimento a studi SCIENTIFICI indipendenti, che dimostrano ben altro.
Dopodiché – sul discorso del marketing della malavita – queste sono sue ipotesi, che tenderei a non condividere perché non dimostrabili con dei dati.
@Maurizio Failla: non credi che sia anche un po’ colpa tua che non ti impegni in prima persona per cambiare le cose ? Riflettici !
@ Marco Ravich
– La richiesta derivava dalle leggi dell’epoca.
Leggi che, viste con gli occhi di oggi sono assolutamente aberranti, ma viste con gli occhi di allora erano perfettamente legittime.
Credo sia un errore voler valutare e dare giudizi morali, con gli occhi di oggi, accadimenti avvenuti 200 amnni fa quando tali accadimenti, per la moralità dell’epoca, erano legittimi.
– Credo che, più o meno, quello sia il numero degli attivi (e non semplicemente dei certificati) in tutta Italia.
Attivi nel senso che seguono costantemente, si informano, partecipano alle iniziative, ecc.
Poi c’è una base, più ampia, ma sembra non molto partecipativa…
squallido dibattito politico! ma che ci azzecca con il contesto centrale, ben più grave delle vostre insulse battaglie? per lo meno andate a farle altrove!