(In alto la galleria con il foto-servizio di Lucrezia Benfatto)
Finisce nel migliore dei modi una delle settimane più difficili degli ultimi anni per la Maceratese. Dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Termoli rimasto in campo con 8 giocatori (leggi l’articolo), il duro faccia a faccia in settimana tra la squadra e i tifosi (leggi l’articolo) e il promesso addio a fine stagione della presidente Tardella (leggi l’articolo), la formazione biancorossa vince al Bruno Recchioni di Fermo con un roboante 4 a 0.
Maceratese perfetta dall’inizio alla fine, in gol nel primo tempo con Ambrosini e nella ripresa con Romano, Ruffini e Belkaid. Fermana davvero irriconoscibile davanti ai prOpri tifosi che in segno di protesta hanno lasciato lo stadio 20 minuti prima della fine dell’incontro. E’ pace fatta tra la squadra e i tifosi che hanno incitato la Maceratese dall’inizio alla fine del match e hanno chiesto e ottenuto il saluto sotto la curva dei propri beniamini alla fine dell’incontro. Con il successo odierno, la formazione allenata da Favo balza al secondo posto in classifica, a 5 lunghezze dalla capolista Ancona.
***
TABELLINO
Fermana:
Savut 5 , Mauro 5, Vallorani 5, Vita 4,5, Labriola 5, Marini 5, Marinucci Palermo 4,5, Misin 5,5 (46′ D’Errico 5), Bartolini 5, Negro 5,5, Paris 5,5. All. Boccolini 4
Maceratese:
Rocchi 6,5, Donzelli 6,5, Mania 6,5, Ruffini 7,5, Aquino 7 (70′ Di Berardino 6.5), Arcolai 7, Romano 7,5 (66′ Belkaid 7), Conti 7, Ambrosini 7,5, Cavaliere 7,5 (75′ Santoni sv), Gabrielloni 6,5. All.Favo 7
Arbitro: Capasso di Firenze
Marcatori: 31° pt Ambrosini, 7° st Romano, 17° st Ruffini, 42’st Belkaid
Note: Spettatori circa 1200 con 200 provenienti da Macerata.
***
LA CRONACA LIVE
45′ – Senza recupero il direttore di gara fischia la fine e manda tutti negli spogliatoi con la roboante vittoria della Maceratese in casa della Fermana.
42′ – Quarto gol della Maceratese con Belkaid che entra in area e fa partire un secco destro sul primo palo. Sfera che termina in rete.
41′ – Traversa della Maceratese con Ambrosini.
30′ – Esordio in biancorosso per il neo acquisto Mattia Santoni che prende il posto di Simone Cavaliere uscito tra gli applausi della curva. La Maceratese continua ad avere il pallino del gioco in mano ma non sembra voler spingere oltremodo alla ricerca del quarto gol.
25′ – I tifosi della Fermana assiepati in curva hanno prima tolto gli striscioni e poco dopo hanno abbandonato lo stadio. Dopo il terzo gol subito i sostenitori canarini avevano iniziato a inveire in modo molto colorito contro i propri beniamini.
23′ – Sassata dal limite di Ruffini con la palla che termina di poco sopra la traversa. Mister Favo sostituisce Aquino con Di Berardino
18′ – Terzo gol per una scatenata Maceratese: Ruffini scatta sul filo del fuorigioco e scavalca Savut mettendo la palla in fondo al sacco. In estasi la folta curva biancorossa.
17′ – Punizione per la Maceratese. Cavaliere calcia in area, nulla di fatto.
15′ – Nonostante il doppio vantaggio la Maceratese continua ad attaccare e domina la scena al cospetto di una bruttissima Fermana.
7′ – Raddoppio della Maceratese con Romano. Clamoroso regalo della Fermana: rinvio di Savut che serve Vita 10 metri fuori dall’area di rigore, Romano colpisce al volo e, complice il portiere rimasto fuori dell’area, mette in rete.
1′ – Inizia il secondo tempo con la Fermana che effettua subito un cambio: D’Errico prende il posto di Mifin
47′ – Dopo 2 minuti di recupero finisce il primo tempo al Bruno Recchioni. Maceratese meritatamente in vantaggio con il gol realizzato da Ambrosini al 31° del 1° tempo. Emblematica la reazione dei tifosi biancorossi alla fine della prima frazione: “Vi vogliamo così” è il coro pronunciato dalla curva.
43′ – Ottima occasione per la Fermana: Paris entra in area ma da buona posizione calcia alto sopra la traversa.
38′ – Fino a questo momento grande prova di forza della Maceratese che nonostante il vantaggio continua a spingere sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio. Biancorossi particolarmente solidi in difesa e veloci a centrocampo, stanno mettendo in grande difficoltà la formazione di casa.
31′ – Maceratese meritatamente in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la retroguardia canarina lascia il pallone dentro l’area e Ambrosini con un bel tiro in girata di sinistro fredda l’incolpevole Savut.
21′ – Si fa vedere per la prima volta la Fermana con Negro, l’ex di turno, che dal limite dell’area fa partire un bel tiro a giro che però termina di poco sul fondo.
17′ – Gol annullato alla Maceratese: tiro di Romano da fuori area e pallone che termina in rete, ma il direttore di gara rileva la posizione irregolare di Gabrielloni.
5′ – Subito un’occasionissima per la Maceratese con Cavaliere che da dentro l’area in posizione defilata tira in porta ma trova l’attenta risposta di Savut.
PREPARTITA – Nel riscaldamento si fa male Benfatto e mister Favo fa giocare Arcolai, inizialmente destinato in panchina. Oltre 150 i tifosi giunti da Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
stai a guardare che adesso che belkaid ha segnato un goal a partita strafinita diventa anche lui un fenomeno….
Sono veramente contento che avete umiliato la fermana li odio proprio…
adesso sotto con i pesciari,l’ancona nonostante tutte i magheggi è ancora alla nostra portata,con lo scontro diretto in casa ci giochiamo tutto,non mollate forza……e prendiamo un portiere che veramente ci serve!!
Onestamente non vedo perchè dobbiamo togliere la fiducia a Rocchi Per favore datemi un motivo E’ inesperto ma ha coraggio voglia e in piu è di Macerata e non guasta Lascia perdere Belkaid che sul suo gol hanno esultato tre tifosi e ti dico tutto Pensiamo al derby che all’andata ci hanno fatti neri i pesciaroli e sarebbe bello ricambiare la cortesia Forza Rata alè
Godiamoci la vittoria e non critichiamo!!!!!!Grandi tutti!!!!!!!!
…a me è piaciuto soprattutto Ponti (!?)…
assenza di borrelli uguale maggior equilibrio tattico
Titolone perfetto “UMILIATA”…..di quei risultati che rimangono impressi negli almanacchi…..un toccasana alla vigilia della “partita della stagione”…..BRAVI TUTTI..DIRIGENTI…ATLETI..TIFOSI…
AH! Dimenticavo….un ringraziamento chiaramente “sportivo” a quel del “WALL” che gioca con i canarini e che ad inizio stagione rifiuto’ un ingaggio (si disse considerato dallo stesso troppo basso) con la Rata per poi finire a “giganteggiare”al B.Recchioni….a suo tempo vedendo il curriculum e qualche incontro scrissi su questo forum che avremmo risparmiato qualche soldo sicuramente non prendendo un giocatore cosi’ tanto MODESTO…… oggi mi devo ricredere di quanto asserito…….. credo di essermi allargato un po’ troppo nel definirlo ……..MODESTO………BRBRBRBRBRBRBR………GRAZIE GRAZIE DI NUOVO PER NON ESSERE VENUTO……….BUON DERBY A TUTTI
Bravi tutti squadra, tifosi e società perché questa squadra non e’ quella che aveva iniziato il campionato e di questi tempi solo una Società con le palle e con un progetto poteva intervenire cosi massicciamente sul mercato. Dopo decennio di delusioni oggi mi sento di dire grazie presidente, forza Maceratese!!
Finalmente siamo riusciti a recuperare qualche punticino sull’Ancona.
Mariella,
a prescindere da oggi,
Grazie di tutto quanto fatto e stai facendo !!!!!!
Fino alla fine Maceratese
dove sono finiti i contestatori ? E chi sputa ?
sono quelli che continuano a scrivere anche nell’altro articolo sull’addio di Mariella…tanto di cappello alla nostra presidentessa che ci mette soldi passione e faccia ed anche alla squadra che ha saputo dare ai tifosi le risposte che volevano.Ed ai tifosi che sputano su tuttp questo…lo stadio puo’ e la citta’ possono fare a meno di voi…per sempre…FORZA RATA!!!
COMPLIMENTI , COMPLIMENTI ALLA PRESIDENTESSA E un insulto a tutti quelli che non tirano fuori un euro per la squadra .
Grande risposta della squadra sul campo,evidentemente una strigliata era necessaria e ora sotto con Citanò. Peccato non aver sentito una sola parola sulla altrettanto grande prestazione offerta dai tifosi ,hanno cantato dall’inizio alla fine e sono stati ripetutamente cercati dai biancorossi in campo che ad ogni occasione li invitavano a continuare con il sostegno e ieri come mai prima in questa stagione è riapparsa la storica simbiosi fra tifosi e squadra in campo. Alla faccia di tutti coloro che si ergono a difensori d’ufficio da tastiera e ieri non erano presenti a Fermo.
I Tifosi andavano bene solo finché non dissentivano ed applaudivano ad ogni rumor di foglia.
Ora sono passati di moda.
Adesso si giuoca per sé stessi e per il proprio orgoglio !
E così è se Vi pare ?!
P.S.
Ieri ho potuto finalmente osservare all’opera Mania.
E mi è piaciuto molto e molto più di quanto le ingenerose pagelle abbiano sottolienato a mio modesto avviso.
Il post su ” Ponti ” ha ricevuto la giusta dose di pollici versi dato l’atavico difetto d’ironia e d’attenzione di molti lettori, intenti solo a scambiarsi (vedute) con furenti post pro e contro.
Il post a ridosso del fine partita rilevava sommessamente solo un refuso del cronista di CM che aveva messo in formazione, in prima battitura, “Ponti” anziché Conti.
Sarà stata l’inapprezzabile nebbia e/o i fumogeni da Gruppo elettrogeno che accendevano una ad una le luminarie del campo.
Fatto sta che CM è a passata subito alla cassa incamerando la segnalazione e correggendosi zitta zitta ma guardandosi bene dal far cenno all’insignificante svista.
Bastava un grazie carattere 2 !
Sotto Citanò e staorta rullimoli.
Vada poi come vada il Campionato.
Lunedì ore 17 e 52. Quando esce “somma algebrica”?
@ Biasi
Sarebbe bene non confondere il significato di dissentire (legittimo) dall’insultare e sputare (gesti inqualificabili).
Domenica con il Termoli uno sportivo (!!!!) insultava pesantemente Ambrosini, non so se ha il coraggio di scrivere due righe di scuse!!
dux da quanto in quà è vietato contestare quando la squadra fa cazzate (e non è la prima volta?) , da quando in quà quando i giocatori giocano bene (come è stato rchiesto dopo la partita con Termoli) e glie lo si riconosce è vietato farlo? Prima di scrivere pensate 150 volte almeno. Non vedo neanche un filo di incoerenza.
sig. Valentini mi permetto di farle notare che se ieri la maceratese ha giocato bene e ovviamente vinto questo non significa che non si può contestare la partita con il termoli, solo dei commentatori leggeri cancellano tutto dopo una vittoria, solo i più leggeri dimenticano tutto dopo una vittoria su una squadra come la fermana che aldilà del nome mi è sembrata poca ma poca cosa !! pensare che con questa squadra (la fermana) ha realizzato pure belkaid !! con grande soddisfazione del presidente il quale kissà per quale motivo si è pure precipitato/a per le scale a omaggiare !! buona serata
carlo valentini….sembra quasi che Lei frequenti l’ambiente dello stadio da poco tempo dato che si scandalizza per certe cose. Invece che qui su CM poteva chiedergli le scuse lì,sul posto!
@ Vecchia Guardia e Saveri
In primo luogo sono decenni che frequento lo stadio e sempre vi sono stati personaggi che avevano per hobby l’insulto. Ho semplicemente fatto notare che una cosa è contestare e criticare (RIPETO ASSOLUTAMENTE LEGITTIMO) ed un’altra è INSULTARE E SPUTARE. Solo questo, per motivi di semplice educazione .
carissimo valentini, le volevo dire che io interloquisco molto volentieri con lei, ma mi dovrebbe usare la cortesia di non fare solo affermazioni pro o contro quello che scriviamo, lei dovrebbe commentare o smentire argomentando le sue affermazioni, mi stà bene la sua difesa a spada tratta della RATA, capisco un pò meno la difesa del presidente senza mai dare spiegazioni accettabili, smentisca e argomenti quello che scrive, altrimenti tutti possono vedere e giudicare i suoi post, dove c’è scritto tutto ????? e niente, non ci interessa sapere se lei va allo stadio da decenni, quelli che scrivono quì sono tutti appassionati e la possono pensare come credono !! e lei non credo che abbia il diritto/ potere di saperne di più degli altri !! si limiti a smentire e a argomentare le sue affermazioni se può!! cordialmente la saluto
@ Saveri
Mi sembra di essere stato chiaro nei miei interventi. Vuole spiegazioni sulla mia difesa del Presidente ?
Non ci sono problemi, le ragioni sono talmente semplici che credevo fossero sottointese.
Senza la Tardella in questo momento a Macerata non esiste un’altra persona che possa garantire una squadra di livello almeno in serie D. Ogni persona ha pregi e difetti, lasciamo stare i difetti e prendiamo quanto di buono è stato fatto in questi ultimi anni. L’eventuale abbandono della Tardella causerà un nuovo periodo di oscuramento come quello vissuto dopo l’abbandono di Monachesi. Si tornerà a giocare nelle piccole frazioni. Facendo un rapporto tra cose buone e cose negative credo che la gestione Tardella sia sicuramente molto positiva, ripeto poi ognuno ha il suo carattere ma la perfezione è difficile trovarla. Se non altro ha fatto rinascere un nuovo entusiasmo intorno alla squadra biancorossa.
Per l’altro problema toccato, condanno con forza coloro che allo stadio insultano e sputano sui giocatori. E’ legittimo contestare e criticare ma quanto accaduto contro il Termoli è stato un atto di inciviltà Sentire insultare pesantemente Ambrosini e Ruffini è veramente inaudito.
Spero di essere stato chiaro. Adesso però le chiedo per quale motivo contestate la gestione della Tardella e cosa proponete in cambio. Perchè siete voi che sparate a zero senza spiegarne i motivi.
Concordo con Valentini,senza la Tardella a Macerata calcisticamente ci troveremmo in un vuoto pneumatico.La presidentessa pur con i suoi modi a volte indigesti al momento ha fatto piu’ cose buone che cattive.Ci ricordiamo le gestioni Barcaglioni,Ulissi etc…??? A meno che qualcuno di coloro che la contestano non abbia economicamente le spalle cosi’ grosse da potersi accollare l’onere e l’onore di comprare la societa’….
@saveri
ma ancora commenta, ma allora oltre che ridicolo diventa anche patetico
Vuoi vedere che Saveri rappresenta una cordata che rileverà’ la Maceratese?………