Adesca una ragazzina in parrocchia,
77enne in manette per violenza sessuale

MACERATA - Vittima una 17enne, molestata dall'anziano, che ora si trova ai domiciliari. Il vescovo, venuto a conoscenza dell'episodio, aveva chiesto al parroco di allontanarlo dalle attività della chiesa, ma il sacerdote non l'aveva fatto

- caricamento letture

 

201310061130-800-carabinieri-arrestodi Gianluca Ginella

L’orco si nascondeva in parrocchia, arrestato un uomo di 77 anni, accusato di aver molestato sessualmente una ragazzina di 17 anni, che aveva incontrato frequentando proprio le attività della chiesa. Una storia dai contorni cupi, che è stata ricostruita dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Macerata, in seguito alla denuncia della madre della piccola.

E’ finito agli arresti domiciliari l’uomo di 77 anni che è accusato di aver molestato sessualmente una ragazzina che aveva conosciuto frequentando la parrocchia e che aveva convinto a fidarsi di lui.

L’uomo, da quanto emerge dalle indagini condotte dai carabinieri, aveva convinto la piccola ad andare a casa sua. Ed è in quella casa, dove l’uomo vive da solo, che aveva molestato sessualmente la piccola, palpeggiandola. Aveva però cominciato a molestare la piccola sessualmente, cercando, senza riuscirci, di avere un rapporto sessuale con lei. I fatti si sarebbero ripetuti in diverse occasioni, tra il gennaio e l’aprile di quest’anno. La piccola aveva raccontato la cosa alla madre e anche ad una sua insegnante. La mamma aveva denunciato tutto ai carabinieri, dicendo che la figlia era stata molestata da un signore anziano. A quel punto sono partite le indagini, condotte dal Nucleo operativo dei carabinieri di Macerata. I militari hanno sentito la ragazzina e alcune coetanee, che come la 17enne frequentavano la parrocchia e che hanno dato informazioni utili alle indagini. Anche la minorenne è stata sentita, nel corso di un incidente probatorio. I fatti erano stati segnalati anche al vescovo, che aveva chiesto al parroco di allontanare l’anziano dalle attività della parrocchia. Ma il parroco aveva invece ritenuto non credibili gli episodi di molestie sulla minore, perché conosceva l’anziano da anni. Anche questa scelta del parroco ha portato il pm Andrea Belli e il procuratore Giovanni Giorgio a chiedere una misura cautelare al gip, per allontanare l’uomo dalle ragazzine. La misura è stata eseguita ieri. Ora il 77enne, un pensionato che vive da solo, agli arresti domiciliari, in attesa dell’interrogatorio di garanzia, che si svolgerà domani. L’anziano è già stato rinviato a giudizio per una vicenda analoga, avvenuta lo scorso anno, quando aveva dato un passaggio ad una ragazzina. Che aveva denunciato di essere stata molestata dall’uomo. Il 77enne comunque nega di aver mai toccato la 17enne.

L'avvocato Alessandro Marcolini

L’avvocato Alessandro Marcolini

In questa vicenda è assistito dall’avvocato Alessandro Marcolini. All’anziano vengono contestati i reati di violenza sessuale aggravata e di sottrazione consensuale di minore. Il procuratore Giorgio ha voluto ringraziare i carabinieri per l’ottima attività investigativa svolta. “E’ stato un lavoro molto articolato, svolto anche con l’aiuto di una psicologa. Ci tengo a dire che la parrocchia in questa vicenda non c’entra nulla” ha detto il capitano Tullio Palumbo, comandante della compagnia di Macerata.

(Ultimo aggiornamento 16,15)

***

L’anziano nel processo che si è svolto al tribunale di Macerata è stato assolto con formula piena dalle accuse (leggi l’articolo).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X