di Laura Boccanera
Minacce al sindaco di Civitanova, Tommaso Claudio Corvatta, e all’assessore e vicesindaco Giulio Silenzi corrono sul web. L’atmosfera di questi giorni arroventata dall’arrivo della Tares ha scaldato gli animi tanto che alcuni, su Facebook si sono lasciati andare ad esternazioni ampiamente sopra le righe, fino ad arrivare a minacce di morte vere e proprie, probabilmente presunte, ma con parole feroci e preoccupanti. «Andate a morire ammazzati Corvatta e Silenzi!! Assassini!!! Se vi incontro per strada vi sgozzo! In galera ai lavori forzati! Andatevene prima di una nuova rivoluzione francese». Queste le parole che un cittadino di 32 anni di Civitanova, rivolge a sindaco e assessore attraverso la propria bacheca pubblica su Facebook. Un risentimento che viene esplicitato anche in un altro commento e anche sul gruppo dello Speakers’ Corner, in risposta ad un post che annuncia per domani la riunione con il sindaco richiesta da un gruppo di cittadini e commercianti dove l’autore delle minacce scrive: «Io sarei per legarli in uno sgabuzzino e accendere dei rifiuti magari tossici poi chiudere a chiave e lasciare che la natura svolga il sto dovere».
Si è sviluppato un vero e proprio dibattito di cittadini inferociti che vogliono partecipare ed essere presenti direttamente alla riunione. Il sindaco e l’assessore sono stati informati dell’accaduto e solitamente per minacce di questo tipo la denuncia e l’attenzione delle forze dell’ordine scatta in automatico, ma Corvatta, pur non minimizzando la vicenda al momento non sembra intenzionato a sporgere denuncia: «Sono sereno per ciò che riguarda la mia coscienza, non mi faccio intimidire e aborro questa oscillazione che una parte della popolazione sembra avere fra l’attesa di un Messia che risolva tutti i problemi e il linciaggio di chi già c’è. Il centrodestra ha fomentato un clima per il quale il sindaco è il nemico da sconfiggere e l’opposizione cavalca questa situazione. Da parte mia ho sempre mostrato la massima correttezza non ho approfittato della lettera anonima apparsa in consiglio comunale per rimestare nel fango».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il commento è stato rimosso dall’autore.
In questo caso non si può non esprimere solidarietà a Corvatta ed a Silenzi.
Condivido quanto sopra espresso da Bommarito.
Vorrei però ricordare che, negli ultimi anni, facebook è diventato la cloaca italiana dell’offesa, dell’insulto gratuito, delle minacce a tutto e tutti.
Basta seguire alcuni forum o alcuni personaggi e le offese, le minacce, gli insulti (anche razzisti, sessisti o religiosi) si sprecano.
OMETTERE DI DENUNCIARE PUO’ ESSERE UN BEL GESTO, MA SIAMO SICURI CHE QUESTA PERSONA NON ABBIA BISOGNO DI AIUTO?
LA DECISIONE NON E’ FACILE
Ma che esagerato …sarebbe bastato minacciare Silenzi di non riconoscerlo se lo avesse incontrato per strada…Silenzi, egocentrico e esibizionista com’è si sarebbe subito spaventato a morte…..
commento inaccettabile da pazzo, la Polizia lo prelevi..è pericoloso.
FB è un mezzo come il telefono. se i contenuti sono razzisti sessisti o violenti è perchè la società che li produce è razzista sessista e violenta. non è togliendo il megafono che la gente smette di strillare. o di vomitare fesserie. o di scaricare la propria frustrazione perchè pressata e con le spalle al muro
da condannare la minaccia. come la strumentalizzazione fatta di un commento di un quisque de populo per solidarizzare con sindaco e vice alle prese con seri problemi di popolarità dopo l’ennesimo aumento delle gabelle
NON SO SE VI SIETE ACCORTI MA LA PARTE FINALE TRA IL VIRGOLETTATO DOVREBBE INDICARE CHE SONO FRASI DETTE DAL SINDACO AL GIORNALISTA CHE LO INTERVISTAVA, BENE VI SEMBRA NORMALE DIRE CHE “IL CENTRODESTRA HA FOMENTATO UN CLIMA PER IL QUALE IL SINDACO E’ IL NEMICO DA SCONFIGGERE” A ME SEMBRANO PAROLE “VIOLENTE” ANCHE QUESTE………PER NON PARLARE DEL MESSIA ……ANCHE QUESTO CONCETTO FUORI LUOGO……………….CORVATTA QUANDO TI DECIDI A FARE UNA COSA VERMANTE DI SINISTRA…….. DIMETTITI ALTRIMENTI I TUOI COMPAGNI DI VIAGGIO TI MANDERANNO A SBATTERE CONTRO UN MURO!!
CONOSCO MOLTO BENE CHI HA DETTO E SCRITTO QUELLE PAROLE SU FB. E’ UN MIO CARISSIMO E STIMATISSIMO AMICO DA TANTI ANNI. BRAVISSIMO RAGAZZO CON OTTIMI PRINCIPI .USCIAMO NELLO STESO GRUPPO DI AMICI E AMICHE. HA AVUTO UN MOMENTO DI DEBOLEZZA COME CAPITA A TUTTI. NN E’ SUA INTENZIONE DI FARE UNA COSA DEL GENERE. LA SUA REAZIONE E’ STATA CAUSATA X COLPA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE SE NE FREGA DI NOI CIVITANOVESI. SICCOME A QUESTI DUE AMMINISTRATORI NN SUCCEDERA’ NULLA. PIENA SOLIDARIETA’ AL MIO GRANDE AMICO TRENTADUENNE.
Condanna senza se e senza ma a chi minaccia.
In tutta Italia monta la protesta e per Corvatta a Civitanova la colpa é del centro destra!!!
Solidarietà piena e senza se e senza ma aTommaso e a Giulio.
Ogni giustificazione, ogni tentativo di minimalizzare le parole violente lanciate nel web sono solo un megafono per la violenza. Non si giustiifica un atto del genere.
Bravissimo ragazzo? Ottimi principi? Momento di debolezza?…..se gli puzzava un po’ il fiato che faceva saltare il palazzo del Comune ? Il fatto e’ che qui a forza di fomentare alla fine qualcuno con la mente un po’ piu’ instabile commette la cazzata…..e poi ? Reazione causata da questa amministrazione ? Cosa e’ successo hanno scoperto la villa anche a lui? ….e poi cosa avrebbero fatto di cosi’ straordinario le altre amministrazioni da 20 anni a questa parte????
DI SICURO SE VOLEVA UCCIDERLI NN LO SCRIVEVA SU FACEBOOK…..LEGGENDO QUESTI COMMENTI DI LECCHINAGGIO STRATOSFERICO NEI CONFRONTI DI QUESTI POLITICI FA RIMANE DISGUSTOSAMENTE DISGUSTATI SENZA SE E SENZA MA………….ME FATE RIDE………..E SE CLICCATE SUL POLLICE ROSSO COME AVETE FATTO SOPRA XCHE NN VI PIACE QUELLO CHE HO SCRITTO ME NE FREGO. MOLTI NEMICI MOLTO ONORE COME DICEVA SEMPRE IL GRANDE BENITO MUSSOLINI……RICONFERMO LA MIA PIENA SOLIDARIETA’ AL MIO AMICO.
l’incapacita’ evidente di Corvatta sindaco, condizionato prima da Costamagna e ora da Silenzi, sta creando seri problemi ai civitanovesi.
Ma scherziamo? Solidarieta al ragzzo che ha scritto la frase? Se vogliamo farla passare, molto bonariamente, come una goliardata, ci puo anche stare, a parer mio, ma anche con tanto di scuse al sindaco e al vice. E nn sono di sinistra, ma il rispetto e l educazione ci vogliono sempre. Si puo esprimere il proprio disseneo o la propria rabbia anche senza utilizzare termini scurrili e inappropriati.
Il fatto è gravissimo e non ci sono attenuanti. E’ da troppo tempo che assistiamo ad una campagna denigratoria preconcetta e precostituita nei confronti di Silenzi. Ricordate la favola di chi grida al lupo, al lupo? Silenzi e Corvatta non devono sentirsi soli.
@marinsalta
I seri problemi ce l’hanno il trentaduenne e tutti quelli che lo giustificano. Così come tutti quelli che sfogano su FB tutte le proprie frustrazioni, alcuni vivendoci per oltre 12 ore al giorno. Andate a fare una passeggiata invece di stare davanti ad uno schermo, pensando che il mondo intero legga ciò che scrivete. Imparate a vivere nel mondo reale.
Inneggiare ancora a Mussolini è un serio problema !!!
Dimenticavo una cosa caro Marsili….c’e’ stato anche qualcuno che annuncio’ stragi su You Tube. Ricordi o memoria corta ???
Bene Marsili, ora si capisce perche’ difendi a spada tratta questo squilibrato…..le tue affermazioni sul ciccione pelato (anche lui un politico) dimostrano bene la tua “intelligenza” …….e poi non ti clicco affatto e mai lo faro’ perche’ si sporcherebbe anche il mouse…..
Sicuramente ci rimarrebbero i fantasmi. Quello che non capisco e come i due figuri, Corvatta e Silenzi non si rendono conto che sono oggetto di un odio crescente. Lo fomentano loro stessi, ma non per tasse ecc.,
ma per far finta di non capire che per Silenzi dopo quarantanni di personale politica è giunta l’ora della pensione e per Corvatta si chiude un periodo che non doveva aprire per niente. Se voleva far politica rispettando le persone che gli avevano dato fiducia di ben altri consiglieri si doveva circondare. Eh, errare è umano, ma perseverare è estenuante per chi deve sopportare.
c è una classe di politici, dirigenti pubblici e funzionari dello stato che ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità per decenni. il benessere diffuso che ha caratterizzato la storia recente di questo paese sta scomparendo, diventa quasi ovvio prendersela con chi riceve comodamente ricchi stipendi, vitalizi e pensioni a fine mese senza giustificare il proprio lavoro offrendo un servizio concreto.
queste minacce fanno ribrezzo ma forse è ora che i servitori dello stato abbiano il giusto timore delle proprie azioni. chi spreca il denaro pubblico compie un torto, alcune volte anche mortale nei confronti dei propri concittadini.
INNEGGIARE MUSSOLINI E’ UN PROBLEMA??????????? C’E’ CHI INNEGGIA IL COMUNISMO CHE HA UCCISO MOLTE PIU’ PERSONE DEL NAZISMO……….C’E’ GENTE CHE VA IN GIRO ANCORA CN FALCE E MARTELLO TATUATE O SULLE MAGLIETTE. UN SIMBOLO DOVE SONO MORTI MILIONI E MILIONI D PERSONE. STALIN, TITO E TANTI ALTRI ANCORA. NN SCORDATEVI CHE TANTE COSE CHE ABBIAMO OGGI E’ GRAZIE A MUSSOLINI. NE CITO ALCUNE……ASSEGNI FAMILIARI, CASE POPOLARI, ISTRUZIONE, BONIFA DI TERRE PALUDOSE, BATTAGLIA E VITTORIA DEL GRANO, INNOVAZIONE NELL’ INDUSTRIA CON 40 ORE SETTIMANALI, 8 ORE GIORNALIERE, LIBRETTO DEL LAVORO, ASSICURAZIONI DI INVALIDITA’ E VECCHIAIA, INPS, INAIL, ECA, INAM, CASSE RURALI ED ARTIGIANE, TUTELA DEL LAVORO DONNE E BAMBINI, RIFORMA DELLA SCUOLA, DOPOSCUOLA, STAMPA DELLE PRIME ENCICLOPEDIE, LOTTA CONTRO L’ ANALFABETISMO, COLONIE PER RAGAZZI POVERI, ESENZIONI TRIBUTARIE PER FAMIGLIE NUMEROSE, RINNOVAMENTO LEGISLATIVO, ASSISTENZA OSPEDALIERA PER I POVERI, AUIOSTRADE, TRENI, AEROPORTI, INNOVAZIONE EDILIZIA, L’ EUR DI ROMA, I PATTI LATERANENSI, CREAZIONE DI PARCHI NAZIONALI, IL CONI, LA FIERA DEL LEVANTE, NUOVI ACQUEDOTTI, LE MILLE MIGLIA, I TEATRI. L’ UNICO ERRORE E’ STATA L’ ALLEANZA CN LA GERMANIA CHE HANNO CANCELLATO TUTTO CIO’ CHE ERA STATO FATTO. IL BUONO DI OGGI E’ STATO FATTO IN QUEGLI ANNI. IL COMUNISMO DOVE HA COMANDATO HA FATTO SOLO DANNI, PORTATO CRISI E MISERIA. SICCOME LA STORIA CHE CI HANNO FATTO STUDIARE A SCUOLA E’ SCRITTA DA ”INTELLETTUALI” DI SINISTRA E’ NORMALE CHE ILLUSTRANO IL PEGGIO DEL FASCISMO………………..
CM si conferma campione di giornalismo fatto coi post di FB!!! Nemmeno Novella 2000 ha osato tanto!!!
Inneggiare al fascismo in Italia è reato. È solo per questo che spreco questo intervento altrimenti inutile.
Inoltre il fascismo è stato debellato dall’Italia con una guerra da cui è risultato sconfitto. Il mondo condanna le dittature e le sanziona con le misure più svariate. Ritornare su questi argomenti è come sostenere che si stava meglio con le candele al posto di internet.
Poi una piccola postilla logica: ipotizziamo che Tizio ammazzi 1 persona, Caio 2. Qual è la somiglianza?
(Soluzione: Sono entrambi assassini)
Marsili dimentichi le purghe, i delitti di stato, manganellature, polizia politica, leggi razziali, etc……..l’unico erroruccio come dici tu fu l’alleanza con la Germania……erroruccio che e’ costato solo qualche milioni di morti, una piccolissima guerra civile,deportazioni, stragi nazifasciste, fame,malattie….devo andare avanti ?………da quello che dici si puo’ capire come personaggi come il tuo AMICO compiano atti cosi’ idioti. (cmq chi va con lo zoppo…) p.s. piccola postilla- non mi sembra che in questo post qualcuno abbia inneggiato al comunismo….e se ti senti tanto orgoglioso di essere fascista…
Gengis ho sbagliato il voto ma nn so come cancellarlo. Il tuo commento mi piace, concordo con quello che dici.
Marsili,spiega queste tue ragioni a tutti i morti in guerra,ai partigiani sacrificatisi oppure a tutti quelli che sono partiti per la Russia con le scarpe di cartone e non sono tornati neanche da morti… p.s.: ma tu non facevi parte del partito socialista??? vabbè che adesso destra e sinistra sembrano la stessa cosa,ma così si esagera!!!
I nostri politici hanno rovinato l’Italia e questo e’ un fatto, la Germania ha perso la guerra, nel ’90 ha preso una Germania dell’EST in povertà assoluta ed è sempre uscita a testa alta, l’Italia no. Ora la colpa di chi è ? Cosa accade in questi ultimi anni? Non possiamo ricorrere all’inflazione, la produzione scende, i costi delle materie pri e salgono e che cosa fa il Governo? Aumenta l’iva, la Taras l’IMU . In questo modo la gente la si porta all’esasperazione che poi se il politico di turno si chiama Silenzi o Rossi poco cambia e’ il sistema sociale che sta’ andando i crisi.
@Pas Quino Forse il partito Socialista di tempo fa’ era di sinistra…….Marsili sicuramente sara’cresciuto a pane e Craxi….e quello di sinistra aveva ben poco intendiamoci…… p.s. ti ringrazio Domenico Giuseppe 🙂
@Gengis Khan Beh su questo hai pienamente ragione…
@Gengis Khan. Beh su questo hai pienamente ragione…
AHAHAHAHAHAH