Un gesto semplice che dovrebbe essere nella normalità delle cose è eroico in una società in cui gli altri di solito soccombono rispetto all’interesse per se stessi.
Non è stato così per Nazzareno Tomassini, 66 anni, residente a Passo San Ginesio, dipendente del panificio Falerpan il quale ha trovato mille euro e li ha restituiti al legittimo proprietario.
Ieri mattina un geometra 34enne di Mogliano ha lasciato una cartellina contenente diversi documenti e una busta con le banconote sul tettino della macchina. Nazzareno si è accorto dei fogli svolazzanti, li ha recuperati e ha tentato di mettersi in contatto, tramite i dati rilevati dalle carte, col legittimo proprietario ma non ci è riuscito. A quel punto ha consegnato il tutto ai carabinieri che hanno rintracciato il geometra.
Il professionista ha ringraziato e gli ha anche offerto dei soldi ma Tomassini, che non è nuovo a gesti del genere, si è lasciato ringraziare con un aperitivo al bar.
(redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravo
La gente di una volta aveva qualcosa in cui credere, poi qualcuno (politico) ha rovinato tutto ed oggi siamo quel che siamo.
io qlk anno fa trovai un portafogli kon 2.500euro +bancomat e carte di credito e ovviamente ho restituito senza xò ricevere un grazie.
Per fortuna c’e’ ancora in Italia tanta gente onesta e laboriosa, a differenza di qualche politico di turno, o tesoriere di partito. A proposito, i vari Lusi, Fiorito, Maruccio, ecc., quando restituiranno il maltolto? Ai posteri l’ardua sentenza.
e ha fatto bene… bravo!!!
magari nn me li avrebbe riportati oppure si chissà forse sì…..!!komunque dire grazie nn costa nulla…e a me il grazie nn è arrivato purtroppo!!!
È triste come azioni del genere facciano notizia….dovrebbe essere normale ….ma siamo in Italia e stiamo parlando di italiani….Bravo Nazzareno!!!! Mi rendo conto che l’Italia nn la cambieremo mai….leggendo alcuni commenti sopra….si da del fesso ad un uomo onesto…..nn ho parole…ci meritiamo i politici che abbiamo.
voglio vedere sè li aveva trovati un disocupato,che deve pagare il mutuo…col cavolo….è stato molto fortunato che lo ha trovato uno delle poche persone che stà bene in questo paese di disocupati…
Grande esempio di civilta
neanche a me silvia!!!!!!! allora non sò se conviene!!!!!!!
Posso essere sincero !!!! Mi dispiace ma in questo momento non avrei …anche volendo potuto restituirli ….. !!!!
chi si comporta così è una persona perbene e quindi complimenti e tanto di cappello ha chi compie questi gesti. Io non riuscirei a rubare soldi e a dormire la notte, forse sono fesso, ma questo FESSO cammina a TESTA ALTA!!!
IO LO FAREI MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AL POSTO DELLA CANCELLIERI.
Non l’avevo nemmeno saputo. La comunità dovrebbe essere più generosa di onori per gente così!