Chi passerà in questi giorni davanti allo Sferisterio non potrà non notare qualcosa di diverso rispetto al solito. E’ stata infatti rimossa ieri dal personale del Comune la Sfera di Umberto Peschi, l’opera in metallo realizzata dallo scultore maceratese e situata davanti all’arena Sferisterio. L’opera, diventata negli anni celebre, anche grazie al fatto che lo Sferisterio le fa da sfondo, caratterizza un angolo di piazza Nazario Sauro, adornandolo in maniera egregia. Ad essa i maceratesi sono molto affezionati.
«Il celebre monumento – si legge in una nota del Comune di Macerata – ha bisogno di alcuni lavori di manutenzione perché la saldatura della base a causa del passare del tempo e degli agenti atmosferici si è via via deteriorata rischiando un cedimento.
La scultura si trova ora nei locali del Comune dove saranno effettuati dei lavori di saldatura di alcune “putrelle” di rinforzo e si provvederà a rimettere in piano anche il basamento che le intemperie e il tempo hanno inclinato. Tornerà al suo posto dopo il restyling che presumibilmente si protrarrà fino al mese di novembre».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Stanotte non ce dormo …!
Farà la fine dei cancelli? che per dargli una verniciata sono passati due anni…… ma dove finiscono i soldi?
Per i cancelli l assessore urbani ha dichiarato che i lavori sarebbero stati fatti entro il 2013 .Attendiamo fuduciosi.
E’ uno dei simboli più belli di Macerata. Quando manca, te ne accorgi subito: il contrasto con le forme classicheggianti dello Sferisterio mi è sempre piaciuto. Spero che non faccia la fine dei Cancelli ingabbiati: mi auguro che torni presto al suo posto
Speriamo solo che momentaneamente in attesa della manutenzione e del restauro non sia stata appoggiata nei locali del comune dove sono tutti i cartelli stradali in stato d’abbandono(cimitero dei cartelli stradali).
Per i cancelli si dovrà attendere: la ditta che doveva fare ordinaria manutenzione si è accorto che la manutenzione doveva essere straordinaria (più costosa) perchè i canceli in alcni punti rischiano di sbriciolarsi.
Il Don Chisciotte di Gentili non merita forse un urgente restauro? Chi decide queste priorità?
Attenti che da questo restyling non esca fuori un Gomitolo Massonico!
bravo Ivano, dimentichiamo sempre di Giuseppe ma ci sarebbe anche il murales di Bruzesi e credo che sia stao uno dei primi a Macerata per non dire di tutte quelle fonti in decadenza e degrado che sono una vergogna lasciate all’abbandono, un patrimonio unico che si sta perdendo… peccato
@ IVANO Lunedì nella prossima riunione in Comune chiedilo chi decide la priorità e l’urgenza di certi lavori di restyling poi facci sapere.
Renzo1953 in consiglio comunale non si può parlare di:Delibere,ordini del giorno, mozioni e interpellanze non precedentemente programmate dalla riunione dei capigruppo. per il problema in oggetto, dovrei fare una interpellanza, ma chi sa quando mi risponderanno. I consiglieri comunali contano molto poco, speriamo che nella nuova legge elettorale mettano la loro riduzione per Macerata 40 sono troppi.
Non è che rotolata a Citanò pure questa?
Markolinos
ma ce la vedi una scultura di Peschi a citanò? rotolerebbe in salita pur di tornare a Macerata.
12/04/2014. ancora non è stata riposizionata.