Rimossa la Sfera di Peschi
Ha bisogno di un restyling

MACERATA - La celebre scultura di piazza Nazario Sauro dovrebbe tornare al suo posto alla fine di novembre
- caricamento letture
gomitolo-di-peschi

Il Gomitolo di Peschi

Chi passerà in questi giorni davanti allo Sferisterio non potrà non notare qualcosa di diverso rispetto al solito. E’ stata infatti rimossa ieri dal personale del Comune la Sfera di Umberto Peschi, l’opera in metallo realizzata dallo scultore maceratese e situata davanti all’arena Sferisterio. L’opera, diventata negli anni celebre, anche grazie al fatto che lo Sferisterio le fa da sfondo, caratterizza un angolo di piazza Nazario Sauro, adornandolo in maniera egregia. Ad essa i maceratesi sono molto affezionati.

«Il celebre monumento – si legge in una nota del Comune di Macerata – ha bisogno di alcuni lavori di manutenzione perché la saldatura della base a causa del passare del tempo e degli agenti atmosferici si è via via deteriorata rischiando un cedimento.

La scultura si trova ora nei locali del Comune dove saranno effettuati dei lavori di saldatura di alcune “putrelle” di rinforzo e si provvederà a rimettere in piano anche il basamento che le intemperie e il tempo hanno inclinato. Tornerà al suo posto dopo il restyling che presumibilmente si protrarrà fino al mese di novembre».

 

gomitolo

Piazza Nazario Sauro, senza la sfera di Peschi

gomitolo2

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X