La proposta di realizzare una clinica per obesi nel centro storico di Macerata fa discutere. L’idea è del presidente dell’Ircr Giuliano Centioni (LEGGI L’ARTICOLO) che, in un’ottica di valorizzazione dell’Istituto, sta riflettendo su un ampia gamma di possibilità, tra queste anche la clinica che, è bene ricordarlo, sarebbe la seconda in Italia dopo quella di Piancavallo. La struttura potrebbe occupare la scuola Mestica, di proprietà dell’Ircr, attualmente in affitto al Comune di Macerata che la utilizzerà finchè non sarà terminata la ristrutturazione del Convitto, dove sarà poi trasferita.
L’idea di Centioni non piace però a Patrizia Piangiarelli, Elisabetta Ciccarelli, Fabio Scocco e Paolo Pontiggia, genitori di alcuni studenti della Mestica.
«Poiché i nostri figli frequentano o frequenteranno l’istituto Mestica per scelta e per comodità delle famiglie, abbiamo chiesto chiarimenti all’assessore Pantanetti che gentilmente ci ha illustrato il progetto dell’attuale Giunta comunale: la scuola rimarrà dov’è, in attesa che l’ Amministrazione stessa provveda alla ristrutturazione dell’ala del Convitto Nazionale (ex Scuola Media “ E.Mestica”) di sua proprietà, per riportare “tutti” gli alunni nella sede originaria. L’assessore ha specificato “ tutti” e non ha detto una parte nel Convitto ed un’altra in via Panfilo.”
Del resto, anche se la Montessori non ha più iscritti, per quanto riguarda le medie, nell’anno scolastico 2013/2014, le sezioni sono aumentate e ciò vuol dire che le famiglie credono in questa scuola.
Il piano della Giunta comporterebbe così un notevole risparmio per il Comune che non pagherebbe più l’affitto all’IRCER per i locali tuttora utilizzati, e al tempo stesso ci sarebbe per gli studenti la possibilità di godere di una sede scolastica più idonea».
(a.p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
..hanno paura che si mangeranno i figli?
nelle ultime righe c’è un’info errata <… per quanto riguarda le medie, nell’anno scolastico 2013/14 le sezioni sono aumentate e ciò vuol dire che …..> ma, se a giugno del 2013 c’erano 4 sezioni intere ed uno spezzone: la 3° E … e quest’anno ci sono 4 sezioni intere ed uno spezzone: la 1° E! … a conti fatti, nulla è cambiato! le sezioni non sono aumentate! è un lapsus di colui che ha scritto l’articolo?
E’ un problema di comunicazione: non siamo per nulla preoccupati del fatto che l’IRCER ” dimagrisca”!!
la notizia è questa: l’Assessore Avv,Pantanetti ci ha assicurato che l’interesse dell’Amministrazione Comunale è quella di dare una sede idonea alla scuola media ” E.Mestica” senza dividere gli alunni tra via Panfilo e Convitto come si legge nell’art. del 9 settembre.
mi domando…ma gli obesi che hanno enormi difficolta’ a muoversi in salita o a fare le scale…verranno a Macerata per restare confinati in clinica??? perche’ solo per giungere in piazza ci tireranno le cuoia….