(fotoservizio di Lucrezia Benfatto)
La Maceratese raccoglie il massimo risultato con il minimo sforzo. La prima panchina biancorossa di mister Favo è vincente ma non convincente. Ci pensa Cavaliere a realizzare il rigore al 24′ del primo tempo che permette di spezzare l’equilibrio dell’Helvia Recina (gradinata finalmente riaperta dopo oltre un anno) e regalare tre punti d’oro alla Maceratese contro il Celano. Con una Maceratese tutta nuova nel modulo e negli interpreti dopo i due anni e due mesi di mister Di Fabio probabilmente era difficile aspettarsi molto di più. Per ora i tifosi biancorossi possono gioire per il successo che li proietta a tre punti dalla Civitanovese capolista e rimette ampiamente in carreggiata la formazione presieduta da Maria Francesca Tardella per traguardi ambiziosi. Mister Favo sa bene che ci sarà tanto da lavorare per migliorare tante cose e con ogni probabilità l’intervento sul mercato auspicato dal tecnico napoletano appena arrivato a Macerata, dopo aver visto la sfida odierna sembra essere necessario per rinforzare tutti i reparti nel modo più opportuno. Nella quarta giornata del campionato di serie D, dopo un avvio discreto e il meritato vantaggio, la Maceratese arretra il baricentro (seppur non rischiando mai in maniera concreta) e soffre fino alla fine: forse la paura di vincere si è fatta sentire nelle gambe degli uomini di mister Favo che da par suo ha badato unicamente al sodo.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata con una formazione che nel finale ha giocato anche con cinque difensori nonostante la superiorità numerica. Il Celano, nonostante i quattro punti in classifica, è parso poca cosa. Per la Maceratese adesso una settimana importante per preparare al meglio la delicata sfida di Matelica dove i biancorossi dovranno confermarsi sotto il profilo del risultato e migliorare sotto quello del gioco.
il tabellino:
MACERATESE: Turbacci 6, Donzelli 6, Perfetti 6, Arcolai 6.5, Ruffini 6, Santini 6, Gizzi 5.5 (60′ Benfatto 6), Pietropaolo 5.5, Cavaliere 6.5, Borrelli 6.5 (78′ Belkaid sv), Gabrielloni 5.5 (86′ Lattanzi). All: Favo.
CELANO: Bartoletti 6, Colantoni 6, Bordi 6, Marfia 5.5, Rea 5.5, Fuschi 5, Mercogliano 5.5 (65′ Calabrese 6), Granaiola 6, Aquaro 5.5, Evangelisti 5.5 (52′ Lancia 6), Valdes 5.5. All: Morgante.
ARBITRO: Viotti di Tivoli
RETE: 24′ (rig) Cavaliere
NOTE: Spettatori circa 600. Espulso Marfia per doppia ammonizione al 73′. Ammoniti Santini, Gizzi, Borrelli e Mercogliano.
***
LA CRONACA LIVE
94′ – Finale all’Helvia Recina: la Maceratese batte il Celano per 1 a 0 grazie al rigore realizzato da Cavaliere nel primo tempo. questa è l’unica nota lieta della partita dei biancorossi, visto che la squadra di Favo ha sofferto per oltre 60 minuti la manovra del modesto Celano.
90′ – Quattro minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
88′ – La Maceratese rallenta il ritmo e cerca di portare a casa il primo successo della stagione.
86′ – Ultima sostituzione per la Maceratese: entra Lattanzi al posto di Gabrielloni. I biancorossi pur di vincere la partita in questo finale si dispongono con un 5-4-1.
85′ – Continua a difendere il risultato la Maceratese che è tutta nella propria metà campo. Il Celano non crea particolari problemi ma meriterebbe il pareggio.
79′ – Favo richiama in panchina Borrelli e inserisce per i minuti finali Belkaid.
76′ – Bella conclusione dal limite di Ruffini con palla che termina alta di poco: questa è la prima occasione per la Maceratese nel secondo tempo.
74′ – Fallo di mano volontario di Marzia a centrocampo e secondo cartellino giallo per lui: Celano che rimane in dieci.
72′ – Non cambia il copione della partita. Maceratese in grande affanno e Celano che le prova tutte per pareggiare.
64′ – Celano vicino al pareggio con Valdes. La sua conclusione dal centro dell’area viene ribattuta dalla difesa biancorossa.
60′ – Mister Favo non ne vuol sapere di rischiare e inserisce Benfatto al posto di Gizzi.
55′ – Momento di confusione per la retroguardia della Maceratese, che permette a Marzia di concludere dal limite dell’area. Ma il suo tentativo termina sul fondo. Maceratese in netta difficoltà contro una squadra tutt’altro che trascendentale.
53′ – Celano vicino al pareggio con un tiro da fuori area di Evangelisti, ma la sfera termina fuori di poco.
51′ – Primo cambio della partita, esce il numero 10 Evangelisti ed entra Lancia per il Celano
46′ – Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi nelle due squadre.
46′ – Finisce la prima parte di gara. Per la Maceratese di buono c’è solo il risultato. Oltre al gol realizzato da Cavaliere su calcio di rigore si è visto davvero poco all’Helvia Recina. Il Celano in questi primi 45 minuti di gioco è parso squadra modesta.
45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.
42′ – Il Celano continua a manovrare alla ricerca del pareggio senza tuttavia mai impensierire l’estremo difensore Turbacci. Da par suo la Maceratese non brilla ed evita di rischiare.
36′- I tifosi della curva espongono uno striscione per l’ex allenatore, Guido di Fabio: “la curva non dimentica, grazie mister”
34′ – Nessuna reazione allo svantaggio da parte del Celano. La maceratese tiene bene il campo e non corre pericoli.
Marcatore: Cavaliere su calcio di rigore.
24′ – Gol della Maceratese! Cavaliere dal dischetto porta in vantaggio i biancorossi. Calcio di rigore concesso per un netto fallo di Fuschi su Santini. La Maceratese seppure non brillando passa meritatamente in vantaggio.
21′ – Buona giocata sulla sinistra ancora di Borrelli, con Gabrielloni che stoppa e tira di sinistro, ma non impensierisce il portiere degli ospiti.
20′ – Partita bruttina, con pochi pericoli da una parte e dall’altra.
2′ – Subito una clamorosa palla gol sciupata dalla Maceratese: gran giocata di Borrelli sulla sinistra che mette al centro per Gabrielloni, ma il numero 11 biancorosso, da dentro l’area piccola, manda incredibilmente alto sopra la traversa.
1′ – Partiti, primo pallone per gli ospiti.
PRE PARTITA: Le squadre scendono in campo, tra pochi minuti il fischio d’inizio. Mister Favo nella sua prima uscita biancorossa si affida al 4-4-2 preferendo Cavaliere ad Orta al centro dell’attacco. Spettatori circa 600 (un centinaio nella gradinata aperta oggi dopo i lavori durati a lungo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mumble Mumble !?
Ne mancano ancora 35.
Di punti.
meglio i 3 punti
vincere vincere l’imperativo e’ vincere il campionato a tutti i costi. presidentessa,dia a Favo la possibilita’di scegliere i giocatori di farci fare quel salto di categoria sicuro, ma non voluto da chissa’ chi l’anno scorso, basta giocare da comprimari ancora. vincere e’ l’unico obbiettivo chiesto e desiderato da tutti i tifosi biancorossi, altrimenti si rischia di ritornare alla mediocrita’ e al disamore vissuto per troppi anni. non si puo’ essere sempre sotto all’ancona, adesso pure a citano’, basta o si vince o tanti saluti, ve lo dice chi ha ingoiato bocconi amari per 50 anni.-
Arcolai 6,5 Gabrielloni 5,mah forse un altra partita?
Oggi la squadra ha sicuramente giocato una brutta partita ,ma quello che mi ha colpito di più è il mancato incitamento da parte del pubblico presente in tribuna.Sono convinto che anche noi sportivi dobbiamo dare il nostro contributo per far rendere al meglio i giocatori.
…e perchè no un bel 10 cum laude a Mastro Cicchi che dopo mesi di “arriverranno presto un difensore centrale, un forte attacante ed anche Babbo Natale fuori stagione” ci lascia per/sulle le mani – insieme al suo degno compare – ‘sto bel giocattolo di squadra…che è esattamente quella dello scorso anno meno Melchiorri e Luisi…+ tanti mediani, nessun centrocpampista di ruolo vero, un Borrelli sempre fuori ruolo (non si può dire fuori dal gioco perchè di quello nemmeno l’ombra si vede!), due portieri che non ne fanno uno insieme, una scorta di under risicata e di scarsa qualità, i riccioli Rastafan Vibration di Belkaid e tante ma tante chiecchiere al vento….Miani, Sivilla, Genchi, Galli, Pazzi, Ambrosini, Di Gennaro, Docente, Boninsegna e Piola…Silvio !
FR RATA…semper
Brutta,davvero troppo brutta questa squadra per essere vera. Mi chiedo soltanto che diavolo ha combinato Cicchi con 3 mesi di tempo quest’estate. Davvero sconcertante la prestazione di buona parte dei giocatori in campo. Oggi servivano 3punti e grazie a dio li abbbiamo portati a casa ma con una formazione così non si va proprio da nessuna parte. Presidente prendi posizione e rimetti subito mano in prima persona su tutto per carita’… Mister..in bocca al lupo!!!!
Ma come mai solo 600 spettatori! A citano’ in 700 e poi in casa…
Fra’ sete annati ad Ancona dopo aver vinto il derby e primi in classifica in meno de 500, nn e’ il caso che te vergogni un po’???
Noi lo scorso anno ad an quarti e con 4 squalificati eravamo il doppio de voi
I più montati delle marche come sempre e poi … solito botto come sempre
O jack ryan ma quando mai sete fatto una trasferta in 1000 persone! certo che ce ne hai de coraggio , p
Limo fatta domenica scorsa
Per carità ragazzi, stendiamo un velo pietoso sulla prestazione di oggi, prendiamoci i tre punti e pensiamo alla prossima; oggi come oggi la squadra è ingiudicabile, semplicemente perchè non è una squadra, ma un’accozzaglia di mezzi giocatori dotati anche di scarso carattere.
E’ evidente che il lavoro svolto durante l’estate dall’ex ds si sia rivelato un aborto, sia nei ruoli fondamentali che, nella scelta degli under; quindi c’è da lavorare, e molto.
Un invito ai tifosi della Rata: non rispondete su questo sito ai civitanovesi, loro sono più belli, più bravi, più cattivi e, soprattutto, riempiono lo stadio ogni domenica, perchè loro non sono tifosi occasionali…
Oggi all’HR non c’erano 600 spettatori, come scritto dal giornalista, ma di più, e comunque sicuramente non era il pubblico delle grandi occasioni; ricordo peraltro partite dello scorso campionato, dove a citanò c’erano 100 paganti…quindi da quale pulpito arriva la predica!!! Il record di spettatori lo scorso anno l’hanno fatto nel derby, dove c’erano si e no 2000 persone, di cui la metà dal capoluogo!
Quindi, lasciamo stare; noi dobbiamo pensare ad un campionato complicato, per vari motivi e quindi non ha senso sprecare energie per rispondere ai soliti pallonari!
Rata da rivedere, campionato da centro classifica ( speriamo) , non disperdiamo denaro inutilmente con acquisti impulsivi………giochiamo e divertiamoci con la giusta determinazione e cattiveria. Per il resto in bocca al lupo e giustamente non rispondete ai al popolo operaio soprattuto a sto Mirko Conigli !!!!!!
Mmmmmamma mia come sete suscettibili e altezzosi cari pistacoppi! Adesso non se pò fà manco una battuta che non meritiamo più risposta?!?!
In quest’ “epoca” dove hanno fatto di tutto per disinnamorarci del nostro sport con daspo, trasferte vietate, biglietti nominativi etc etc…..voi vorreste censurà pure le battute pesciarole???
A una settimana dalla gloria nel Derby e col primato (provvisorio) in tasca e fatece scialà pure a nuà, no?!
Rilassateve, fateve dù risate pure vuà…..e nn ve la prendete quando qualcuno vi fa presente che anche voi, come la maggior parte delle città, siete un pubblico occasionale (dati CM e soprattutto immagini televisive vi inchiodano!)….
Saluti e baci da Las Vegas!!
@fede_rossoblu
O fra…. ogni tanto a Las Vegas …. zompa il bancoo …. (tradotto in un linguaggio che puoi capire , mancano i dindini ) occhio che non capiti a voi perche’ dopo dovete torna a tira la sciapicaaaa..
Appena 600 spettatori che, di fronte ad una brutta partita, si annoiano e non fanno tifo.
Ciao Piervittorio, io sono d’accordo con te, ma mi permetto di aggiungere che l’entusiasmo e la passione dei tifosi vanno alimentati con i fatti concreti (ovvero una squadra forte e vincente), non con le promesse che (almeno per il momento) non sono state mantenute.
@fede rosso blu ( ogni uno ha i suoi difetti….) avete vinto il derby,avete un bella squadra ed è giusto che esultate,gli sfottò sono il sale del calcio. Però lascia stare gli occasionali in questo siete maestri.. non stò qui a ricordarti lo scorso anno i vostri numeri derby a parte… Ricorda però che a Natale…ci sono le tredicesime da pagare…oltre gli stipendi…
600 spettatori??? Se la tribuna dell?Helvia Recina tiene 1500 persone sedute e ieri erano presenti poco meno della metà degli spettatori che può contenere !!! Quanto fate certi calcoli perchè non vi attenete ai biglietti venduti e alla quota abbonati ?! Certo il pubblico non era numeroso ieri,ma dare cifre “secondo la questura”….
Mister Favo ha avuto solo tre giorni di tempo per sistemare la squadra;diamo tempo al tempo…Servono rinforzi,questo è fuori discussione,per altro mi sembra che il mister lo ha detto in conferenza stampa molto loquacemente.Purtroppo bisogna correggere gli errori fatti nella campagna acquisti …Forza vecchio cuore biancorosso!!!!!
FORZA TIFOSI DOBBIAMO RIEMPIRE LO STADIO ANCHE SE NON GIOCHIAMO BENE FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO !!!! RATA TORNIAMO CAMPION !!!!
Ciao Marco, a tutti noi piacerebbe avere una squadra forte e vincente,però spesso chi fa il passo più lungo della gamba fa il botto,vedi la Sambenedettese lo scorso anno.Sono felice di tifare una società seria che onora gli stipendi,che si muove sul mercato secondo le sue possibilità economiche,che è presieduta da una maceratese super tifosa,che è seguita ovunque da ultras che non hanno mai creato problemi.Sono convinto che con il passare del tempo miglioreremo il gioco e raggiungeremo gli obbiettivi prefissati la scorsa estate.
Caro Ferramondo ognuno è libero di criticare,ma non so questo tuo accanimento con Luca Arcolai, x me si è sempre impegnato fino all’ ultimo e ci ha messo sempre la faccia forse uno dei pochi a salvarsi e comunque persona leale e corretta , ieri mi sembra che tutti hanno sbandato ,non ciò nulla contro Gabrielloni , buon under , ma dopo quel gol clamorosamente mangiato all’inizio e nulla più i voti di cronache mi sembrano giusti , comunque cerchiamo di essere sereni e aiutare i giocatori la domenica,ok alle critiche ma devono servire di aiuto non x tagliare fuori i giocato
Vittoria importantissima sopratutto a livello psicologico per giocatori ancora frastornati. Ma almeno abbiamo un allenatore che “vede” la partita e mandando in campo il terzo difensore centrale ha coperto gli altri due in chiara difficoltà, per il gioco ci sarà da “attrezzarsi”. Auguri mister Favo di buon lavoro
se citanò è prima,con 2-3 giocatori possiamo ancora vincere senza problemi questo campionato,daje mariella!!!
Caro Cirilli,nessun accanimento nei confronti di Arcolai,dico solo quello che penso,senza offendere nessuno!