L’estate tranquilla di Porto Potenza:
il posto perfetto per le famiglie

CM IN SPIAGGIA - Prezzi nella norma e mare pulito eccetto in particolari occasioni. Agosto senza boom, ma con un moderato afflusso di turisti. Alto il tasso di fedeltà alle spiagge della città adriatica da parte degli abitanti dei paesi limitrofi
- caricamento letture

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia


Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (10)di Carmen Russo

(Foto-servizio di Lucrezia Benfatto)

Alla ricerca di un posto tranquillo? Per molti vacanzieri la risposta è Porto Potenza. Meta preferita dalle famiglie e da coloro che cercano innanzitutto relax. Spazi larghi, prezzi modici e acqua pulita – nonostante qualche minaccia di sversamento di liquami – sono i punti di forza di questa piccola cittadina sul litorale adriatico, prediletta dagli abitanti della stessa Potenza Picena e da quelli dei paesini limitrofi. Afflusso di turisti moderato e serate da trascorrere in pace con le iniziative che puntano più che altro al rilassamento, “costringendo” i più giovani a migrare verso le più vivaci Porto Recanati e Civitanova alla ricerca del divertimento. Questo è quello che è emerso ascoltando i pareri e le storie degli ospiti delle spiagge di Porto Potenza e dei gestori dei locali del centro in una tranquilla mattinata infrasettimanale.
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (5)«Sono 40 anni che veniamo, praticamente da quando siamo nati!» dice un gruppo di amici di Porto Potenza e tra loro anche un forestiero, Ivano di Bergamo: «E’ un posto tranquillo, consiglio a tutti di venire qua».
Stessa opinione della signora Luisa che in compagnia della sua famiglia, compresi i bambini, dice di poter fare affidamento su questa spiaggia: «Ottimo posto, l’unico neo sono i parcheggi». E’ d’accordo anche suo marito Valerio, originario di Lanciano che per tanti anni è stato nell’Aviazione, il quale sconsiglia le vicine mete turistiche maceratesi: «Lì è un inferno, qui si sta bene, grazie alla compagnia, al mare e c’è anche un entroterra stupendo». Niente vacanze fuori porta anche per Silena di Montecanepino, che quest’anno ha deciso di godersi interamente il mare di casa: «L’acqua è sempre pulita, pecca un po’ lo spazio visto che siamo uno sull’altro. Ma la città è tranquilla e ci sono svariati punti d’incontro, centri ricreativi e buone strutture».
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (12)Per quanto riguarda i giovani, a conferma a quanto detto dalle agenzie di viaggio (leggi l’articolo), questi scelgono le vacanze con largo anticipo. Questo anche il caso di Agnese: «Sono stata in vacanza a maggio, in crociera e ora sono qui sotto l’ombrellone di mio padre. L’acqua quest’anno non è molto pulita, ma siamo fortunati. Porto Potenza (sua città natale, ndr) sta crescendo, ma è soprattutto per famiglie, i giovani la sera si spostano».
Discreto anche l’afflusso di stranieri – olandesi, francesi e tedeschi – e anche di italiani che vivono all’estero, ma che tornano in patria per godersi la bella stagione. Così è per il portopotentino Francesco Cellini che per ragioni di lavoro vive a Shanghai da cinque anni sceglie casa sua come meta delle sue ferie. Accompagnato da Jessalyn Zoe, i due assaporano «un posto veramente bello con acqua pulita a prezzi abbastanza bassi», dice Cellini.
La stagione dei saldi infatti aiuta a rendere vivo anche il centro cittadino e le numerose iniziative fatte dai commercianti come il “Mercatema” ossia una serie mercatini a tema, così come raccontano Claudio e Anna, titolari del negozio Grandinetti Sport: «L’estate è un po’ moscia perché è cominciata troppo tardi a causa del maltempo, ma bisogna essere positivi. Ci sono piccoli segnali di risveglio grazie anche al caldo che ci ha aiutati». Tradizione, forza caratteriale e professionalità sono la chiave contro la crisi secondo i gestori dell’esercizio che operano dal 1989, storicità premiata anche dal Comune.
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (14)Attività che non vanno sicuramente in vacanza sono gelaterie e bar.
Giulia, dipendente del locale Blasco ha notato un leggero calo di clientela in agosto, a parte le famiglie che da sempre frequentano Porto Potenza, anche la titolare di Paoletti, Emanuela Principi vede molto calmo il mese emblema dell’estate, ma non mancano turisti da Milano, Perugia, Napoli e del sud in generale. Alcuni di questi affittano case, principalmente per quindici giorni e soprattutto in alta stagione, dice Marco Lucamarini di Immobiliare: «C’è stato un sensibile calo nei mesi di giugno e settembre, ma gli affitti estivi ci sono. Il costo al mese è a partire da 1300 euro a luglio e 1500 euro ad agosto e si scelgono soprattutto bilocali o appartamenti da 2 a 6 persone», conclude Lucamarini.
Per l’affitto dell’ombrellone, invece, si preferisce optare per l’intera stagione i cui prezzi sono sì aumentanti, ma di poco. Tra i 400 e i 450 euro per tutta l’estate, 240 euro per un mese solo, mentre sono 17 euro giornalieri compresi di lettino e sdraio. Questi i costi riferiti dallo spiaggista dello chalet Solero, Antonio: «Ad agosto la clientela, rispetto a luglio, è leggermente diminuita, anche se il pienone si registra sempre nel fine settimana».
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (13)Conferma l’afflusso di vacanzieri nel weekend anche la titolare Veronica Carboni: «Il maltempo di giugno ci ha penalizzato tantissimo impedendo a chi ha le ferie in quel periodo di venire. Stiamo recuperando, ma sicuramente è meno degli altri anni quando i clienti consumavano anche pranzo e cena al nostro ristornate, ora lo fanno di rado e a causa anche delle restrizioni per la musica, non si trattengono più fino a tardi». Infine, qualche raccomandazione dal bagnino Lorenzo: «Ricordo che è evitato salire sugli scogli e che prima di entrare in acqua bisogna accertarsi che non ci sia la bandiera rossa».

 

***

 L’estate low-cost fa il pienone a Civitanova (leggi l’articolo)
Porto Recanati, estate in chiaroscuro: calano presenze e… prezzi (leggi l’articolo)

 

 

 

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (18)

Lo staff al completo di Grandinetti Sport

Gruppo di amici di Porto Potenza e tra loro anche Ivano, di Bergamo

Gruppo di amici di Porto Potenza e tra loro anche Ivano da Bergamo

 

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (3)

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (6)

La signora Silena

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (4)

La signora Luisa

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (8)

Il bagnino Lorenzo

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (16)

Emanuela Principi, titolare di Paoletti

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (17)

Marco Lucamarini di “Immobiliare”

Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (9)
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (11)
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (15)
Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (19) Mare_Porto_Potenza_Servizio_Spiaggia (20)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X