La Pallanuoto Tolentino
vince il torneo di Tolosa

Le ragazze di coach Nebojsa superano in finale una squadra israeliana
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
La locandina del torneo

La locandina del torneo

Sin dal 2004 il club ST Natation Waterpolo organizza un torneo internazionale di pallanuoto a Tolosa (Francia). Questo torneo, negli anni, ha visto squadre maschili e femminili di varie nazioni europee come: Francia, Spagna, Olanda, Italia, Svizzera, Belgio, Germania. Quest’anno è stato dedicato alle squadre femminili e si è tenuto nei giorni 25 e 26 maggio.

In rappresentanza dell’Italia è stata invitata la squadra femminile della Pallanuoto Tolentino. Hanno partecipato al 9° Torneo Internazionale di Pallanuoto Femminile a Tolosa 2013, che si è svolto alla Piscina Alex Jany, sei squadre rappresentanti sei diversi Paesi: Cn Martorell (Spagna), Jarfalla S. (Svezia), Asd Pallanuoto Tolentino (Italia), Nazionale Israeliana, Mnc Dordrecth (Olanda), Stade Toulousain (Francia). Quattro sono stati gli arbitri che si sono alternati alla direzione degli incontri: un francese, un rumeno, un greco e l’italiano Marco Cataldi.

Delegazione della Pallanuoto Tolentino

Delegazione della Pallanuoto Tolentino

La prima squadra della Pallanuoto Tolentino, che è al comando del girone Marche-Toscana (a 9 punti di distacco dalla seconda classificata) del campionato nazionale di serie B ha accettato questa sfida certa che potesse rappresentare un’ottima esperienza per le sue atlete più giovani. Le italiane si sono presentate in terra francese con 11/13 della propria squadra

La squadra della Pallanuoto Tolentino

La squadra della Pallanuoto Tolentino

(assenti Pinton Stefania e Fefè Irene). La formazione tolentinate: Irene Foglia, Ronconi Sofia, Mircoli Deborah, Giuliani Stefania, Ronconi Sara, Menchi Sara, Orizi Ilaria, Lelli Alice, Berarducci Elena, Cartuccia Federica, Casadidio Cristina; tecnico Milic Nebojsa e come rappresentante del Gruppo Ufficiali di Gara del Comitato marchigiano l’arbitro Cataldi Marco.

La squadra tolentinate era nel girone A con le squadre francese ed israeliana.

 

Nel primo incontro del torneo la Pallanuoto Tolentino ha incontrato le padrone di casa francesi, la partita è iniziata subito bene per le italiane che hanno imposto il loro gioco sin dall’inizio. risultato finale Stade Toulousain – Pn Tolentino 3-17 (1-5, 2-5, 0-4, 0-3); marcatrici dell’incontro: Casadidio Cristina (6), Giuliani Stefania (5), Lelli Alice (3), Mircoli Deborah (2), Berarducci Elena (1).

Il secondo incontro della giornata di sabato che ha visto protagoniste, nel pomeriggio, la squadra di mister Milic si presentava sicuramente più duro rispetto a quello della mattina, infatti, la Pallanuoto Tolentino ha incontrato la nazionale Israeliana. la partita inizia in sostanziale equilibrio, dopo un primo parziale dedicato allo studio da parte di entrambe le squadre le israeliane hanno preso il largo (6-10), ma le tolentinate non si danno per vinte, colmano il distacco tra se e le avversarie ma la partita non è finita. Le istraeliane si portano sul +2, le ragazze di capitan Casadidio pareggiano e rimontano il risultato portandolo a proprio favore. Marcatrici dell’incontro: Giuliani Stefania (8), Lelli Alice (4), Berarducci Elena (3). La vittoria per 15-13 (3-3, 3-6, 4-2, 5-2) sulla nazionale israeliana ha garantito alla Pallanuoto Tolentino il primato del girone A con 6pt, davanti alla nazionale israeliana (3pt) e la francese (0pt).

Domenica è giornata di semifinali e finali.

La Pn Tolentino incontra in semifinale la seconda classificata del girone B la squadra Svedese. Anche questa partita inizia con un parziale equilibrato, poi le italiane vanno in vantaggio e, nonostante un calo nel quarto parziale, controllano la partita fino al triplice fischio dell’arbitro.

Risultato finale Pn Tolentino – Jarfalla S. 11-8 (4-4, 2-0, 5-1, 0-3); marcatrici dell’incontro: Giuliani Stefania (4), Lelli Alice (3), Ronconi Sofia (2), Orizi Ilaria (1), Casadidio Cristina (1). Con questa vittoria sulle svedesi la Pallanuoto Tolentino conquista la finale per il primo posto.

Presentazione della finale

Presentazione della finale

Per la finale le italiane incontrano di nuovo la nazionale Israeliana che ha battuto in semifinale la squadra Olandese.
Ritorna, quindi, la sfida Pn Tolentino – Israele, anche questa volta la partita è dura, però la squadra di mister Milic parte subito bene e si impone sulle avversarie per tre parziali su quattro, lasciando alle israeliane solo l’ultimo tempo. Con i parziali di 3-2, 3-1, 4-2, 0-4 la Pallanuoto Tolentino si aggiudica la vittoria dell’incontro per 10-9 e del torneo. Marcatrici dell’incontro: Giuliani Stefania (5), Lelli Alice (3), Orizi Ilaria (1), Berarducci Elena (1). La classifica finale del torneo vede al sesto posto la squadra francese, al quinto alla spagnola, al quarto le svedesi e sul podio le olandesi terze, seconde le israeliane e sul gradino più alto le italiane della Pallanuoto Tolentino. Oltre al 1° posto del Torneo la delegazione italiana ha conquistato ben tre premi individuali: miglior marcatore del torneo Giuliani Stefania con ben 22 goal realizzati in 4 partite, miglior portiere del torneo Irene Foglia e miglior arbitro Marco Cataldi. Gli altri premi sono stati asseganti alla migliore giocatrice del torneo vinto dalla giovanissima olandese Brigitte Sleeking classe 1998 e premio fair play vinto dalla squadra che ha commesso meno falli da espulsione, la squadra svedese.

 

La squadra davanti alla piscina Alex Jany a Tolosa

La squadra davanti alla piscina Alex Jany a Tolosa

pn tolentino prima classificata

La prima classificata Pallanuoto Tolentino

i festeggiamenti urlo

I festeggiamenti con tanto di urlo

i festeggiamenti

I festeggiamenti

miglior arbitro marco Cataldi

Miglior arbitro Marco Cataldi

miglior marcatrice Giuliani Stefania

Miglior marcatrice Stefania Giuliani

miglior portiere Irene Foglia

Miglior portiere Irene Foglia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X