Da Sinistra l’assessore ai lavori pubblici Marco Poeta, il sindaco Tommaso Corvatta e il presidente della commissione Pier Paolo Rossi
di Laura Boccanera
Niente più sottopasso su via Einaudi, niente fermata del treno e opere di viabilità all’uscita della zona Simonetti. Nella riunione di martedì della Commissione bilancio si discuterà del piano delle opere pubbliche triennale. Sono 12 i milioni di euro a disposizione per il 2013, cifre dimezzate rispetto agli anni precedenti tanto che occorre operare delle “scelte dolorose” come ha sottolineato l’assessore Marco Poeta: “abbiamo ereditato il progetto del sottopasso a via Einaudi e della stazione in zona commerciale dalla precedente amministrazione, ma i tempi difficili ci impongono, come sottolineato anche nell’assemblea di Civitanova Alta, di operare scelte strategiche e capire se effettivamente queste opere servono oppure no”. Il progetto che sarebbe costato circa 3 milioni e 750 mila euro prevedeva il sottopasso ferroviario e la fermata che sarebbe stata di servizio per la nuova area commerciale e fieristica per un costo di 2 milioni 750mila euro di cui 2 milioni finanziati tramite fondo Fesr, 250mila euro da Fsi e 500mila euro dal Comune. A questo progetto se ne aggiunge un altro non scindibile per un valore di 1 milione di euro e che prevedeva il completamento delle opere di viabilità e l’adozione della variante urbanistica a carico del comune. Ma tutto ciò non si farà più. “Nell’ottica di razionalizzazione delle risorse abbiamo cercato di capire a cosa fosse possibile rinunciare e cosa invece rappresenta un’urgenza per la città – continua Poeta – dopo diversi incontri anche con le Fsi in cui abbiamo valutato l’ipotesi di rendere la nuova stazione capolinea della Civitanova Albacina o di spezzare le due tranche del progetto ci è stato risposto che non vi erano soluzioni. I due progetti sono inscindibili, quindi perderemmo anche il contributo pubblico ma non vogliamo passare come l’amministrazione delle rinunce, stiamo valutando e ragionando con pochissimi fondi a disposizione e cercando di salvare le opere più importanti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Fino a ieri la metropolitana era al primo posto. Oggi rinunciano al sottopassso e fermata ferroviaria per una somma pari a quella che sprecano per pitturare la ciclabile del lungomare nord.
hanno sempre detto che bisognava chiedere e utilizzare i fondi europei,ora li rimandano indietro . Complimenti Per l’incapacità!
Pora citanò. Siamo in mano a queste facce!
Ma quale riduzione della spesa. sempre piu bugiardi avete messo in bilancio 350.000 euro per ristrutturare la palazzina dell’uffico tecnico. E tante alltre cose che non servono o possono attendere nel frattempo perdete 2000000 di euro dall’europa.
p.s. Il miglione di euro ulteriore che dite serve come la variante per favore ce lo spiegate. Va a vedere che anche questa è una bugia.!
Pora Citanò. siamo in mano a queste teste. e vai…con l’elenco delle cose cancellate. Che Qualcuno ci aiuti, ci liberi da costoro…
ah ah ah ah mi dispiace, ma quanto mi fate sorridere. Se non fosse che state uccidendo la mia amata città, quasi che mi verrebbe da scrivere una farsa su questa amministrazione. Tagliano questa opera per il risparmio; scelta opinabile, ma da rispettare per le scelte di una amministrazione, ma quale alternativa si propone. Tra poco apriranno nuove strutture, commerciali ed artigianali, in quella zona; forse anche una alberghiera. E la viabilità ???? Tagli ai sottopassi, tagli alla possibilità della metropolitana di superficie, ed allora? Scusatemi, ma volete fare o no un po’ di programmazione, oppure volete campare alla giornata. Sicuramente i vostri soldini li prendete comunque, ma state massacrando un’intera città-
NON SI PUO’ CANCELLARE ANCHE QUESTA GIUNTA? DA QUANDO SI E’ INSIDIATA NN HA FATTO NULLA. A SI QUALCOSA HANNO FATTO……….HANNO CANCELLATO TUTTO: PROGETTI DI SVILUPPO, MANIFESTAZIONI IMPORTANTI E CHI PIU NE HA PIU NE METTA. SPERIAMO NN CANCELLI LA NOSTRA IDENTITA’ DI CIVITANOVESI. MA CORVATTA CI RIDE PURE? FORTUNA CHE ABBIAMO L ‘ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI FERMO CHE STA’ INIZIANDO A DARE MOLTA IMPORTANZA ALLA NOSTRA CITTA’ CHE CON I SUOI 41450 ABITANTI E’ LA PIU GRANDE DEL VASTO TERRITORIO DIOCESANO. L’ ARCIVESCOVO LUIGI CONTI STA’ PIU’ A CIVITANOVA CHE A FERMO.
Povera Civitanova, e tutto il territorio maceratese che sta per essere fortemente condizionato dalle scelte della amm.ne civitanovese. Se qualcuno forse non lo sa, la tratta ferroviaria San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno è stata “”elettrificata”” e dico “”””ELETTRIFICATA”””. Sapete che cosa significa?, da giugno cominceranno a transitare su quella linea nuove vetture elettriche che intensificheranno numeri di corse e maggiori servizi.
Noi abbiamo una linea che attraversa le più importanti realtà meceratesi e non riusciamo ancora a mettere uno spillo di modernizzazione. Addirittura, la nuova stazione in zona “mostre”, potrebbe dare il là a nuove idee, offrire opportunità di lavoro, far capire l’importanza di un trasporto collettivo di enorme strategigità. Pensate, da Santa Maria Apparente si potrebbe arrivare al centro in un batti baleno senza auto, pulman inquinanti, ecc. ecc., in maniera sicura e in socialità.
Meditate gente, meditate, la ferrovia, da che mondo e mondo è sempre stata sinonimo di crescita e sviluppo.
Poi c’è chi lo capisce e chi no!!!!!
Il treno urbano è una delle cose che qualifica una comunità come adatta al 21° Secolo e la cancellano?
Sempre peggio ed anche peggio di Marinelli/Mobili… si dovrebbero vergognare se ne avessero il cervello, ma sono troppo stupidi…
C’è chi parla di “teste” ma sarebbe meglio parlare di quello che c’è dentro.Cancellano opere strategiche per dedicarsi alla politica della “lampadina”Addirittura c’era chi proponeva di aprire un ufficio in Comune per poter onitorare e accedere ai fondi U.E. Oggi vi rinunciano.Un disastro politico che penalizza la città. Passi per il Sindaco ,il Vice Sindaco che non sono civitanovesi e i loro legame con Civitanova Marche è dato per uno dalla professione e per l’altro dalla politica di partito.Ci sono poi gli altri il resto della Giunta,della maggioranza .Come si diceva una volta il resto? il resto mancia!
Non vi rendete minimamente conto delle potenzialità della metropolitana di superficie.
Strutturata come dio comanda e connessa con piste ciclabili… tra i lavoratori verso la z.industriale e gente comune (tra cui anziani e ragazzi) diretti verso la z.commerciale sarebbe veramente un passo avanti.
Dopo tanti passi fatti indietro. SVEGLIA!!!!!
meglio spenderli per le manifestazioni estive dei compagni, vero Silenzi? Costamagna, non nasconderti sotto al tavolo: questi sono i soggetti che hai portato in amministrazione! Prenditi le tue responsabilità (una volta tanto)!!
Assistiamo tristemente ad una spending review di materia grigia !!!
Potevamo fare un salto di qualità, e invece come sempre li comunisti fa del tutto per facce tornare indietro di 20 anni complimenti