La tragedia di Giulia e Sokol:
un grande amore,
problemi economici e la lite familiare

Gli articoli della stampa albanese sul duplice omicidio dopo la confessione di Engjell Ucaj che ha ucciso il figlio e la nuora. La Polizia ha tenuto una conferenza stampa. Alcuni giornali riportano la notizia, ancora non confermata, che la giovane maceratese fosse incinta di quattro mesi

- caricamento letture

timthumb

 

Sokol e Giulia

Sokol e Giulia

di Laura Boccanera

Sono stati uccisi a colpi di kalashnikov ieri sera al quarto piano di una palazzina a Elbasan, in Albania. Le vittime sono due giovani sposi, Giulia Baldassari, 24 anni di Montelupone e suo marito, Sokol Ucaj 27 anni, di origine albanese (leggi l’articolo). Ad aprire il fuoco, al culmine di un litigio il padre del giovane. La coppia da alcuni mesi si era trasferita nella città d’origine di lui dopo aver vissuto in Italia dove si erano conosciuti e innamorati. Ma quel matrimonio, unito ad alcuni problemi economici erano all’origine dei dissidi fra il ragazzo, la moglie e il suocero poi culminati in tragedia.

Un duplice omicidio quello dei giovani sposi Giulia e Sokol  che ha scosso anche la comunità di Elbasan, una cittadina tranquilla alle porte di Tirana nel quartiere Sule Paprri. Questa mattina, dopo la confessione dell’uomo la Polizia ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le cause del gesto e le dinamiche con le quali si è consumato il delitto.

elbasan

La palazzina nel quartiere di Sule Paprri dove ieri sera si è consumato il delitto

Il giornale online “gazeta-shqip.com” riporta con precisione la ricostruzione della tragedia: i vicini hanno avvertito gli spari provenienti dal quarto piano della palazzina che si trova al centro di Elbasan e in una zona tranquilla, attorno alle 20. Poco prima della sparatoria – così riportano le principali agenzie di stampa albanesi – la moglie dell’omicida Rajmonda, aveva chiamato la polizia perchè era in corso una lite in famiglia ed era scesa in strada ad aspettare la pattuglia. E’ stata dunque una questione di attimi, la polizia non ha fatto in tempo ad arrivare per scongiurare e fermare il dramma. L’uomo, Engjell ha scaricato diversi colpi di kalashnikov sul figlio e sulla sua giovane moglie. La donna avrebbe riferito che nella lite che si stava consumando il figlio si era scagliato qualche attimo prima contro il padre aggredendolo. Da lì il tentativo della donna di avvertire le forze dell’ordine prima che il diverbio diventasse tragedia. Engjell però reagisce e spara, prima sul figlio e poi su Giulia. Una volta uccisi i due giovani l’uomo stava uscendo, ma si è trovato di fronte la polizia e si sarebbe consegnato senza opporre resistenza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’arma utilizzata e mostrata nel corso della conferenza stampa a Elbasan

Dalle testimonianze raccolte dai colleghi albanesi tra i vicini, la famiglia Ucaj non era molto conosciuta nel quartiere dal momento che si erano trasferiti lì da poco. La palazzina è stata realizzata solo 3 anni fa e anche nel palazzo erano in pochi a conoscere le vittime o i genitori del ragazzo. Pare che Engjell abbia una piccola rivendita di generi alimentari e alcuni riferiscono che fosse una famiglia rispettabile. Secondo le prime ricostruzioni fatte dagli inquirenti albanesi le cause dei ripetuti litigi starebbero in problemi di natura economica, ma non solo: difficile per gli Ucaj accettare quella ragazza non albanese, una straniera, come sposa del figlio, tanto che la distanza fra la famiglia d’origine del ragazzo aveva radici antiche. Un matrimonio dunque mai accettato e i contrasti si sarebbero riaccesi con il ritorno in Albania della coppia dopo le vacanze estive tanto che Sokol voleva vivere a Elbasan con la moglie. Engjell Ucaj ha confessato immediatamente il reato alla polizia, raccontando anche di scontri violenti arrivati alle mani che gli avrebbero anche provocato lesioni e fratture. Sotto choc la madre del ragazzo ucciso. Alcuni giornali (Gazetta Sqip e Albanian Screen.tv) riportano anche la notizia, ancora però non confermata né da fonti ufficiali albanesi, né da quelle italiane, che la giovane Giulia fosse incinta di quattro mesi.

***

Immagini e ricostruzioni tratte da
Agenzia ANA (Albanian news agency)
Gazeta Shqip.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X