Visto l’allarme droga lanciato in città e nella vicina Macerata nell’ultimo periodo, e raccogliendo anche la testimonianza di persone che in passato hanno avuto problemi legati alla tossicodipendenza, l’assessore ai Servizi sociali Antonella Sglavo si è attivata per mettere in campo alcune iniziative da poter realizzare a Civitanova. In questi giorni ha preso contatti con l’associazione Anglad (associazione nazionale genitori lotta alla droga) per valutare insieme alle strutture sanitarie preposte una serie di interventi mirati che partano da una concreta analisi delle problematiche locali.
Il 23 agosto l’assessore si recherà a San Patrignano con l’intento di conoscere da vicino il disagio che vivono tanti giovani e avere un confronto diretto e immediato con questa realtà. “L’obiettivo – ha detto Sglavo – è quello di proporre alle scuole, a conclusione di una campagna di prevenzione e di informazione, un progetto che preveda anche la visita delle scolaresche a San Patrignano in modo che i ragazzi possano toccare con mano le problematiche connesse all’uso delle sostanze stupefacenti e al duro percorso di disintossicazione.
Inoltre, a settembre, in vista della Festa democratica, l’Amministrazione comunale organizzerà una serata cui saranno invitati anche le associazioni Arcat, che si occupa di alcolismo, l’Angland e il Sert, per proporre alla cittadinanza l’approfondimento delle tematiche e soprattutto provare a dare delle risposte o quantomeno proporre un’analisi più approfondita sul disagio giovanile e su che cosa spinge oggi le nuove generazioni a cadere purtroppo in queste forme di dipendenza che sono devianti e che costituiscono un enorme problema sociale, purtroppo sempre più diffuso”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sembrerebbe la via giusta, l’informazione e la conoscenza al tempo opportuno sfatano i falzi miti, ma non dimenticatevi che chi ha il business dello spaccio ha già i suoi progetti ben definiti ed è sempre un passo avanti per accalappiare ragazzi sempre più giovani, a loro poco interessa che ci siano centri di riabilitazione e disintossicazione, è una goccia nel mare che non scalfisce il mercato. Bisogna smantellare le reti criminali ai vertici, una bella spending review su chi non dimostra trasparenza sui propri investimenti e/o possedimenti sarebbe opportuna sotto tutti i punti di vista.
Sarebbe bello poter apporre sotto al nome, sul cartello di ingresso di un paese, la scritta “drug-free country”.
Caro Assessore Sglavo, sarebbe interessante organizzare nei prossimi mesi, d’intesa con l’Amministrazione Comunale ed anche con il Glatad (con cui abbiamo collaborato in diverse occasioni), un paio di iniziative pubbliche, una rivolta ai ragazzi e l’altra ai genitori, sui rischi delle droghe sintetiche, proprio partendo dagli ultimi drammatrici avvenimenti civitanovesi.
Le Associazioni “Con Nicola, oltre il deserto di indifferenza” e “La Rondinella” sono a Sua disposizione in tal senso. Se vuole, subito dopo le ferie potremmo sentirci e iniziare a discuterne, nell’ottica di cercare di fare prevenzione e di fornire le esatte informazioni su tali sostanze stupefacenti.
Tutto quello che si fa per porre un argine al dilagare della droga va bene. Ed io credo che l’informazione e l’educazione siano alla base di ogni iniziativa.
Per il resto speriamo che chi di dovere faccia il proprio. Ma non crediate che sia la droga oggi la principale fonte di guadagno di chi fa grossi investimenti dalle nostre parti. E anche se a noi miseri mortali resta difficile, agli organi competenti nulla oggi è precluso in fatto di conoscenza della provenienza dei capitali investiti. Non rimane che aver fiducia in questi ultimi.
Non è che la cannabis (tra le altre motivazioni, molte delle quali mai dette) è ua sostanza proibità perchè sopra non c’è l’etichetta dei monopoli, come avviene nel caso del tabacco e dell’alcool??
Perchè alcool e tabacco causano, nel mondo, molti più morti degli stupefacenti ed hanno un elevato tasso di dipendenza…. Ma sono liberamente venduti, anche ai minori…..
@ Gianfranco Cerasi, lei ha perfettamente centrato un’altro punto dolente, infatti i ragazzi nelle comunità di recupero difficilmente vanno per l’uso di Cannabis, ma oggi questi venditori di morte iniziano i ragazzi i modi molto subdoli aumentando i principi attivi portandoli direttamente alle droghe sintetiche e pesanti, quindi è molto difficile fare distinzioni, è importante una capillare formazione, informazione, educazione al rispetto di se stessi per arginare questo fenomeno tra i giovanissimi. Nel contempo, alzare il tiro sulle organizzazioni criminali per eliminarli dalla faccia della terra. Dal mio punto di vista se un’adulto vuole far uso di quello che gli pare è affar suo, ne pagherà le conseguenze coscientemente, ma un minore no, spetta alla società tutta tutelarlo in tutti i modi.
Finalmente un’amministrazione di Sinistra-Centro invia un’assessore a San Patrignano.
Ricordo trenta anni fa quando la Sinistra attaccava Vincenzo Muccioli perchè reputava i suoi metodi lesivi alla “libertà individuale”. VINCENZO COSTRINGEVA I RAGAZZI A RIMANERE A SAN PATRIGNANO CONTRO LA LORO VOLONTA’. CHE, PERO’, SIGNIFICAVA SALVARE LORO LA PELLE E LENIRE LA SOFFERENZA PSICHICA DEI GENITORI. Ma, l’obiettivo dei veri “democratici” è quello di garantire i diritti costituzionali alle persone oneste, alle vittime del crimine organizzato ed agli stessi criminali che fanno soldi con le loro vittime.
Quei metodi di Muccioli dovrebbero essere ripristinati oggi, OBBLIGANDO i tossici ad essere ricoverati in quelle comunità i cui tempi di recupero arrivano FINO ai tre anni: oltre a salvarsi la pelle, farebbero “respirare” i genitori, non farebbero danni in giro e non farebbero guadagnare il crimine organizzato che importa e spaccia la droga, i cui ricavi vengono poi “lavati” con la costruzione di centri residenziali, commerciali e fieristici, con la connivenza di “specchiati” imprenditori.
Se la droga si è espansa in questa forma capillare lo dobbiamo alla Politica che ha sottovalutato il fenomeno. Quando poi non è stata connivente con lo slogan “droga libera”, “sì, alla modica quantità ad uso personale” e “spinello libero”. Qui, la Sinistra è stata la principale colpevole, insieme ai Radicali…
Oggi, un assessore di Sinistra va a San Patrignano… A fare cosa? La giovane Assessore è vissuta su Marte? A San Patrignano non si fanno miracoli: i ragazzi lavorano in attività produttive, come lavorano in attività produttive nella Comunità di San Michele Arcangelo di Corridonia.
Oggi, la giovane Assessore vorrebbe organizzare convegni con il SERT, la cui inutilità in fatto di recuperi a ormai proverbiale,… ma efficace per fare quadagnare i produttori della droga chimica chiamata METADONE…
Si vogliono convocare i genitori che sono incapaci di gestire i figli a prendere coscienza del problema? I genitori mica vivono sulla Luna: leggono giornalmente il bollettino dei morti e dei crimini per droga, sperando che il figlio non abbia quel problema e che comunque, se ce l’ha poiché è uno dei 7 su 10 che fanno uso abituale di sostanze stupefacenti, non ci lasci la pelle.
ASSESSORE ANTONELLA SGLAVO, ORGANIZZI CON I GENITORI – invece che a San Patrignano – QUALCHE PUNTATA IN QUALCHE DISCOTECA ED ORDINI LA BIBITA SEMPLICE DA 10 EURO E QUELLA DA 50 EURO CON LA “PASTA”. Ovviamente, andateci in incognito, senza strombazzamenti giornalistici e camuffandovi con l’aiuto degli esperti in camuffamenti della Forze dell’Ordine, a mio parere molto bravi.
LEI, IN DISCOTECA, PRIMA SI BEVA QUELLA “NORMALE” DA 10 EURO E POI QUELLA CON LA “PASTA” E VEDRA’ COSA LE SUCCEDERA’… MAGARI, SE FOSSE GIU’ DI TONO, POTREBBE APPREZZARE LE QUALITA’ “BENEFICHE” DI “MAMMA DROGA”…
BASTA CON LE PAGLIACCIATE DEI CONVEGNI CON IL SERT, “LA RONDINELLA”, CON “NICOLA, OLTRE IL DESERTO DELL’INDIFFERENZA”, CON L'”ANGLAD”, CON LE “CASSANDRE” INASCOLTATE & COMPAGNIA BELLA…
BASTA CON LE PASSERELLE DEGLI PSICHIATRI, DEGLI PSICOLOGI, DEI SOCIOLOGI, DEI POLITICI CHE SI FANNO LE CHIACCHIERATE TANTO PER GIUSTIFICARE GLI STIPENDI, MENTRE I RAGAZZI DROGATI AUMENTANO OGNI GIORNO DI PIU’ E MUOIONO PER OVERDOSE E DROGHE TAGLIATE MALE.
ANCORA CONTINUIAMO A CHIACCHIERARE CON LA FACCIA COME IL SEDERE?
SIGNOR ASSESSORE, PREPARI INVECE UN ORDINE DEL GIORNO DA VOTARE IN CONSIGLIO COMUNALE, ONDE CHIEDERE ALLA POLITICA DI FARE INTERVENIRE LE FORZE DELL’ORDINE IN INCOGNITO NELLE DISCOTECHE PER CONTROLLARE UN EVENTUALE SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, E, SE DEL CASO, FARE CHIUDERE LA DISCOTECHE E ARRESTARE I GESTORI.
SIGNOR ASSESSORE, E’ CERTA CHE NEL SUO COMUNE NON STANNO COSTRUENDO QUALCOSA DI “GROSSO”, UTILIZZANDO FONDI “SPORCHI” DA LAVARE? ORMAI, L’INSERIMENTO DI CAPITALI SPORCHI NELL’ECONOMIA E’ DIVENTATA UNA PRASSI.
BENE, FACCIA SCRIVERE DAL SUO SINDACO DI SINISTRA ALLA MAGISTRATURA E ALLE FORZE DELL’ORDINE PREPOSTE ALLA LOTTA CONTRO LA DROGA E IL CRIMINE ORGANIZZATO, AFFINCHE’, QUALORA ESISTESSERO “LAVORI IN CORSO” RISULTANTI PIUTTOSTO “OSCURI”, VENISSERO EFFETTUATI GLI OPPORTUNI CONTROLLI…
GRANDE Giorgio Rapanelli, PURTROPPO LA NUOVA GIUNTA DI SINISTRA SI E’ ACCORTA ADESSO, MAGARI CON LA NOTTE DI FERRAGOSTO CHE A CIVITANOVA c’é UN GROSSO PROBLEMA DROGA.
SE NON CI RIESCONO GLI UOMINI CON IL BRAVISSIMO COMANDANTE CAPITANO CANDELLI NON SO PROPRIO COME CI POSSA RIUSCIRE CON LE PAROLE LA NUOVA GIUNTA COMUNALE.
Piccolo Giorgio Rapanelli. Tutto fa brodo pur di attaccare la sinistra della quale lui ha fatto parte fino a ieri. Anche una lodevole iniziativa. Elogia sempre le forze dell’ordine che pero’ hanno bisogno di delibere del Sindaco per intervenire. Insulta persone che spesso si prodigano volontariamente.
Vai, fai, compra, bevi, convoca … ma tu caro Rapanelli, oltre ad insultare quotidianamente anche chi dedica tempo competenze e denaro a cercare di aiutare ragazzi e famiglie nel difficile compito di recuperare le vittime dei pescecani, che cosa fai? Ah! si ora ricordo, una bella sventagliata di mitra, do cojo cojo. Fai sempre mille salamelecchi nei confronti delle forze dell’ordine, ma non hai il coraggio di denunciarne la latitanza nella lotta alla droga (opinione tua). Te l’immagini un gruppo di genitori (in incognito con l’assessore) che ordina un intruglio alla droga in un locale notturno. Latitanza che dovrebbe denunciare il sindaco di sinistra! E perché quello di destra no? Dove eri quando la sinistra della quale tu facevi parte era per lo spinello facile? Non ti ricordo fiero oppositore. E tutti questi controlli sui grandi investimenti? Chi li dovrebbe fare?
Tutti sanno cosa si deve fare, ma nessuno muove un dito e se qualcuno lo fa viene criticato. Ma andate a quel paese.
Caro Cecco, caro Robert,
rileggetevi attentamente la mia lettera. Io attacco il Sert perchè è solo un organismo burocratico che tiene statistiche e dice di curare col metadone. Faccia sapere quanti ne ha recuperati in trent’anni a questa parte..
Io non attacco nè La Rondinella, nè il gruppo di Peppe Bommarito: dico solo che senza colpire a fondo il crimine organizzato, la buona volontà di persone degne della looro umanità fa ridere a crepapelle i nemici dell’Uomo.
Io ero a Sinistra ed ero per lo spinello facile e la modica quantità: mi è andata bene con i miei figli, ma ne ho visti morire di ragazzi e i genitori disperarsi. Dai risultati dico che quelle tesi di libertà sono aberranti, con i risultati che si sono ottenuti. Destra… Sinistra… Centro, ormai non hanno più senso. Hanno fallito e non rappresentano più il Popolo.
Andate in discoteca e ordinate una bibita alla “pasta”. Magari vi piacerà pure…
Caro Robert, vorresti dire che l’assessore di Civitanova Marche fa qualcosa? Di chiacchiere? Di Convegni? Roba che stiamo vedendo dallas trasmissione “Droga, che fare?” Ancora ve lo state chiedendo?
Ma qui ci vuole la pena di morte, quale vendetta del Popolo per i criminali che per quattrini e affari mandano al macello la nostra gioventù. Non siete d’accordo? Vuol dire che non avete figli al cimitero.
@rapanelli. Rileggi tu quello che hai scritto. non attacchi la Rondinella e compagnia varia? Beato te. Sinistra destra e centro sono tutti uguali? Allora perché fai risalire l’origine di tutti i mali a sinistra? Un conto sono le parole un conto i fatti. Come quando divorziati manifestano contro il divorzio e sniffatori incalliti contro la droga. Giudica le persone per quello che fanno e dai una mano anche tu ma prima documentati. Le letture esoteriche e la fede nel karma non aiutano nella lotta contro la droga.
@cecco
Ho solo detto che “La Rondinella” e “Con Nicola, oltre il deserto d’indifferenza” diventano inutili se la politica e le istituzioni continuano a fare la politica contro droga e mafia come quella fatta fino ad oggi. Queste associazioni benemerite, più tutti i centri di recupero, e lo stesso Sert sono una “giustificazione” per la politica immobilista, o connivente, col fenomeno mafia-droga.
INUTILITA’ ED INCOMPETENZA DEI POLITICI E DEGLI AMMINISTRATORI
Su ciò, Sinistra, Destra e Centro sono ancora allo stesso nastro di partenza. Negli anni ’80 il fenomeno “droga” era agli inizi, circoscritto e motivato ideologicamente come ribellione… Oggi, fa parte di un aspetto estesissimo della nostra società. I “pannicelli caldi” degli anni ’80 sono oggi improponibili. Perciò, io provoco con forme estremiste ed esasperate di intervento. ALLE QUALI I POLITICI E GLI AMMINISTRATORI NON POSSONO RISPONDERE, POICHE’ NON SANNO COSA RISPONDERE.
HO FATTO LA MIA PICCOLA PARTE
Negli anni ’80 mi interessavo del problema droga. Prima la pensavo come la Sinistra. Di fronte al dolore delle famiglie ed ai crimini (furti, truffe, prostituzione, spaccio, rapina a mano armata) che i tossicodipendenti erano costretti a fare per avere le loro costose dosi giornaliere – andando in autostop a Rimini e perfino a Milano per procurarsele – iniziai a cambiare opinione sulle forme di intervento, che non potevano essere rivolte solo al recupero ed alla prevenzione, ma alla lotta dura al crimine dello spaccio lungo tutti i passaggi e gerarchie della droga.
LA POLITICA METTEVA IL SUO NASO IDEOLOGICO PURE SUL RECUPERO
Ricordo che a quei tempi pure le associazioni interessate al recupero rientravano nelle attenzioni della Sinistra e in quelle della Destra. Il Centro (democristiano) andava dietro a quelle comunità tenute da preti (don Gelmini, Don Picchi ed altri). Le prime benviste dalla Sinistra erano favorite; le seconde benviste dalla Destra erano ostacolate (vedi Muccioli). Molto ostacolato era il Narconon, che usava le tecniche del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard.
Il Narconon prendave ai ragazzi in crisi di astinenza (come Muccioli, mentre tutte le altre comunità li accettavano dopo aver superato la crisi di astinenza) e con le tecniche appropriate recuperava circa il 60% di chi terminava il programma, che durava in media 5-6 mesi.
Usando quelle tecniche per una settimana e mezzo, portai via dalla “piazza” di Macerata una giovane da 5 “pere” di eroina al giorno (costo 250 mila lire del 1983), che fu recuperata in un Narconon in soli tre mesi. Quello che oggi è il Sert – all’epoca aveva un altro nome, forse CMAS – non volle pagare la retta di quella giovane, che fu pagata parte da un privato e parte dal Comune di Petriolo. Infatti, ai burocrati di quello che oggi è il Sert non interessava il “recupero” del tossico, ma se la comunità era di gradimento dell’establishment politico.
LE LETTURE ESOTERICHE DANNO UNA SPIEGAZIONE
Ho letto in anteprima un romanzo sui danni della droga. In esso l’Autore colpevolizza Satana che starebbe “dietro” al fenomeno della droga. Ho contestato questa posizione “cattolica”. La realtà, secondo le scienze esoteriche, è peggiore. Al di là del nome di Satana e dei suoi accoliti, esiste un mondo delle Tenebre che influenza il nostro pianeta con sistemi che non è il caso qui di riportare. Sto facendo studi, cercando conferme e “lumi” da parte di chi è molto esperto in Religioni, pure nella forma della chiaroveggenza (se si ha la potenza necessaria a “penetrare” in quelle aree tenebroso e pericolose. Per me sarebbe un suicidio).
L’umanità, da tempo immemorabile, è divisa in due gruppi: gli adepti della “Via della Mano Sinistra” e quelli della “Via della Mano Destra”. I primi considerano l’Uomo un “dio”, che si comporta autonomamente da qualsiasi Autorità superiore. I secondi, invece, sono sottomessi ad un Dio, o ad una forma di Beatitudine infinita e assoluta.
La “Mano Sinistra” (Vama Marg, in sanscrito) cerca di dimostrare all’Uomo che è solo “materia”, che è un corpo e che ha il permesso di raggiungere da solo ogni obiettivo. E’ per la teoria delle “saparatività” tra gli esseri e non crede nella legge dal karma, ossia non crede che si raccoglie ciò che si semina.
La “Mano Destra” (Dakshina Marg) sottomette l’Uomo ad una morale “religiosa” data da un Dio, considera l’uomo un essere spirituale che proviene da Dio e a Dio ritorna, che esiste una fratellanza universale tra tutti gli esseri e che raccoglierà ciò che ha seminato, in questa o in vite passate.
I Vangeli e lo stesso Corano dichiarano che quelli che stanno alla “destra” (dette pure percorelle) si salvano, mentre quelli che stanno alla “sinistra” (i capri) si dannano. Nei Vangeli tutto il bene avviene a “destra”: il buon ladrone, la rete gettata dal lato destro della barca per una grossa pesca, alla destra del Padre…
Cosa hanno fatto fino ad oggi quelli che giustificano l’aborto, il divorzio, la droga più o meno libera, ed in futuro l’eutanasia: hanno solo tentato di distruggere la parte spirituale e morale dell’individuo, facendolo identificare con un “corpo” di materia. Fino ad oggi hanno tentato di “distruggere” pure le religioni della “Mano Destra”, ma sono stati sconfitti. Malgrado le persecuzioni, passate… E FUTURE, oltre ai falsi profeti, ai lupi camuffati da agnelli infiltrati nella gerarchia delle Religioni, ancora lo Spirito “aleggia” e “illumina”. Gli adepiti e gli accoliti della “via della Mano Destra”, che definiamo pure “Fratelli delle Tenebre”, non prevarranno mai, qualsiasi dolore possano procurarci e procurare all’umanità.
DOVE FINIRANNO I FRATELLI DELLE TENEBRE?
Se avranno fatto pure azioni positive, in base al Karma, ossia la legge di causa-effetto, magari si troveranno nei luoghi, nei tempi e in quelle comunità dove dovranno “riscuotere” la loro semina malvagia. E’ pensabile che il figlio di Totò Riina sia vissuto in una famiglia “pia” e caritatevole prima di incarnarsi nella famiglia di un capo della mafia?
In precedenti interventi dicevo che chi nasce nelle “favelas” è lì probabilmente per espiare “qualcosa”. Voglio rettificare…
Per i Fratelli delle Tenebre della “via della Mano Sinistra”, i più distruttivi, i più nemici dello Spirito, hanno aperta la strada verso un luogo che non sarà più di questo pianeta. E’ un luogo talmente orrendo e di cui si preferisce non parlare, che l’inferno dantesco, quello islamico del fuoco e dell’acqua bollente e lo stesso raccontato come una lontananza da Dio è acqua fresca.
Per concludere, in molti ci battiamo per salvare gli innocenti. E così facendo potremmo pure salvare la via spirituale dei nemici dell’Uomo. Ma, esistono gli irriducibili – e tra questi i maghi neri che sanno pure fin da subito a cosa vanno incontro – così refrattari alla “luce” dello Spirito, che si autocondannano all’annullamento spirituale totale.