La categorica riduzione delle spese che sta interessando tutto il territorio italiano non risparmia proprio niente e nessuno. A Macerata è stato tagliato persino il rintocco delle mezz’ore dal campanile di piazza della Libertà. Le campane della torre civica, infatti, suonano ogni mezz’ora, ma mentre lo scoccare delle ore è segnalato dai rintocchi netti, la mezz’ora viene indicata da un rintocco più acuto al termine. Ebbene da qualche mese, il rintocco delle mezz’ore è stato tagliato e restano solo le ore. Un dettaglio che non è però passato inosservato a Nicola Perfetti, residente del centro storico di Macerata che sottolinea: «Quisquiglia, sicuramente, ma è una chiara spia della trascuratezza con cui si gestisce Macerata, la cura per la città si vede dalle piccole cose».
(redazione CM)
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
spending review?
no! ma rottora di palle per chi dorme si !!
Fosse per me zittirei anche il lungo scampanio a distesa di mezzogiorno, che mi comincia sempre quando sono al telefono ed a finestre aperte è proprio molesto ……. (lavoro in centro anche se, per fortuna, ancora per poco) ……
Già che ci siamo, buttiamo giù il campanile che ostacola la visuale.
…certo, visto che Macerata ha così tanti rumori, specialmente in centro….La Città dei Morti Viventi!!
Propongo di spostare la “MOSTRA DELL’UMORISMO” da Tolentino a Macerata.
Una delle ipotesi potrebbe essere che, per qualche motivo, il meccanismo si sia incrocchiato e che pertanto l’ora suoni ma la mezz’ora cicchi.
Oppure qualche amico degli amici si è lamentato per il rumore molesto (si fa per dire) dei rintocchi e chi ha ricevuto la lamentela (dimostrando zerbinesca anima) ha provveduto (sembra senza dire nulla a nessuno) a modificare le impostazioni del meccanismo.
è pazzesco!facciamo morire Macerata sempre di più!