Rush finale in casa Pdl per la guida provinciale. Domenica 4 marzo – dopo i diversi rinvii da Roma – si svolgerà il congresso e c’è tempo fino a domani sera per presentare le liste. Si prospetta una “lotta” a due ma potrebbe uscire fuori anche un “terzo incomodo”. Il primo nome è quello dell’attuale coordinatore provinciale e sindaco di Monte San Giusto Mario Lattanzi che nei giorni scorsi aveva deciso di fare un passo indietro rinunciando alla candidatura ma la sua disponibilità è stata fortemente richiesta dopo che il partito non è riuscito a trovare l’unità sul nome di Franco Ceregioli, sindaco di Sarnano, che fino a due giorni fa sembrava essere l’unico candidato per una lista unitaria.
La situazione è in continuo mutamento, i telefoni piediellini squillano in continuazione e nelle ultime ore è uscito il nome di un giovane: Francesco Acquaroli, 38 anni di Potenza Picena, eletto in Consiglio regionale alle ultime elezioni. Una parte dell’area degli ex An non gradirebbe infatti la riconferma di Lattanzi.
Stamattina è tornata in auge anche la candidatura del coordinatore comunale del Pdl di Macerata Fabio Pistarelli: si è parlato per diverse ore della sua candidatura ma alla fine l’ex capogruppo in consiglio regionale e attuale vice-coordinatore provinciale e i suoi dovrebbero convergere sul nome di Mario Lattanzi. L’unica certezza è che a poche ore dalla presentazione delle liste il Pdl è ancora molto confuso.
m. z.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vinca il migliore!!!
E qual’è?
Esiste un migliore?
Se lasciamo da una parte le diatribe nazionali e vediamo esclusivamente la politica provinciale del PDL, i due personaggi politici sono delle persone valide e competenti al di là della collocazione politica.
Al di là di chi vincerà nella sostanza non cambia nulla. Ovviamente se si vuol dare una ventata di novità La figura di Francesco Acquaroli (visto anche il suo successo personale alle Regionali) possa essere un modo per rilanciare il Partito.
A testimonianza che a livello locale sembrerebbe che gli iscitti contino meno di zero e che il PdL è un partito virtuale tutto sembra essere deciso da Roma: non a caso Domenica 4 marzo – dopo i diversi rinvii da Roma…
Anche l’immaginario e sfigatissimo partito degli amanti del triciclo, quando faceva un congresso provinciare per rinnovare i suoi organismi, sceglieva localmente la data del congresso senza che gli venisse imposto nulla…
@ Cerasi
Intanto il Congresso si farà…
e non per alzate di mano plebiscitarie…
e non parliamo poi di come vengono convocati i congressi degli altri partiti (guarda Civitanova) e come vengono gestiti… approvazioni bulgare su nomi preconfezionati.
Il risultato sancirà se veramente il PDL è un partito partecipato, aperto ed attento al territorio oppure un carrozzone romano..
nel mio piccolo sto lottando, ovviamente, per la prima declinazione…
essendo del tutto inaccettabile una “stasi” ed una inattività come quella attuale…
stiamo a vedere…
claudio una domanda:
secondo te è meglio un partito che (dicono gli altri) non c’è
o uno che c’è e se fa fregà 15 miliono di euro (di soldi che i cittadini hanno detto non deve prende) e non se accorge?
Caro Jack,
non mi pesto al qualunquismo ed al pressapochismo lo sai..
il problema non è l’istituzione partito in se, ma le persone che lo compongono…
@ claudio carbonari
Va bene, fingiamo che il PdL sia una struttura politica partecipata e democratica.
Però fingiamo….
Però il voler fingere che il PdL sia un partito strutturato dove la base conti qualcosa veramente detto da te fa sorridere.
Il tuo ultimo candidato Sindaco per Macerata alle ultime elezioni è stato suggerito/sponsorizzato/sussurrato/pubblicizzato (fino ad esere alla fine imposto) un pò da tutti i “papaveri” (provinciali, regionali e nazionali) del PdL meno che dai maceratesi…
Ed a proposito di plebisciti: non ricordi più come Alfano fa il segretario del tuo partito?
Un giorno si è svegliato Silvio ed ha deciso così.
Oppure non ricordi come è stato cambiato il nome da FI a PdL?
Un giorno, sempre Silvio, si è svegliato ed ha deciso così.
E tra qualche mese, quando (come si mormora) cambierete ancora nome, vogliamo scommettere che succede?
Si alzera Silvio e deciderà il nuovo nome.
Ci sono tanti partiti di plastica, ma il vostro non è nulla di diverso dagli altri.
Semmai visto che al 90% le decisioni importanti vengono sempre paracadutate dall’alto è anche peggiore degli altri…..
Aggiornamento:
Le liste potranno essere presentate entro domani sera (domenica). Al momento l’ipotesi più probabile resta la doppia candidatura di Mario Lattanzi e Francesco Acquaroli anche se ci sono ancora tentativi per arrivare ad una lista unitaria.
@ Gianfranco Cerasi
non è molto elegante aprire conversazioni tramite post… comunque non mi sottraggo…
Gianfranco io e te siamo come gli elfi (letteratura fantasy)
Ognuna ha la propria idea e se la tiene con la forza delle proprie convinzioni e sulla scorta della millenaria esperienza… eheheh…
Cmq ti inviterei di più a preoccuparti del tuo partito (non so se sei ancora segretario del partito socialista o che altro) che non del nostro…
è vero, Alfano è stato nominato…
e la prima cosa che ha fatto è stata quella di descrivere regolamenti e programmi per costruire, democraticamente e in maniera partecipata, il PDL a partire dai congressi provinciali.. appunto…
se così non fosse sarei il primo ad uscire…
Il mio ultimo candidato sindaco, Pistarelli, è stato designato dal congresso cittadino, ma tu questo non lo puoi sapere perchè non c’eri.
Ed è stato un “bel confronto”… che non sto qui a ricordare…
il vecchio regolamento prescriveva solo che sul nominativo fosse apposta la firma dei coordinatori regionali e nazionali
Poi ci sarebbe da aprire una lunga discussione se sia preferibile la vita partecipata di partito, le primarie farlocche organizzate dal PD, o altre forme partecipative…
Poi la città, quella delle elezioni democratiche, ha votato per Carancini e la nuova storia!
Tu hai votato?
Tu continua a chiacchierare puro su tutto e il contrario di tutto..
Io provo, nel mio piccolo, a non fare di plastica il partito…
Buona domenicaaaaaaa
@Cerasi
Mi scusi Cerasi, ma devo correggerla. Carbonari non ha detto che il Pdl è ” un partito partecipato”.
Riferendosi al congresso scrive:
“Il risultato sancirà se veramente il PDL è un partito partecipato, aperto ed attento al territorio oppure un carrozzone romano..
nel mio piccolo sto lottando, ovviamente, per la prima declinazione…
essendo del tutto inaccettabile una “stasi” ed una inattività come quella attuale… ”
Credo sia da apprezzare il suo impegno in questa direzione.
No Cerasi, dimme tu che hanno di sinistra Crancini e company… No sta attento perchè Marx hanno detto al Tg che la tomba di Marx s’è spostata di 10 cm…
Caro Carbonari,
cercherò di essere sintetito:
(1)
Alfano potrà pure rimettere mano ai programmi e regolamenti per ma ciò non toglie 2 cose:
a) Alfano è stato imposto, quindi decisione verticistica e che di democratico e partecipato non ha nulla (e la stai avallando questa imposizione, visto che sembra ti stia bene)
b) ciò significa chei, fino ad oggi, hai militato in una formazione poco democratica e poco partecipata (e anche qui, visto che ti è stato bene fino ad oggi, ha avallato questo stato di cose)
(2)
Su Pistarelli vedo che stai recitando la parte.
Sulla stampa per settimane, prima della “decisione ufficiale”, sono intervenuti esponenti provinciali, regionali e nazionali (cioè tutti personaggi che con Macerata e la politica comunale NULLA c’entravano, ma ci hanno messo bocca lo stesso) per indicare, suggerire, consigliare…
Non fare l’azzeccagarbugli nascondendoti dietro al fatto che era prevista una firma dei coordinatori in quanto i coordinatori non hanno solo firmato ma, per settimane, hanno cercato di imporre il loro punto di vista….
…. E comunque, visto che Alfano sta rimettendo mano ai regolamenti ciò significa, al di la di ogni ragionevole dubbio, che le scelte (o per meglio dire le imposizioni) passate avevano assai poco di democratico e di partecipato
(3)
Il Pd le primarie, che tu definisci farlocche (ma che verranno ora copiate -pari pari- anche dal PdL), le hanno fatte con regole precise e chiare: i vosti candidati (fino ad Alfano, cioè fino a ieri) sono sempre stati paracadutati/imposti dall’alto in quanto, come tu stesso hai ammesso, il tuo partito era poco democratico e poco partecipato.
(4)
Per ultimo il tuo consiglio a non interessarmi alle vicende interne del tuo partito sembra quasi che tu abbia un’allergia al confronto…
… Eppure tu dovresti non essere della generazione nostalgica del passo dell’oca e di Roma capitale dell’Impero.
.
.
.
PS.
Più che gli elfi, per il tuo background politico, dovresti fare riferimento agli hobbit della terra di mezzo… Anche se le idee politiche di Tolkien (secondo quanto da lui scritto) non sono certamente riferibili alla tua parte politica
.
.
.
@ Giuseppe
E’ apprezzabile l’impegno verso quella direzione in futuro, poco comprensibile invece il silenzio, fino ad oggi, per una situazione che lui riconoscere essere poco democratica e poco partecipata
@Cerasi forse non ricorda che il PD le primarie le fa solo quando fanno comodo, vedi Pettinari presidente della coalizione di centrosinistra, concordo che sono farlocche! O si fanno sempre o mai!
Per il resto anche io credo in un PDL territoriale come la direzione che ha preso, e mi impegno ogni giorno perchè ció avvenga! Tornando al nome non mi sembra che il nome del PD a suo tempo fu scelto dalla base, mentre per il PDL ci fu una votazione. Talvolta nella fretta ci si dimentica di come sono stati i fatti!!!!
Saluti e continua pure a criticare tutti e votare Caramcini
Bene! dopo due giorni di duro lavoro posso finalmente annunciare
“NOI SIAMO QUI”
ovvero il titolo della mozione congressuale esplicativa della candidatura di Francesco Acquaroli e Deborah Pantana a coordinatori provinciali del PDL.
Veniamo quindi a fare un chiarimento “epidermico”.
@ CerasiAlla faccia della sinteticità!
Ma, d’altronde, quando devi sparare cavolate ti ci sei sempre messo d’impegno…
Fin dai tempi in cui frequentavi ragioneria e facevi l’esponente del FGCI.
Io non sarò altrettanto sintetico..Tanto delle manine, verdi o rosse, non me ne importa.
Anche se non dovrei, mi presto alla tua vuota polemica..
E perdo 60 minuti del mio tempo per rispondere, dopo averne investiti molti di più in quell’attività di rinnovamento che ho più volte enunciato.Eh sì! perchè sei amante della polemica fine a se stessa, ce l’hai nel DNA,
Accettazione delle tesi altrui???
Nisba…
Proposte costruttive???
Ma quando mai…
Pregiudizi ideologici?
Un caposaldo..
Sicumera? Of course…
Nessuno però ti permette di dire cose non vere, palesemente false o frutto della tua immaginazione.
Anche perché, come da te falsamente affermato, non mi sottraggo mai al confronto, e la mia partecipazione ai commenti su CM ne è solo un piccolo segno (rivolgi i tuoi strali a qualcuno più vicino al tuo pensiero politico che è meglio)..
E, ovviamente, non mi sottraggo al confronto anche all’interno del partito.
BEN VENGA!
però mi chiedo… ma che te fumi?
E si, xè questa volta ti sei messo a fare delle illazioni denigratorie nei miei confronti e su chi non si appiattisce al tuo ideale.
Che poi quale sia non si capisce mica!
Normalmente trapela solo una stizza anarchica e una diffusa insofferenza antipolitica (in parte condivisibile).
Ma tant’è, come ti ho detto, ognuno si tiene le proprie convinzioni.
Spostare te dalle tue è fatica completamente inutile.
Sei talmente sicuro ed ancorato alle tue convinzioni che non hai occhi ed orecchi per ascoltare, o accettare, chi professa un pensiero diverso dal tuo.
Il confronto è anche ascoltare le tesi dell’avversario/opponente e valutarle senza preconcetti.
Altrimenti di che confronto si parla?
Prendere delle tesi, darle sempre per vere, e costruirci verità indissolubili ha un non so che di religioso…
e quindi diventa parossistico nel nostro caso…
E non mischiamo, come fai sempre, pere e mele…
se si parla del locale non mi fare riferimenti al nazionale..
sarebbero talmente tanti gli esempi incrociati autoeliminanti che non ha senso.
Rispondo ai tuoi “sintetici” punti
La tua è una congettura ed in quanto tale non vera. Cosa ti permette di dedurre che mi stia bene e di affermarlo in maniera così perentoria?
Che Alfano sia stato “nominato” l’ho già affermato… che mi vada bene non l’ho mai detto.
Per il resto dell’attività ho già ricordato.
Staremo a vedere.
Ho una differenza fondamentale rispetto a te.
Sono convinto che la partecipazione, all’interno anche di un partito, sia una parte del motore del cambiamento.
E siccome non mi nascondo dietro un dito.. .
ricordiamo che tutto il passaggio da AN a PDL non è stato certo all’insegna della democraticità.
La democrazia dentro AN poi.. lasciamo stare..
Un giorno sono andati dal notaio e ci siamo trovati tutti insieme.
Ma tant’è..
Ho sempre pensato che i partiti li fanno gli uomini e son contento che il “bacino di confronto” si sia allargato.
Non ho mire o ambizioni politiche, la mia attività nasce e finisce dove ci sono i cartelli “Macerata”…
Quindi guardo con molta più attenzione a quello che accade qui e Roma non mi influenza certo..
E partecipo alla vita del partito cittadino.
Che è più intensa di quello che puoi immaginare o illazionare.
Poi le critiche e le azioni che io, ed altri, facciamo all’interno del partito non le conosci perchè non ne fai parte…
Mi consiglieresti forse, vista l’alta azione amministrativa portata avanti dal centro sinistra a Macerata negli ultimi 30 anni, di convertirmi al loro credo?
Sinceramente la cosa mi lascia perplesso…
Quindi, ti invito, per non continuare a dire fantasiose cazzate, a prendere la tessera del PDL.
Quella da aderente costa 10 euro e così stai tranquillo – tessera più o meno per te cosa vuoi che sia – vieni e vedi.
Ovvio che se farai, come nei tuoi commenti, il distruttore apologetico senza dare contributi costruttivi per la città, e senza partecipare in maniera democratica, il pericoloso manganellatore dalla camicia nera che è in me, dopo averti inoculato litri e litri di olio di ricino, e dopo averti fatto sentire tutti le canzoni del ventennio, ti manderà al confino senza tanti complimenti. (anche se io di nostalgico non ho proprio nulla penso che la minaccia possa appagare il tuo smisurato ego edonistico ed autocompiacimento culturale)
2. Ma chi sei tu per dire che su Pistarelli interpreto una parte?
Dov’eri al coordinamento cittadino?
non ti ho visto!
Ribadisco, non c’eri e non sai.
Le cazzate che spari sulla nomina romana sono tutte inventate a bella posta. Quindi lo fai per il solo scopo di delegittimare quello che è stato fatto.
Sul nome di Fabio c’è stata una grande battaglia e ne erano stati fatti molti altri di nomi.
E sono sicuro che li conosci e fai tu la parte del denigratore.
Il confronto è stato a dir poco serrato.
Che siano intervenuti esponenti provinciali, regionali e nazionali fa parte del gioco e lo sai.
Ogni candidato, oltre alla schiera di sostenitori locali, tira la giacchetta al proprio referente politico per farsi dare più autorevolezza.
Ed è uguale in tutti i partiti, nessuno escluso. (cosa che tra l’altro hai anche affermato in un tuo vecchio post)
E, visto che lo dimentichi, sono intervenuti a sostegno anche di altre candidature, come sempre del resto.
D’altronde il nostro Sindaco non viene difeso da Ucchielli, Cavallaro Sciapichetti e via dicendo???
Non mi sembra che, sia nel PD che all’interno della maggioranza, ci si confronti così tanto.
Ora come allora penso, che in quel dato momento, fosse l’unico in grado di poter fare la battaglia da candidato sindaco.
La storia ci racconta che ha sbagliato campagna elettorale, la scelta del suo “staff” e non ha saputo aggregare intorno a se anche altre anime civiche.
Ma questo è un lungo discorso.
Ha perso ed il resto è storia, come le tue affermazioni.
Azzeccagarbugli non lo commento nemmeno… se soffri di afasia mi spiace ma non posso farci nulla…
capisco quindi la tua rabbia verbale.
3. Sono per le primarie, sono uno strumento intelligente se adottato con criterio.
Come fai a dire l’ennesima cazzata che quelle del PDL saranno come quelle del PD è mistero profondo.
Le bozze fin qui visionabili, e sono solo bozze, sono sostanzialmente diverse dai criteri utilizzati dal PD a partire dall’elettorato passivo.
Pd che usa tale strumento con valutazioni caso per caso, o sottoposto anche a forti critiche dall’interno stesso del partito.
Solo per il caso Macerata ti riporto alla memoria quello che ha fatto pubblicare tuo cugino sul resto del Carlino.
E le magagne sono sicuro che le conosci tutte.
Quindi, anche in questo caso, promuoverò tale strumento e tu hai detto l’ennesima corbelleria.
4. Come vedi non sono allergico e ti ho risposto anche sopra.
E tu non sei in certo in cima alla lista delle cose che devo o voglio fare.
P.S. TOlkien l’ho letto tutto, compreso i figli di hùrin (uscito postumo a cura del figlio), perchè è uno scrittore straordinario e le sue opere sono incredibili.
Qual’è il pregiudizio che hai nel dire che, da quelle o a quelle letture, dovrei dare un’impronta ideologica…
Ma che me frega dell’impostazione politica di Tolkien!!!!
E poi chi la tirata fuori?
io? Ma và và…
Mica leggo solo quello…
C.s. LEwis, Terry Brooks, tanti altri e da ultimo C. Paolini li ho letti tutti con grande trasporto e piacere
e poi figurati.. da parte mia che vorrei ancora poter giocare a D&D!
Cerasi scendi dall’albero!
E non risponderò ulteriormente a queste tue vuote provocazioni.
Acipicchia che arringia….Nemmeno fossimo in un Tribunale
Però, dietro la cortina fumosa del tuo lungo, ma lungo, ma assi lungo scrivere, non aggiungi e non togli nulla a quanto ho detto.
Non precisi e non spieghi e, talvolta, traspare un astio che mi verrebbe voglia di dire “camomillati”.
Dici solo che sparo cazzate??
E per fortuna che, su Pistarelli (anche qui su CM oltre che sulle cronache dei quotidiani locali), come candidato (prima ancora che ci fose una qualche scelta del PdL maceratese) ci hanno messo bocca in tanti, peccato che nessuno fosse legato a Macerata.
Esponenti Provinciali, Regionali, Deputati tutti a spingere Pistarelli.. Ma nessuno era di Macerata.
Poi avrete fatto le riunioni, le assembleee, i comitati ma questo non toglie che prima il nome era venuto fuori non da Macerata, era stato sponsorizzato da non maceratesi… Insomma politicamente è stato paracaduato dall’alto.
Se non arrivi a comprenderlo non sono certo problemi miei.
Tralaciamo pure la questione della poca partecipazione e della poca democrazia che -fino all’altro ieri- era assai presente nel PdL.
Siccome tu, fino all’altroieri, te ne sei stato ben zitto, non hai mai detto nulla pubblicamente, ti sei ben guardato dal far presente ai maceratesi che dentro la tua formazione c’era un qualcosaina che non andava è logico e conseguente pensare che, questo stato di cose, ti andasse bene così.
Tralascio pure su Alfano, in quanto si ricollega a quello appena detto sopra.
Su Pistarelli che ha sbagliato staff, che ha bagliato campagna politica, ecc. è un bel ragionamento giustificatorio post.. Per non dirsi che, alla fine, sono mancati dei pacchi di voti e chiedersi perchè questi pacchi di voti sono mancati.
Però se vuoi credere alla favoletta che è stato sbagliato lo staff credici pure.
Tu parlavi di elfi e ti ho risposto di hobbit (e se non lo sai chiedi pure a Pistarelli che, mi auguro, qualcosina di quegli anni dovrebbe pure averla sentita da qualche parte) perchè speravo che un minimo di storia politica l’avessi nel tuo background.
Poi mi fermo qui perchè, come detto sopra, nel tuo lungo-intervento-fiume non dici nulla, ma fai un abile gioco di gambe fingendo di essere un fuoriclasse (peccato che lo fai a gioco lontano e senza palla).
Però una cosa te la concedo: non dici nulla, ma lo dici benissimo…
No one I think is in my tree
I mean it must be high or low,
that is you can’t you know tune in but it’s all right
that is I think it ‘s no too bad
(per una spiegazione di questo sopra chiedi pure a Fabio)
PS. Visto che piagnucolate tanto che la vostra possibilità di orientare le scelte comunali è vicina allo zero, che non avete potere decisionale e che l’opposizione ha sempre le armi spuntate… Visto he non mi sembra che lo facciata A Maggiore Gloria di Dio: se non hai terreni personali interessi, perchè perdi tempo in Consiglio Comunale?
Chi te lo fa fare?
Utilizza il tuo tempo in un modo migliore….Torna pure a giocare a D&D