di Roberto Scorcella
Feste rovinate per i consumatori di cocaina, soprattutto quelli della costa maceratese. I carabinieri del reparto operativo di Macerata, sotto la guida del colonnello Bertini, e quelli della Compagnia di Fermo, diretti dal capitano Zaccheo, hanno messo a segno uno dei sequestri più importanti di stupefacente degli ultimi tempi: un chilo e mezzo di cocaina purissima destinata al mercato di droga a cavallo fra il maceratese e il fermano, particolarmente florido in questo periodo, in vista del Natale e, soprattutto, del Capodanno. La droga sequestrata ha un valore approssimativo di mercato di poco inferiore al milione di euro. I 1500 grammi originari, infatti, al dettaglio potevano aumentare almeno di quattro o cinque volte grazie al taglio degli spacciatori.
La droga è stata trovata nel corso di un normale controllo addosso ad Alexandra D, romena, 25 anni, residente a Porto Sant’Elpidio. La giovane, ballerina in un locale della zona, stava aspettando il taxi vicino casa per andare al lavoro quando è stata avvicinata dai militari che le hanno perquisito la borsa. All’interno c’era un involucro contenente la bellezza di un chilo e mezzo di cocaina pura, ancora da dividere in dosi. La ballerina, incensurata, è stata ammanettata e portata in carcere a Camerino a disposizione dell’autorità giudiziaria di Fermo, competente per territorio.
Gli inquirenti non si sbilanciano più di tanto perchè le indagini sono ancora in corso, ma non è difficile immaginare che la giovane romena possa essere un “cavallo” nella filiera dello spaccio. La droga era probabilmente destinata a una o più persone che avrebbero poi provveduto a tagliarla, dividerla in dosi e immetterla sul mercato dello stupefacente. Le indagini, quindi, puntano a chiarire sia chi abbia fornito la cocaina alla ragazza, sia a chi fosse destinata. Certamente, si tratta di un colpo durissimo inferto dai carabinieri allo spaccio e a quanti erano probabilmente in attesa della droga da consumare durante le prossime festività.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
hoo…questa mi piace
ma questa sta su fb….o sbaglio?
ma questa sta su fb….o sbaglio?
eh ci credo che andava a lavoro in taxi sta s****a
Era per uso personale magari…
Era per uso personale magari…
non commento……….poi dicono che siamo razzisti…..
Il problema non è la nazionalità dei corrieri e degli spacciatori. Stranieri o italiani (e ce ne sono tanti di italiani), tutti quelli che trafficano, portano e spacciano la droga sono dei grandi delinquenti e dei potenziali assassini, perchè a volte basta anche una sola dose per causare lesioni psichiatriche irreversibili ed anche una overdose mortale, quasi sempre ai danni di ragazzi giovani e giovanissimi.
Un altro problema è quello della eccessiva mitezza delle pene per questo tipo di reati e della non certezza della pena stessa, per cui questa gente rischia poco o nulla, a fronte dei guadagni immensi che riesce a fare in poco tempo. Bisogna cambiare la normativa e adeguarla alla gravità dei reati connessi alla droga.
Complimenti comunque ai Carabinieri di Fermo e di Macerata. Veramente un colpo importante.
Chissà per quale simpatica ragione questa bu…la non andrà in galera o meglio ancora in romania (tanto finirà così), forse è troppo carina, forse è troppo giovane ecc…
Intanto noi lavoriamo…
Volevo solo far presente che questa testata scade spesso nella pubblicazione di articoli e commenti xenofobi e razzisti. Ricordo qualche settimana fa l’esaltazione di una manifestazione di forza nuova. Attenzione che il rischio e’ che si influenzino individui come quello dell’infelice episodio di Firenze di ieri.
più che dire razzisti direi idioti. proviamo a fare un piccolo ragionamento terra terra ma credo efficace: se io sono un delinquente e vivo in un qulunque paese fuori dall’Italia e decido di delinquere all’estero perchè nel mio paese mi fanno il c..o a strisce, sceglierò un paese viziato da droga e prostituzione, un paese dove la legge non è dura ed è poco applicata (per una corruzione dilagante) e dove ci sono farabutti al governo. E’ per questo che tra gli immigrati in Italia ci sono tanti delinquenti. ma non bisogna associare sempre immigrato a criminale, su, non è difficile provare a pensare un po’ ogni tanto, o forse sì?
Piiiiiizzzzz
complimenti ai Carabinieri di Fermo e di Macerata
intanto la ballerina potrà esibirsi in cella… per qualche giorno
in questi casi vorrei tanto far parte della pol.penitenziaria per qualche ora!!!!
@fulenà
documentati prima di sparacchiare ovvietà:
l’art. 73 del Testo Unico Stupefacenti (Decreto del Presidente della Repubblica 309/1990)
“Chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall’articolo 14, e’ punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000″…..da 6 a 20 anni..forse scritto a numero lo capisci meglio…sia nel caso che tu trasporti 1,5 kg di cocaina o che hai nelle tasche qualche spinello giusto per il tuo fine settimana di relax…e non mi sembra esattamente la stessa cosa.
@Giuseppe Bommarito
le sembrano queste pene “miti” ? ricordandole che la nostra legislazione in merito ( a mio parere pessima ) è di gran lunga la più severa e repressiva d’europa…un omicida rischia molto meno con un buon avvocato… E senza demagogia ma giusto per aver dei termini di paragone eclatanti, il signor Tanzi dopo aver truffato decine di migliaia di piccoli risparmiatori e pensionati riducendoli sul lastrico, e con i tempi che corrono equivale ad una pesante condanna, resta a piede libero e anzi fa il consulente aziendale!con lo stesso metro quale punizione dovremmo affibbiare, per fare un esempio a noi più vicino, a questi imprenditori della Best o della Df di portorecanati che scompaiono con le loro Porsche condannando famiglie intere all’indigenza senza manco dirgli..arrangiatevi??..beh questi a mio parere sono criminali non meno pericolosi degli spacciatori ma non si inneggia sicuramente alla forca per loro, non suscitano questo allarme sociale eppure, come i trafficanti di sostanze incidono profondamente nella carne viva della nostra società.
Caro fulenà, certo non mi aspetto che uno stato seppur di diritto, come qualche anima candida ancora vuol definirlo, amministri la giustizia in modo equo e giusto, ma perlomeno risparmiami questo becero qualunquismo..è irritante.
@ marika
…neanche come agente penitenziario saresti capace di stare 5 min in carcere.. il coiffure non è un granchè e pure la pedicure lascia a desiderare.
Scusate ma quante volte è capitato che, all’uscita di un supermercato oppure all’uscita dal negozio di scarpre si viene fermati e perquisiti dalle Forze dell’Ordine?
@tommi gun
credo che lei sia proprio fuori…. strada!
@signor anamnesi
veramente ho letto proprio in articoli di questa testata anche frasi inneggianti a che guevara e similari… non credo che la censura sia uno strumento che apra la mente delle persone, così come credo che la possibilità di commentare liberamente (entro certi limiti di linguaggio) sia un importante strumento di democrazia. Le sue sono affermazioni estremamente pesanti e ingiustificate: soltanto accostare il triste episodio di Firenze a questa realtà fa rabbrividire
Tommy Gun, vediamo quanti dei 6-20 anni questa si farà in galera, tienimi aggiornato tu.
Non è una questione di documentarsi, poichè è ovvio che ci sia reclusione e/o sanzione pecunaria.
La questione è che continuo a vedere fuori dalla galera o in italia, gente che delinque e che dovrebbe subire delle pene; per questo faccio dell’ironia (cosa che forse lei non ha capito).
La sua polemica relativa alla tipologia di stupefacente non è attinente all’articolo in questione tantomento al mio commento.
Io comunque mi documenterò ma tu “cala jò da ‘ssu pajà”.
Ciao.
Bel colpo!!. Credo che ad aspettarla si fossero persone insospettabili che avrebbero provveduto poi a rifornire: ragazzi, operai, impiegati e profesionisti con qualche dose a testa. Dov’è la differenza se mi trovano con qualche dose di stupefacente ben nascosto o tre bottiglie di wisky liberamente esposte sul sedile? Con un grammo ti fai la galera, tre litri li compri al supermercato. Overdose o coma etilico cosa cambia?
Un genio sta ragazza!
@ fulenà
infatti tu… “continui a vedere fuori dalla galera” delinquenti che invece dovrebbero starci ma ti guardi bene dal “vedere” dentro le galere, migliaia di detenuti in attesa di giudizio per reati connessi all’uso o al consumo di sostanze stupefacenti (volutamente lascio fuori i trafficanti, mi riferisco ai consumatori) il cui costo detentivo paghi anche tu e tutto ciò grazie ad una legislazione medioevale in materia di stupefacenti e ad un proibizionismo anacronistico e controproducente.
Vedi fulenà la differenza ontologica tra noi è nel fatto che io non ho nessun desiderio di fare ironia (come la chiami tu)..c’è ben poco da ironizzare, il tuo commento è solo, ripeto, qualunquista.
..da “sopre lo pajà” si ha uno sguardo che inevitabilmente va più lontano..da sotto invece si può avere solo un giudizio..rasoterra..come il tuo commento appunto.
tommi
tu stai facendo polemica attorno alla questione: potenza dello stupefacente posseduto Vs sanzione derivante se ti scoprono; cosa che per nulla trapela dalle mie parole, poichè non è correlata alla notizia.
Io facevo invece ironia sul fatto che ultimamente vedo sempre più gente liberata dopo essere stata colta con le mani nel sacco (io ironizzo, tu fraintendi).
Hai quindi sbagliato proprio strada (stai trattando tuttl’altro argomento) quindi non rispondo più a tuoi eventuali commenti, poichè non voglio intasare la pagina con parole non riguardanti la notizia.
Infine, la differenza “ontologica” tra me e te è che io commento la notizia, tu commenti i il mio commento con delle asserzioni oltremodo fuori strada (bada, che non dico non condivisibili).
Ti saluto da quaggiù, e sta attento che LU pajà se lamà.
ha ragione fulena’…noi lavoriamo e questi fanno la bella vita e vendono siringe e altre cose che mi viene i brividi solo a penzarci! perche non se ne stano alla casa loro invece di venire qui a prostituircisi e a dare la droga e ce pure gente come questo tommy che li difende co’ tutti sti discorsi complicati…io dico solo una cosa ci vuole la galera COME MINIMO…
..@via garibaldi
Non ci penzare perche tanto gente che viene qui a prostituircisi ce lo stesso! :-))