La Pro Loco di Piediripa ha festeggiato il quarto di secolo l’estate scorsa con una serie di iniziative ed eccola pronta dopo un anno di successi registrati un po’ ovunque per l’assemblea dei soci per il rinnovo del direttivo che si svolgerà domenica prossima nel salone “Il granaio” dell’Azienda Agraria Lucangeli. Dopo il pranzo offerto dalla Pro Loco di Piediripa al quale sono stati invitati soci, simpatizzanti, autorità, rappresentanti della stampa locale e regionale e preparato dalle meravigliose cuoche della Pro Loco si riunirà l’assemblea. Tra gli invitati il primo cittadino di Macerata Romano Carancini, il presidente della provincia Antonio Pettinari Autorità, semplici cittadini che vorranno stare insieme alla Pro Loco. Per l’occasione sarà presentato anche il calendario 2012 proposto da Betto e Lorenza Salvucci con le poesie di Maurizio Speranza, recentemente scomparso e la collaborazione di Gabor Bonifazi. La Pro Loco rinnoverà anche il suo consiglio direttivo in scadenza dopo quattro anni. Il presidente uscente Pio Tacconi si lascia alle spalle il quarto mandato e in una breve conferenza stampa ha parlato di passato, presente e futuro.
Presidente Tacconi il quarto mandato presidenziale è alle spalle con una Pro Loco sempre in crescita ?
“Sono stati quattro anni di successi ma vorrei dire che sono sedici anni che la Pro loco sta crescendo con questo gruppo dirigenziale che ha fatto di tutto e di più. Una Pro Loco che non ha mai smesso di credere nelle sue inziative che sono state apprezzate da tutti”.
Una Pro Loco che ha messo al centro delle sue attività il territorio ?
“Senza dubbio. Piediripa,ovviamente Macerata, visto che la Pro Loco come ho sempre sottolineato ha lavorato per la città. Piediripa è un gran bella frazione che non può essere staccata dal centro.Ecco quindi venir meno campanilismi che non regalano nulla se non divisioni.Che senso avrebbe una Pro Loco isolata e rinchiusa in se stessa ?”
Eppure qualcuno non è convinto ?
“Lasciamo che questi qualcuno con le loro idee, noi andiamo avanti con le nostre idee i nostri programmi e con il sostegno dei cittadini che sono tanti e ci vogliono bene”.
Presidente, se guarda indietro cosa non rifarebbe di quello che ha fatto ?
“Riproporrei, perché è il caso di dirlo, quello che abbiamo proposto ieri cercando di migliorare ogni inziativa che è stata fatta perché c’è sempre da migliorare”.
I grandi eventi, Carnevale e Rievocazione storica della trebbiatura su tutto, sono i vostri gioiellini ?
“Senza dubbio si senza trascurare tante altre cose che la Pro Loco senza trascurare la solidarietà la quale è stata, sempre, al centro delle varie iniziative portare avanti”.
Alla vigilia del rinnovo del consiglio direttivo si sente di ringraziare qualcuno ?
“La lista sarebbe lunga perchè la Pro Loco per fare quello che ha fatto e quello che farà in futuro ha bisogno della collaborazione di tutti tanto è vero che per noi i collaboratori, oltre duecento, sono tutti soci. Non è cosa da poco. Per questo ringrazio tutti oltre i soci collaboratori, gli amministratori, la stampa, quanti ci seguono con passione, il conte Lucangeli che ci permette di utilizzare quello splendido casato. L’elenco sarebbe lungo ma questo ribadisco grazie a tutti”.
Ci sarà un quinto mandato, per lei, presidente ?
“Sovrana sarà l’assemblea dei soci a decidere”.
Che dire a quanti vogliono,in qualche modo avvicinarsi alla Pro Loco ?
“Che è un’esperienza da vivere”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati