Arriva in piazza il Bosco del Respiro. E il Lions Club Sferisterio pensa a due piccoli boschi in città

- caricamento letture

In occasione della seconda edizione della Giornata nazionale dell’Albero, il Ministero dell’Ambiente, Green City Italia e l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini organizzano l’iniziativa – su tutto il territorio nazionale – dal titolo Il Bosco del Respiro.
Lunedì 21 novembre Macerata sarà tra le diverse città italiane – tra cui Fermo, Roma, Milano, Bologna, Brescia, Brindisi, Bolzano, Fermo, Torino e Lampedusa –  a realizzare un’installazione composta da ventuno alberi di essenze arboree, costituite da esemplari autoctoni, che verrà posizionata in piazza della Libertà davanti al teatro Lauro Rossi.
“Tale iniziativa  – interviene l’assessore all’Ambiente Enzo Valentini – si inserisce in un più ampio programma di creazione di boschi urbani a cui l’Amministrazione sta dando corso con la piantumazione di circa duemila alberi in diverse zone della città. In particolare le iniziative, in collaborazione con le associazioni Un Punto Macrobiotico e Lions Macerata, prevedono il coinvolgimento delle scuole in modo da sensibilizzare gli alunni sull’importanza dell’albero ed in particolare in città nell’anno internazionale delle foreste proclamato dall’ONU. Per l’attuazione di questo programma  – conclude Valentini – il Comune di Macerata si avvarrà anche del finanziamento regionale di 25.000,00  euro, ottenuto recentemente,  per la realizzazione di un bosco perturbano che sorgerà nell’area di Fontezucca nei pressi degli orti comunali”.
Gli alberi, che nella stessa serata di lunedì saranno rimossi, verranno poi definitivamente piantumati nei giardini e nei cortili di alcune scuole cittadine. La messa a dimora degli alberi protagonisti dell’installazione, infatti, deve avvenire in luoghi che hanno un particolare valore collettivo per rispondere alle linee guida comuni iscritte nella Carta dell’Albero dell’Italia che verrà presentata in occasione della Giornata nazionale dell’Albero. Giornata che vuole favorire la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, promuovendo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, oltre che la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Obiettivo dell’iniziativa, cui il Comune ha aderito con il patrocinio non oneroso, è quello di promuovere una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame esistente tra uomo e natura e lo scopo di rendere sempre più vivibili le nostre città.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X