La compagnia “In…Stabile”
presenta “L’inquilinu”

- caricamento letture

inquilinu3w1-300x216La Compagnia “IN…STABILE” di Civitanova Marche presenterà sabato 19 novembre, alle ore 21.15, al teatro di Caldarola, la commedia in tre atti di Giovanni Teobaldelli, “L’inquilinu”, quarta opera in concorso a Dialettiamoci.

Chi non ricorda l’Italietta degli anni ’60, il boom economico, la 500 e la 600, le prime gite giovanili in sella a Vespa e Lambretta, il frigo e la televisione che entrava in tutte le case, un po’ di benessere che passava dai ceti nobili, dai possidenti terrieri, dai professionisti più protetti e pagati alle classi emergenti, costituite perlopiù dagli operai delle fabbriche che nascevano come funghi per soddisfare i consumi più disparati?inquilinu4w1-300x220

 

Giovanni Teobaldelli, autore dell’opera in programma, ha fotografato, in questo prezioso testo, che rivede la luce dopo quasi 30 anni, proprio la situazione quotidiana ed i rapporti tra una famiglia di un benestante impiegato dell’Enel ed una famiglia di operai che lottavano in fabbrica per mantenere il loro posto di lavoro. Lo scontro avveniva anche per futili motivi di convivenza come l’accensione del riscaldamento, la pulizia delle scale, il pagamento anticipato dell’affitto.

unquilinu2w1-300x207

 

La commedia è piena di crude realtà ma anche di tante situazioni comiche che sono date dalla genuinità popolare dei protagonisti  e dalla vena ironica dell’autore, quel Giovanni Teobaldelli, forse un po’ dimenticato dalla sua città ma che tanto ha dato con poesie e testi teatrali alla crescita culturale di tutto il territorio maceratese.
La compagnia civitanovese riscopre questo lavoro e lo fa con garbo e con attenzione, offrendo alla platea un quadro anche storico decisamente interessante.
Il prossimo appuntamento è con la Compagnia AVIS-AIDO di Esanatoglia che porterà  in scena “Lu quartu piccione” di Bruno Caldarelli, sabato 26 novembre.
Come per ogni spettacolo, si potranno acquistare i biglietti, al costo di 5 €, al botteghino del teatro aperto a partire dalle ore 19:00 di sabato.

Nelle foto alcune scende della commedia “L’inquilinu”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X